Seguici su:

Attualità

Scuola Solito chiusa e bambini dirottati in altri siti

Pubblicato

il

Speranze deluse per le famiglie degli alunni della scuola Enrico Solito: la scuola resta chiusa. Si è svolto oggi l’incontro fra il dirigente della scuola Baldassarre Aquila, il sindaco e l’assessore Malluzzo ed il provveditore in videoconferenza da Caltanissetta. Al confronto hanno preso parte anche i dirigenti dei settori Lavori Pubblici, Patrimonio, Ecologia e Viabilità, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Filippo Ciancio, e il referente dell’USR Sicilia, Sebastiano Pulvirenti.

Tutto nasce dal crollo avvenuto un mese e mezzo fa in un’ala della scuola e l’ordinanza di inagibilità che ne è seguita. Le valutazioni statiche si sono concluse e la commissione ha deciso che in queste condizioni non si può aprire: sono necessari i lavori di ristrutturazione e i tempi non ci sono. Il progetto necessita di un finanziamento che , al momento non è disponibile, quindi tutto è rinviato a dicembre o forse con l’inizio del nuovo anno. Nelle more che l’intervento venga completato gli alunni verranno smistati in tre scuole: Maria Antonietta Aldisio, ex convento delle Benedettine e la scuola Santa Maria di Gesù.

“In città non ci sono strutture grandi abbastanza da poter ospitare 34 classi, – affermano il Sindaco Greco e l’assessore Malluzzo – per cui abbiamo convenuto sulla necessità di dividere i ragazzi in due plessi. All’interno dell’ex convento, che in passato ha già ospitato altre scuole, servono solo piccoli lavori di manutenzione ordinaria. Per noi le priorità sono tre: garantire agli studenti un anno scolastico sereno, restituire loro, il prima possibile, una scuola sicura e solida, e ridurre al minimo i disagi di ragazzi e famiglie. In sinergia con il settore Lavori Pubblici, contiamo di iniziare al più presto i lavori. Del resto, c’è già un progetto esecutivo finalizzato anche all’adeguamento sismico, ma non è stato ancora finanziato dalla comunità europea, per cui il nostro impegno è a reperire immediatamente i fondi necessari. Non sarà possibile riaprire i locali nemmeno in maniera parziale, perché tutta la struttura è interdetta. Quello che possiamo assicurare è che l’attenzione sulla Solito resta massima”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Preghiera per Papa Francesco” domani alla chiesa di Maria Ss.ma delle Grazie

Pubblicato

il

Le comunità parrocchiali e i movimenti ecclesiali della città parteciperanno domani alla “Preghiera per Papa Francesco”, iniziativa promossa dal Vicariato di Gela, per unirsi a quanti in tutto il mondo pregano per la guarigione del Santo Padre. A darne notizia è il vicario foraneo don Lino Di Dio.

L’appuntamento è per domani, venerdì 28 febbraio, alle 19:30 presso la chiesa di Maria Ss.ma delle Grazie ai Cappuccini. Gli ultimi bollettini ufficiali diramati dal Policlinico Gemelli descrivono la situazione del pontefice in “lieve miglioramento”: la speranza delle comunità è quella di ritrovare presto il Papa in buona salute.

Continua a leggere

Attualità

Cgil con i magistrati di Anm contro la riforma

Pubblicato

il

La Cgil di Caltanissetta presente oggi all’assemblea cittadina organizzata dalla associazione nazionale magistrati in occasione dello sciopero generale indetto per condividere e sostenere le ragioni della mobilitazione.

Per il sindacato questa riforma è parte del tentativo di minare alla base la nostra Carta Costituzionale, agendo coerentemente con un disegno del quale sono parte integrante la legge sull’autonomia differenziata e il disegno di legge sul premierato.
Sono tutti tasselli di un modello autoritario di trasformazione della nostra democrazia, in contrasto con i principi di bilanciamento dei poteri, uguaglianza e solidarietà che sono a fondamento della Costituzione Italiana, antifascista e nata dalla resistenza.

“Quindi oggi nel sostenere con forza una magistratura che sia indipendente e soprattutto forte con i più forti e non asservita così come qualcuno vorrebbe trasformarla,riaffermiamo con forza che la Nostra Costituzione è l’unica via Maestra per far si chel’Italia possa affrontare al meglio le nuove sfide che la sociètà odierna ci impone e costruire un futuro migliore per le nostre generazioni”- sostiene il sindacato

Continua a leggere

Attualità

Cominciate questa mattina le iniziative legate alla Festa di Carnevale

Pubblicato

il

Cominciate questa mattina le iniziative in città per celebrare il Carnevale. C’è appena stato il raduno in Piazza Roma seguito da una sfilata in maschera verso Piazza Umberto. Animazione, musica e frittelle hanno dato il via alla giornata. Il programma ufficiale della Festa di Carnevale prevede altri appuntamenti per grandi e piccini.

Domenica 2 marzo dalle 9.30 Festa di Carnevale presso la villetta Auriga a Macchitella, martedì 4 marzo dalle 9.30 alla Villa Comunale si terrà la festa in maschera con le scuole, sul tema “Gela Città Fiorita”.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Pro Loco Gela e Ars, a testimonianza dell’impegno condiviso per la promozione della cultura e delle tradizioni locali.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità