Caltabellotta – La festa del SS. crocifisso e Maria SS. dei miracoli protettori di Caltabellotta, è un evento di grande significato religioso e culturale che si celebra l’ultima domenica di luglio. Il momento culminante della festa è la tradizionale “Prucissioni di l’oru” , una suggestiva sfilata del tesoro aureo dei patroni della città.
Quest’anno lFesta è stata impreziosita dall’esibizione degli Sbandieratori di Gela. Gli atleti, con la loro maestria e la loro passione, hanno regalato al pubblico momenti di grande emozione, colorando le vie del paese con i vivaci colori delle loro bandiere. Le evoluzioni degli sbandieratori hanno incassato gli applausi scroscianti del pubblico, sia nelle performance individuali che nella suggestiva esibizione di gruppo.
La grande squadra, con i suoi movimenti coordinati e i suoi colori sgargianti, ha creato un’atmosfera di festa e di grande partecipazione, facendo vibrare il cuore di tutti i presenti. Un momento particolarmente toccante è stato quello in cui gli sbandieratori hanno accompagnato la processione della Madonna e del Crocifisso, sfilando per le vie del paese con i loro stendardi al vento. Il suono ritmico dei tamburi e le evoluzioni aeree delle bandiere hanno creato un corteo suggestivo, che ha unito fede e tradizione.
Al termine della manifestazione, un esplosione di colori ha illuminato il cielo di Caltabellotta: i fuochi d’artificio hanno sigillato una giornata indimenticabile, fatta di fede, tradizione e spettacolarità. “È stata un’esperienza indimenticabile – ha commentato Valter Miccichè, responsabile degli sbandieratori – essere stati invitati a partecipare a questa festa e ad avere l’opportunità di esibirci in luoghi così ricchi di storia è stato un grande onore per noi”. La partecipazione degli Sbandieratori di Gela ha confermato ancora una volta come la cultura e le tradizioni popolari siano un patrimonio inestimabile, capace di unire le persone e di tramandare nel tempo valori e identità.
Il gruppo è formato da:Valter Micciche’, Salvatore Spinello, Pino Lentini, Sarah e Gianluna Giannone, Salvatore Ferrara, Alex Lombardo, Mario Parisi e Giuseppe Fichera di Priolo.
L’amministrazione comunale collaborerà con la Fondazione Milano Cortina 2026, già Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 che sta organizzando il Viaggio della Fiamma Olimpica, un evento iconico e fortemente simbolico che segna l’arrivo in Italia dei Giochi.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica non è solo un evento sportivo ma un’opportunità di promozione delle eccellenze italiane in ambiti diversi, tra cui la cultura, l’arte, la tradizione, l’innovazione tecnologica e lo sport.
La Fiamma, accesa ad Olimpia in Grecia, giungerà in Italia per percorrere oltre 12.000 km, attraversando tutte le Regioni e le Province italiane. Per i 61 giorni dell’evento, i tedofori si passeranno la Fiamma in staffetta culminando ogni sera con l’accensione del braciere nella città di tappa, momento conclusivo e celebrazione delle attività della giornata.
Nella giornata del 17 Dicembre 2025 Gela sarà città di transito del viaggio della Fiamma Olimpica. La Giunta municipale, su proposta del sindaco, ha deliberato di aderire all’iniziativa stipulando la convenzione con la Fondazione Milano Cortina 2026
Caltanissetta – La sezione di Caltanissetta dell’associazione FASTED Sicilia ha donato un Elettrocardiografo Esaote all’Unità operativa di Talassemia dell’ospedale Vittorio Emanuele. L’apparecchiatura è utile per eseguire i tracciati elettrocardiografici ai pazienti del Centro di Talassemia per evitare che si spostino in un altro reparto per eseguire l’esame, che viene refertato da un Medico Cardiologo del Presidio.
La cerimonia di consegna è avvenuta oggi alla presenza della Direzione Aziendale, del Direttore del Presidio Ospedaliero di Gela Dr. Alfonso Cirrone Cipolla e della Responsabile della UOSD di Thalassemia di Gela Dr.ssa Quota Alessandra.
Il Direttore Generale Salvatore Ficarra ha ringraziato la FASTED Sicilia di Caltanissetta eh ha sottolineato che il sostegno delle Associazioni e dagli Enti del Terzo Settore in generale e’ importante per fare e sempre di più per i pazienti.
L’elettrocardiografo è lo strumento medico necessario per l’esecuzione dell’elettrocardiogramma (ECG), un esame diagnostico che consente di registrare e riprodurre graficamente in un tracciato l’attività elettrica del cuore e dunque verificarne il corretto funzionamento.
Il tracciato ha in genere un andamento caratteristico che varia in presenza di problemi o anomalie. I tratti che lo compongono si ripetono a ogni ciclo cardiaco e si chiamano onde.
Nuovi fondi della Regione per migliorare la qualità dei locali delle scuole e combattere l’abbandono e l’insuccesso scolastico. Sono 209 i progetti presentati dagli enti locali e dalle istituzioni scolastiche e ritenuti ammissibili, destinati a potenziare azioni di contrasto alla dispersione, che saranno finanziati con 53 milioni di euro dalla Regione Siciliana. Lo ha stabilito il governo Schifani, che nella seduta di giunta di oggi, su proposta dell’assessore all’Istruzione Mimmo Turano, ha approvato l’incremento delle risorse di 23 milioni, a valere sul Pr Fesr 2021/2027, che si aggiungono ai 30 milioni già stanziati precedentemente.Questi i fondi ale scuole nissene:
«La battaglia quotidiana contro la dispersione scolastica – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani – è sostenuta dalla buona volontà e dalla collaborazione tra le istituzioni. Il mio governo sta investendo cospicue risorse per potenziare le azioni di contrasto a un fenomeno ancora particolarmente grave in Sicilia e che costituisce uno dei freni per la crescita della nostra Isola. Migliorare le strutture scolastiche, avere ambienti idonei per svolgere attività sportive, aggregative, culturali e laboratoriali, significa offrire ai nostri bambini e ragazzi luoghi di formazione e di sana crescita personale e comunitaria. La Regione continuerà a fare la propria parte».
«L’avviso pubblico rivolto a Comuni, Liberi consorzi, Città metropolitane e istituzioni scolastiche – aggiunge l’assessore Turano – per realizzare interventi di adeguamento degli spazi comuni negli edifici per favorire l’aumento del tempo scuola e ridurre il fenomeno dell’abbandono, ha ricevuto un elevato numero di domande ammissibili per progetti meritevoli. Abbiamo voluto aumentare la dotazione finanziaria per rispondere in modo efficace alle esigenze territoriali, accogliere le proposte valide e dare continuità e forza all’azione di contrasto alla dispersione scolastica che perseguiamo con impegno ogni giorno».
L’avviso Pr Fesr Sicilia 2021/2027 Azione 4.2.1, pubblicato con il decreto dirigenziale n.109 del 30 aprile 2024, permetterà, quindi, di finanziare 209 interventi: 110 di tipologia A (Spazi esterni e sportivi), 17 di tipologia B (Auditorium); 52 di tipologia C (Biblioteche, spazi comuni, laboratori non di indirizzo), 10 di tipologia D (Laboratori di indirizzo), 20 di tipologia E (Mense).