Seguici su:

Attualità

Servizio dei rifiuti in house, lo start da domani a Delia e Butera

Pubblicato

il

Da domani debutta il servizio di raccolta in house da parte della Impianti Srr nei Comuni di Delia e Butera.

A Delia hanno firmato il contratto con la Impianti tutti e 4 i lavoratori ex Tekra e il sindaco ha pubblicato l’ordinanza di avvio del nuovo servizio. Il sindaco di Butera Filippo Balbo la pubblicherà entro oggi. Resta il nodo dei lavoratori.

Il contratto lo hanno firmato 4 dei 10 lavoratori. “Mi auguro che entro oggi firmino tutti gli altri- dice Balbo- è un contratto di 38 ore e non 36 come la Tekra e i lavoratori mantengono mansioni e livelli. Non perdono nulla”. Ma lo stesso sindaco, per nulla scalfito dalle proteste di lavoratori, sindacati e opposizione politica, ribadisce che in ogni caso domani il servizio in house inizierà pure a Butera.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Un’altra pagina della storia di Gela se ne va con Nicolò Passaniti

Pubblicato

il

Non ci sarà più in giro per via Palazzi, a raccontare storie di vita vissuta negli anni d’oro della ricostruzione dell’Italia e del boom economico, ad offrire agli amici caffè e pasticcini come non si fa più nel tempo dell’individualismo.

Il “Professore” Nicolo’ Passaniti è morto. Aveva 84 anni. Ha trasmesso a tante generazioni, dal 1963 al 2003 i contenuti culturali, prima che la scuola dell’obbligo fosse invasa sai ‘progetti’: maestro unico. E lui bastava.

Memoria storica e cultore delle tradizioni popolari, grande animatore culturale ha insegnato con passione e impegno per 40 anni nelle scuole di Gela. Grande appassionato di storia della città ha continuato nella vecchiaia ad educare quanti s’incontravano con lui ed ogni sera, nei locali di un noto bar della città, rimembrava agli amici e avventori storie a e fatti della nostra comunità.

In tanti conoscevano per le sue doti oratorie e voluto bene anche dalla gente a cui raccontava spesso vari episodi della sua vita e della storia di Gela e che sicuramente verrà ricordato.

Ha pubblicato diverse opere tra gli altri “Fatti e misfatti di Terranova di Sicilia” e “Perché ce l’hanno tutti con me”.

È andato via in silenzio,quel silenzio ,che dopo anni di tanti racconti, gli è stato imposto all’improvviso dalla vita e dalla morte.

Il Centro culturale “Salvatore Zuppardo”, presieduto dal dott. Andrea Cassisi, lo ricorda con immenso affetto. Il prof. Passaniti lascia tanto vuoto in quanti lo hanno conosciuto e stimato per le sue doti di grande umanità e di spessore culturale

Continua a leggere

Attualità

Approvato piano dimensionamento scolastico

Pubblicato

il

Approvato dall’assessorato regionale dell’Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’anno 2025/2026. Secondo il decreto firmato dall’assessore Mimmo Turano, sono 23 le istituzioni scolastiche che, nel rispetto di quanto previsto dalle norme nazionali, sono state soppresse in tutta l’Isola: cinque nella città di Palermo, quattro a Catania, tre a Messina, tre ad Agrigento, due a Caltanissetta, due a Siracusa, due a Trapani, una a Ragusa e una a Enna.

«Il Piano di dimensionamento scolastico – dice Turano – non è un provvedimento contro qualcuno, ma per il futuro della scuola. Comprendiamo le preoccupazioni espresse da alcuni istituti e da alcuni sindaci, ma ogni scelta è stata fatta con equilibrio e nell’interesse collettivo. Ottimizzare la rete scolastica, infatti, significa valorizzare la continuità educativa, tutelare i piccoli comuni e riorganizzare gli istituti nei grandi centri urbani, per costruire una scuola più moderna e inclusiva, capace di rispondere alle sfide di oggi e di domani».

Il documento, che è già stato condiviso dal ministero dell’Istruzione, punta soprattutto sulla “verticalizzazione” delle direzioni didattiche (primarie) e delle scuole secondarie di primo grado (medie) in istituti comprensivi; questo ha portato alla soppressione delle rimanenti quattro direzioni didattiche presenti a Palermo e delle tre ancora presenti su Catania e provincia. Rispettato anche il principio per cui si mantengono i presidi scolastici autonomi se unici nei territori comunali montani o insulari. 

Il Piano di dimensionamento è stato redatto tenendo conto di determinate condizioni come il numero degli alunni, la disponibilità di locali idonei e i limiti in materia di dotazione organica del personale dirigenziale (dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi).

Il decreto dell’assessore con il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’anno 2025/2026, con il dettaglio per provincia, è pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana ed è consultabile a questo link.

Continua a leggere

Attualità

I turni del conferimento della spazzatura

Pubblicato

il

Il Comune di Gela ha comunicato che il 25 dicembre e il 1 gennaio, quindi la sera del 24 e del 31 dicembre non si potrà conferire.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità