Seguici su:
Flash:

Attualità

Sbandieratori di Gela: Un omaggio alla Madonna tra storia e spettacolo

Pubblicato

il


Caltabellotta – La festa del SS. crocifisso e Maria SS. dei miracoli protettori di Caltabellotta, è un evento di grande significato religioso e culturale che si celebra l’ultima domenica di luglio. Il momento culminante della festa è la tradizionale “Prucissioni di l’oru” , una suggestiva sfilata del tesoro aureo dei patroni della città.


Quest’anno lFesta è stata impreziosita dall’esibizione degli Sbandieratori di Gela. Gli atleti, con la loro maestria e la loro passione, hanno regalato al pubblico momenti di grande emozione, colorando le vie del paese con i vivaci colori delle loro bandiere.
Le evoluzioni degli sbandieratori hanno incassato gli applausi scroscianti del pubblico, sia nelle performance individuali che nella suggestiva esibizione di gruppo.

La grande squadra, con i suoi movimenti coordinati e i suoi colori sgargianti, ha creato un’atmosfera di festa e di grande partecipazione, facendo vibrare il cuore di tutti i presenti.
Un momento particolarmente toccante è stato quello in cui gli sbandieratori hanno accompagnato la processione della Madonna e del Crocifisso, sfilando per le vie del paese con i loro stendardi al vento. Il suono ritmico dei tamburi e le evoluzioni aeree delle bandiere hanno creato un corteo suggestivo, che ha unito fede e tradizione.


Al termine della manifestazione, un esplosione di colori ha illuminato il cielo di Caltabellotta: i fuochi d’artificio hanno sigillato una giornata indimenticabile, fatta di fede, tradizione e spettacolarità.
“È stata un’esperienza indimenticabile – ha commentato Valter Miccichè, responsabile degli sbandieratori – essere stati invitati a partecipare a questa festa e ad avere l’opportunità di esibirci in luoghi così ricchi di storia è stato un grande onore per noi”.
La partecipazione degli Sbandieratori di Gela ha confermato ancora una volta come la cultura e le tradizioni popolari siano un patrimonio inestimabile, capace di unire le persone e di tramandare nel tempo valori e identità.

Il gruppo è formato da:Valter Micciche’, Salvatore Spinello, Pino Lentini, Sarah e Gianluna Giannone, Salvatore Ferrara, Alex Lombardo, Mario Parisi e Giuseppe Fichera di Priolo.

Attualità

Lista unica per Terenziano.Candidati sono il dem Cuvato, Castellana per il M5s e per Una buona idea Faraci

Pubblicato

il

Stasera si è avuta una lumga riunione locale e provinciale delle forze politiche PD, 5 stelle e civici che sostengono Terenziano Di Stefano alla Presidenza del Libero consorzio di Caltanissetta.

Si va verso una lista unica di dieci candidati a sostegno di Terenziano. Il PD gelese ha designato il consigliere Antonio Cuvato quale candidato nella lista d A riguardo i consiglieri comunali del PD di Gela, escluso Cuvato perchè candidato, hanno firmato per la presentazione della lista. Nella lista unica i Cinquestelle schiereranno Francesco Castellana e Una buona idea Rosario Faraci.

Continua a leggere

Attualità

Alla “Quasimodo” il progetto “Il mio amico a 4 zampe” con l’Università cinofila: l’entusiasmo dei bambini 

Pubblicato

il

Si è concluso con successo al plesso Salonicco dell’istituto comprensivo “Quasimodo” diretto da Maurizio Tedesco il progetto “Il mio amico a 4 zampe”, promosso dalla scuola e dall’Università cinofila. Un’iniziativa rivolta gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria per sensibilizzare i bambini a temi importanti come il rispetto per gli animali, il senso di solidarietà, l’empatia.

Ideatrice del progetto l’insegnante Giovanna Scalia: «Il cane è capace di tirar fuori dal bambino le emozioni più belle, scacciando ansie e paure. Siamo felici dell’attenzione dei nostri piccoli studenti», ha detto la docente.

«I bambini hanno accolto questa proposta – ha aggiunto Rossella Russello, educatrice cinofila – partecipando con grande entusiasmo. Le loro domande e la loro curiosità sono state il valore aggiunto del progetto». Protagonisti degli incontri diversi amici a quattro zampe: jack russell, carlini e il chihuahua Ciko presente all’evento conclusivo di ieri.

Continua a leggere

Attualità

Lo “Show cooking” per educare alla conoscenza e al rispetto di culture diverse: iniziativa del “San Francesco-Capuana”

Pubblicato

il

Il valore del cibo dal punto di vista sociale e culturale, che unisce diverse culture e rappresenta un linguaggio universale che accomuna le persone, indipendentemente dalla loro origine e dalla loro nazionalità.

Questo l’importante messaggio della simpatica iniziativa dello “Show cooking”, nella quale i bambini delle classi 2º D e 2º E dell’istituto comprensivo “San Francesco-Capuana”, diretto da Maria Lina La China, hanno avuto l’opportunità di crescere e di conoscere culture diverse, imparando l’importanza della diversità e del rispetto reciproco per provare a costruire, come diceva Ghandi, un mondo più bello.

L’iniziativa tenutasi questa mattina nell’auditorium di via Europa è stata curata dalle insegnanti Angela Di Prima, Cinzia Orlando, Elisa Cassarino, Flavia Pennata e Gloriana Scarciotta. Entusiasti i bambini di aver preso parte ad un momento educativo e coinvolgente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità