Seguici su:

Attualità

Seconda edizione “Stati Generali dell’Economia – Ragusa rurban city 2024″

Pubblicato

il

Ragusa – Venerdì 13 dicembre con inizio alle 9, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, si terrà la seconda edizione degli “Stati Generali dell’Economia – Ragusa rurban city 2024”.Secondo l’assessore allo Sviluppo Economico, Giorgio Massari “il sistema ragusano si presta per le sue caratteristiche, che il rapporto presenta in maniera scientifica e puntuale, alla sperimentazione di un nuovo paradigma di sviluppo oggi noto come “rurbanizzazione”, che si fonda sull’assunto di una continuità / interfunzionalità fra ambiente urbano e ambiente rurale: una campagna vissuta, antropizzata e che sperimenta innovazione di processi e una città che non ha perso né sotto l’aspetto economico, né sotto l’aspetto sociale e culturale il suo intimo legame con l’universo rurale.

Si tratta di mettere in campo, insieme a tutti gli attori economici e sociali ragusani, azioni di sviluppo che utilizzino gli strumenti di promozione e internazionalizzazione sia regionali che nazionali e soprattutto europei e che possono riportare nel nostro territorio rilevanti risorse economiche”.

La giornata di lavoro si articolerà in due sessioni: la mattina vedrà gli interventi dei relatori, mentre il pomeriggio sarà dedicato alle tavole rotonde.Nello specifico il programma prevede, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, del commissario straordinario Camcom Sud-Est, Antonino Belcuore, e della commissaria del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Patrizia Valenti, l’introduzione dei lavori da parte dell’assessore comunale allo Sviluppo Economico di Ragusa, Giorgio Massari.

La presentazione del rapporto “Ragusa rurban city” verrà curata da Marco La Bella dell’Università di Catania, presidente Iriloc. Seguiranno le relazioni di Elisa La Rosa di Iriloc che interverrà su “analisi del contesto ragusano” e di Giuseppe Martorana di Iriloc su “rurbanizzazione e sviluppo locale”. Dopo una breve pausa sarà la volta di Alessandro Angelica della Baps che parlerà del ruolo delle “banche per la rurbanizzazione” che precederà gli interventi dei deputati europei Marco Falcone e Ruggero Razza e degli assessori regionali Elvira Amata, turismo, Salvo Barbagallo, agricoltura, Alessandro Aricò, infrastrutture, ed Edmondo Tamajo, attività produttive.

Dopo questi interventi ai partecipanti sarà offerto un light lunch con la promozione di prodotti tipici locali.Nel pomeriggio, il programma prevede due tavole rotonde: la prima su “società e rurbanizzazione” a cura di Vincenzo La Monica della Caritas Diocesana di Ragusa, Renato Meli della Fondazione San Giovanni Battista, Giuseppe Roccuzzo, segretario provinciale della Cgil, Giovanni Migliore, segretario della Cisl Ragusa-Siracusa e Giovanni D’Avola, segretario provinciale della Uil;la seconda su “imprese e rurbanizzazione” curata da Giorgio Cappello, presidente di Sicindustria, Giuseppe Santocono, presidente della Cna territoriale, Rosamaria Chiaramonte, presidente sezionale della Confcommercio, Luca Campisi, presidente territoriale della Confcooperative, e Giovanni Mantello, presidente provinciale di Copagri.

Seguiranno gli interventi della deputazione nazionale e regionale dell’area iblea sen. Salvo Sallemi, on. Nello Dipasquale, on. Giorgio Assenza, on. Stefania Campo e on. Ignazio Abbate. In conclusione si terrà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti “Premio Impresa Ragusa”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Spiritual Christmas”, applausi per il concerto di Daria Biancardi in Chiesa Madre

Pubblicato

il

Non un semplice concerto, ma uno straordinario viaggio nella bellezza attraverso la musica. Il concerto “Spiritual Christmas” di Daria Biancardi, evento nel programma di “Cori – Christmas Edition”, ha incantato il numeroso pubblico presente ieri sera in Chiesa Madre: location d’eccezione per un evento di alto spessore artistico.

Straordinaria la performance dell’artista, di grande livello musicisti e coro per una suggestiva incursione nel repertorio gospel attraverso brani della tradizione natalizia ma anche tanti classici internazionali.

Entusiasta il pubblico presente, coinvolto dal primo all’ultimo istante dalla bravura di tutti gli interpreti. Lo spettacolo è prodotto da Gianfaby Production.

Continua a leggere

Attualità

Domani mattina a Macchitella l’iniziativa del M5s “Giocattoli in movimento”

Pubblicato

il

Anche quest’anno è ora di pulire le cantine e le soffitte e fare ordine nelle camerette.
E’ ora di prendere i giochi dagli scaffali polverosi e dagli scatoloni.
E’ ora di tornare un po’ bambini e di mettersi un bel cappello da Befana o da Babbo Natale. E’ ora di pensare a donare un po’ di gioia ai più piccini, che magari non possono permetterselo. E’ ora di riciclare e riutilizzare i giochi per far sì che non diventino spazzatura dispersa tra monti e mari.


Come ogni anno dal 2009, torna una delle principali iniziative culturali e territoriali del Movimento Cinquestelle, uno degli eventi più amati della nostra comunità: #GiocattolInMovimento!
Domani 6 Gennaio, il Gruppo Territoriale di Gela, partecipa all’iniziativa del Movimento 5 Stelle, GIOCATTOLI IN MOVIMENTO, con un banchetto e tanti giochi da distribuire ai muretti di Macchitella, dalle 10.30 alle 13.00.


I veri protagonisti saranno i bambini che con i loro sorrisi impareranno l’importanza del dono e del riciclo dei loro giocattoli.
I bambini potranno portare dei giochi o dei libri da riciclare ed in cambio potranno portarne via uno a loro scelta.
Unico requisito: i giochi devono essere integri e utilizzabili.I giocattoli raccolti ai nostri banchetti verranno donati in beneficenza grazie alla collaborazione delle associazioni che operano sul territorio.
” Portiamo un po’ di felicità a bambini meno fortunati e non dimentichiamo che aiutiamo l’ambiente; infatti grazie al riciclo riduciamo la produzione di plastica ed evitiamo che tanti giochi ancora utilizzabili finiscano in discarica.I regali sono un modo per rendere i bambini protagonisti e partecipi di una festa che li riguarda in modo speciale. I regali sono utili per trasmettere ai bambini dei valori importanti, come l’amore, la generosità, la solidarietà, la speranza e la fantasia. Farli partecipare a giocattoli in Movimento sicuramente sarà una bellissima esperienza”- si legge in un comunicato del Movimento Cinquestelle di Gela

Continua a leggere

Attualità

Un bando per i Comuni interessati a riqualificare edifici pubblici e spazi urbani

Pubblicato

il

L’on .Totò Scuvera rende noto un Bando pubblico, con cui la Regione Siciliana e per essa il Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, intende promuovere lo sviluppo urbano del territorio regionale, mediante il finanziamento di interventi infrastrutturali finalizzati allo sviluppo, alla riqualificazione e/o alla rigenerazione dei centri urbani, nonché alla riqualificazione architettonica ed al miglioramento della sicurezza degli edifici pubblici (ad esclusione dell’edilizia scolastica) e alle opere di urbanizzazione primaria. Si possono riqualificare edifici pubblici e spazi urbani.


” Invito i Comuni a partecipare al bando, presentando progetti in grado di trasformare i territori. Insieme possiamo costruire una Sicilia più moderna, accogliente e attenta alle esigenze dei cittadini” – dice il deputato gelese. I progetti devono essere presentati entro 120 giorni dalla pubblicazione del bando.
Approfondimenti: per tutte le informazioni tecniche e le modalità di partecipazione, visitate il sito ufficiale della Regione Siciliana.

Ecco il link per il bando: https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2024-12/DDG%204706_0.pdf

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità