Il comuni di Gela è Niscemi hanno emanato il provvedimento di chiusura scuole di ogni ordine e grado per allerta meteo del 17 Novembre 2021.
“Dopo la fortissima grandinata e il perdurare della pioggia-dice il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti – si rende necessario provvedere a dei controlli e per tale ragione domani giorno 17 le scuole rimarranno chiuse” .
Quella che segue è l’ordinanza del Comune di Gela :
“Visto l’Avviso Regionale di Protezione Civile per il Rischio Meteo – Idrogeologico ed idraulico n. 60095 emesso in data 16/11/2021, del Centro Funzionale Decentrato – Idro del Dipartimento Regionale di Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana, con il quale si comunicano le condizioni meteo avverse con previsione: dalle ore 00:00 del 17 Novembre 2021 fino alle ore 24: del 17 Novembre 2021, di precipitazioni, con rovesci o temporali, su aree centro-occidentali, anche di forte intensità in estensione,
I fenomeni, localmente caratterizzati da persistenza, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento.
Localmente le precipitazioni potranno risultare abbondanti.
Per zone E ed F si prevede Rischio Meteo-idrogeologico e Idraulico – livelli di allerta Allarme per la zona F e la zona arancione allerta di Preallarme
Ritenuto che:
Le condizioni meteo previste potrebbero arrecare danni alle persone, nonché influire sulla regolare circolazione del traffico veicolare, soprattutto nelle aree in prossimità sia del cimitero Farello che di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ubicate nel territorio comunale;
Per quanto sopra risulta opportuno procedere alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ubicate nel territorio comunale al fine di evitare pericoli alle persone, stante l’esigenza di tutelare la pubblica e privata incolumità.
Visto l’art. 54 del D Lgs. Del 181812000 n. 267;
Visto I’OREL vigente nella Regione Sicilia;
ORDINA
La chiusura, per motivi precauzionali, di tutte le scuole di ogni ordine e grado (comprese le scuole dell’infanzia e gli asili nido), presenti sul territorio del Comune di Gela per il giorno 17 Novembre 2021.
La presente ordinanza è di immediata esecuzione”.