Seguici su:

Attualità

Scuvera:”Lavoriamo per riaprire i Musei nel più breve tempo possibile”

Pubblicato

il


“Il mio impegno per la valorizzazione dei beni culturali di Gela è costante e concreto- dice il deputato di FdI Totò.Scuvera-
circa un mese fa, ho partecipato a una riunione presso l’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, presieduta dall’Assessore Francesco Paolo Scarpinato, in presenza del Soprintendente beni culturali Dr.ssa Vullo, del Direttore del Parco Archeologico di Gela Dr.ssa Giunta, durante la quale si è definito una road map dettagliata per la riapertura del Museo Archeologico Regionale e del Museo dei Relitti greci.I lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. Nell’ultimo mese, sono stati compiuti passi significativi: la settimana prossima sara’ ripristinata la corrente elettrica, garantendo il pieno funzionamento delle strutture, ed è stato implementato un servizio di vigilanza stabile per prevenire atti vandalici e furti, come quelli dei cavi elettrici verificatisi in passato “.

Scuvera continua dicendo che “un elemento chiave per sbloccare i lavori interni al Museo Archeologico è il trasferimento delle casse contenenti i resti della Nave Greca, attualmente conservati all’interno della struttura. Come da programma, nel mese di aprile queste verranno spostate nel Museo dei Relitti greci, permettendo così di liberare gli spazi proseguire con gli interventi di adeguamento necessari alla riapertura ed iniziare le operazioni di assemblaggio della nave”

“Questo avanzamento è frutto di una collaborazione sinergica tra l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, la Soprintendenza ai beni culturali, il Parco Archeologico e il sottoscritto. Desidero sottolineare l’impegno quotidiano e la dedizione dell’Assessore Scarpinato, della Soprintendente Dr.ssa Vullo del Direttore Giunta, che stanno lavorando alacremente per ripristinare alla comunità gelese questi importanti poli culturali .Inoltre, l’Assessore Scarpinato ha manifestato la disponibilità a incontrare i rappresentanti dell’ Amministratrice comunale e la cittadinanza nella prossima settimana per condividere aggiornamenti e dettagli sullo stato dei lavori”- sottolinea il deputato

“I musei di Gela rappresentano un’eredità del passato ed un’opportunità di crescita per l’intero territorio. Per questo, il mio impegno sulla questione resta costante e concreto, lavorando giorno dopo giorno per restituire alla città il suo patrimonio storico e culturale”- conclude.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Antonio Ruvio riconfermato Presidente di Casartigiani del Golfo

Pubblicato

il

Antonio Ruvio Presidente dell’Associazione Provinciale Casartigiani del Golfo di Gela è stato rieletto per i prossimi quattro anni alla guida dell’organizzazione.Il direttivo in seduta plenaria, lo ha confermato.

Antonio Ruvio ha dichiarato: “lavoreremo sempre nell’ottica della difesa dei diritti degli artigiani. una lotta che sono pronto a continuare”

Il neo riconfermato Presidente ha voluto nel suo discorso porre in risalto il percorso del futuro che deve essere improntato all’innovazione continua nel modo di fare Associazione,perseguendo obiettivi di competitivita’ ed efficienza.

” Bisogna riscoprire un nuovo modello del ruolo dell’associazione e rappresentare l’intera categoria artigiana nel contesto economico e sociale del nostro territorio, eleminando sovrapposizioni e inefficienze, per offrire servizi sempre piu’ qualificati.I prossimi anni,saranno molto importanti per l’Associazione chiamata ad affrontare insieme agli imprenditori e agli Artigiani del territorio questo difficilissimo momento storico caratterizzato dalla grande crisi economica. crescere sempre piu’a fianco dei tanti imprenditori artigiani che vedono nella stessa un sicuro punto di riferimento e a consolidare il ruolo che in questi anni ha saputo ritagliarsi sia nel panorama economico sociale locale e provinciale. Ringrazio tutto il direttivo che ha avuto fiducia in me concedendomi il supporto. Insieme continueremo ad impegnarci per lo sviluppo delle nostre imprese e il rafforzamento del sitema Sicilia e Paese”.

Continua a leggere

Attualità

“L’amore non è violenza”: i giovani delle scuole in piazza contro il femminicidio nel nome di chi non c’è più

Pubblicato

il


«Amare non è semplice, ma chi sa amare sa anche lasciare andare perché l’amore non permette di ferire o di essere possessivi. Siamo qui perché vogliamo dirlo forte: non si può ferire per amore». È solo uno dei tanti messaggi lanciati questa mattina da Piazza tre porte, alla rotonda est di Macchitella, durante la manifestazione contro il femminicidio organizzata dal Comitato cittadino studentesco.

L’iniziativa a cui hanno partecipato studentesse e studenti degli istituti “Eschilo”, “Morselli”, “Sturzo” e “Vittorini” è nata dalla necessità di riflettere ulteriormente sul fenomeno della violenza di genere, anche alla luce dei femminicidi di Sara Campanella e Ilaria Sula. Tanti striscioni contro ogni forma di violenza, le parole e la commozione dei giovani “urlata” al megafono “per dare voce a chi non ne ha più”.

Continua a leggere

Attualità

Un focus sui pellegrinaggi e le loro storie nella conferenza all’istituto “Quasimodo”

Pubblicato

il

Un approfondimento sui “Pellegrinaggi religiosi nel mondo antico e moderno”. Questo il tema trattato alla sede centrale dell’istituto comprensivo “Salvatore Quasimodo. L’iniziativa è stata promossa dalla sede locale dell’Archeoclub e dal Liceo classico “Eschilo”. Lavori introdotti dal dirigente scolastico Maurizio Tededco, ha moderato la presidente dell’Archeoclub Lella Oresti.

Hanno relazionato Massimo Cultraro, archeologo del Cnr di Catania, e don Giuseppe Fausciana, docente e direttore della pastorale scolastica diocesana. Il prof. Cultraro ha guidato il pubblico in un viaggio affascinante nel mondo greco e romano, alla scoperta del senso del pellegrinaggio nell’antichità tra luoghi, itinerari, riti e offerte.

Don Fausciana ha trattato il tema del Giubileo cristiano, definendolo una realtà da interpretare esclusivamente sul piano spirituale: un tempo di grazia, di ritorno, di rinnovamento del cuore. Contributi di spessore che sono stati apprezzati dal numeroso pubblico presente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità