Seguici su:

Politica

Seggi aperti per la scelta tra Cosentino e Di Sfefano

Pubblicato

il

Si sono aperte le urne per il turno di ballottaggio che darà a Gela il suo nuovo sindaco. Si vota stasera fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15.

I seggi si sono insediati regolarmente dopo che alla vigilia è stato necessario procedere alla sostituzione di alcuni presidenti.

È finita la campagna elettorale e domani sera si saprà se Gela sarà governata dal centrodestra del candidato tecnico Grazia Cosentino o dal centrosinistra allargato di Terenziano Di Stefano.

Ciò che resterà incerta a lungo è la composizione del consiglio comunale. Ci sono 15 sezioni in cui i conti non tornano affatto e bisognerà riconteggiare i voti, ci saranno ricorsi a iosa nei casi di differenza di pochi voti tra l’ultimo degli eletti e il primo dei non eletti.

La fase amministrativa che sta per aprirsi, calato il sipario sull’euforia e la festa dei vincitori, è più dura di quella che si è chiusa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

“Liberi dalla paura”, l’impegno di Leoluca Orlando al Parlamento Europeo

Pubblicato

il

Bruxelles – È stato eletto il nuovo Parlamento Europeo e si apre una stagione di grande importanza e di terribili insidie per il futuro dell’Europa, del Mediterraneo, del mondo intero. Pace, diritti, giustizia ambientale e giustizia sociale saranno al centro del dibattito che dovrà trovare nelle potenzialità e risorse umane e ambientali del Mediterraneo un punto di partenza per superare sovranismi e intolleranze, tragedie sociali e ambientali, guerre e genocidi di migranti in mare e di civili in Israele e Palestina.

La lista Alleanza Verdi Sinistra ha ottenuto uno straordinario consenso nazionale così come anche nella circoscrizione insulare di Sicilia e Sardegna. Il voto di cittadine e cittadini e l’impegno di dirigenti e volontari della Alleanza Verdi e Sinistra hanno consegnato a me il compito di rappresentare al Parlamento Europeo l’Italia, a partire dalle Isole Sicilia e Sardegna, dal Mediterraneo.

In questi giorni sarò essere a Bruxelles dove saranno scelti i vertici della Commissione europea, del Parlamento Europeo e delle Commissioni e Delegazioni. Al termine di questa fase inviterò tutte e tutti e sarà una gioia poterci incontrare perché io possa esprimere gratitudine e insieme possiamo esprimere reciproco apprezzamento per il risultato elettorale, premessa per una più incisiva azione di pace, diritti umani, fraternità, rispetto dell’ambiente e della giustizia sociale“.

Lo dichiara l’eurodeputato Leoluca Orlando, eletto al Parlamento Europeo per Alleanza Verdi Sinistra nella Circoscrizione Isole

Continua a leggere

Flash news

Prima Gela- PLI si riunisce per l’analisi sulla sconfitta

Pubblicato

il

Dopo la sconfitta elettorale nessuno dei partiti del centrodestra ha dato notizie di incontri sull’analisi del voto. Tutto tace. L’unica iniziativa arriva invece da una lista di Alleanza per Gela, collegata a Totò Scerra, che non ha superato lo sbarramento del 5%

I dirigenti della lista”Prima Gela_Partito Liberale Italiano ” venerdì prossimo si riuniscono per fare una approfondita analisi del voto ed i motivi della bruciante sconfitta del centro destra ,pur essendo maggioritario in città, che ha consegnato la città ai grillini ed al PD con la elezione di Di Stefano a sindaco di Gela con oltre il 60% dei suffragi.

Parteciperanno alla riunione: Giuseppe D’aleo Paolo Comandatore , Salvatore Farrugia Gianni Incardona ,Alex Pepe, Giuseppe Spata,Angelo Farruggia e Grazio Trufolo.

Continua a leggere

Flash news

Incontri per la presidenza del consiglio prima della seduta del 12 luglio

Pubblicato

il

Prima seduta del consiglio neo eletto il 12 luglio alle 10.00.

Il banco di prova della coesione della maggioranza sarà l’elezione del presidente del consiglio e del vice presidente.

Non c’è ancora accordo nella coalizione e si terranno degli incontri nell’arco di questa settimana. Sono tre i partiti della coalizione PD, Una buona idea e M5S. Tra questi bisognerà scegliere. Da stabilire se la vicepresidenza la si vuole accordare all’opposizione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852