Seguici su:

Attualità

Sara’ il Vescovo Gisana a benedire i ricercatori della Stazione Zucchelli in Antartide

Pubblicato

il

Sarà il Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana a benedire i ricercatori della “Stazione Mario Zucchelli” attualmente in Antartide, ultimo angolo incontaminato del Pianeta.

Il vescovo si collegherà mediante la piattaforma Zoom con la Comunità Scientifica composta da uomini e donne attualmente impegnati nella spedizione a cui prende parte, tra gli altri, il siciliano di Aidone, il tenente colonello Franco Colombo dell’Aeronautica militare di Sigonella, per spezzare la Parola, dare un messaggio di conforto e impartire la benedizione di Natale. L’appuntamento è alle ore 23 di sabato 24 dicembre (ore 11:30 italiane).

L’Italia, lo ricordiamo, è presente sul continente bianco con due basi scientifiche: la prima, più datata, risale al 1985 ed è stata costruita su un piccolo promontorio granitico nella Baia Terranova, una piccola porzione di terra che si affaccia sul Mare di Ross, proprio a sud della Nuova Zelanda ed è stata intitolata all’ingegnere “Mario Zucchelli”, che ne ha curato la progettazione e le prime fasi della costruzione; la seconda, Concordia, è una base italo-francese, posta sul plateau antartico orientale a 3300 metri di altitudine e distante dalla costa circa 1200 km, dove in inverno, le temperature possono arrivare a scendere fino a -80°C.

“Sorpreso e meravigliato dall’immensità dei luoghi e dalla bellezza che la natura incontaminata può offrire, assordato dalla profondità dei silenzi che solo qui si possono ascoltare ed immerso nella luce della notte che offre colori e sensazioni difficilmente spiegabili con le sole parole, l’Antartide è anche il luogo che ti avvicina a Dio”, scrive dall’Antartide Colombo. “Lo puoi ritrovare immerso nel silenzio e nella luce notturna del sole di mezzanotte, contemplando la vastità dei ghiacciai o semplicemente nell’intimità della tua piccola stanzetta. Quello che manca di più – conclude – sono gli spazi e i momenti comunitari di incontro e di preghiera”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Per il 25 novembre unita’ e coraggio contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Niente barriere, personalismi al bando. Il 25 novembre tutti insieme per reagire contro la violenza sulle donne in linea con il messaggio sociale della Giornata dedicata a questo tema.

Scuole superiori, quasi tutti i club service chiamati a raccolta dal Comune di Gela, Assessorato alla cultura diretto da Viviana Aldisio e assessorato ai servizi sociali, ditetto da Valeria Caci. Ognuno mette quel che può e sa fare: ballo, recitazione, sfilate di moda e poi tutti insieme si va verso il murales della resilienza, inaugurato qualche giorno fa.

“I prossimi appuntamenti organizzati in occasione della settimana dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. – dice l’ assessore Altamore Abbiamo voluto valorizzare l’aspetto della forza, della reazione delle donne, e dell’esistenza di una rete di supporto a favore delle vittime di tutte quelle forme miserevoli e vigliacche di violenza che possano sussistere”.

Continua a leggere

Attualità

L’impegno dell’Interact club nella Giornata nazionale dell’albero

Pubblicato

il

Il 21 novembre in Italia si è celebrata la Giornata nazionale dell’albero. Il Liceo “Elio Vittorini”, sotto la direzione della prof.ssa Ina Ciotta, ha celebrato questa ricorrenza con un gesto simbolico di grande valore. In collaborazione con l’Interact Club di Gela, presieduto da Elias d’Aleo, è stato piantato un albero di ulivo, pianta secolare, scelta perché simbolo di crescita e continuità, destinato a svilupparsi parallelamente alle future generazioni di alunni del “Vittorini”, riflettendo i valori di pace, speranza e stabilità che accompagneranno gli studenti nelle loro esperienze scolastiche e nella loro vita.

Inoltre, sono stati messi a dimora dei fiori di ciclamino, particolarmente significativi per la dirigente scolastica, poiché durante il periodo di pandemia avevano rappresentato un simbolo di speranza e di ritorno alla normalità. L’iniziativa ha incluso anche la piantumazione di piante di rosmarino.

Tutte le piante sono state donate dall’Interact Club di Gela all’istituto. L’attività si è svolta nel giardino dedicato alla memoria di Eleonora Maggiolino, giovane alunna prematuramente scomparsa, a testimonianza dell’impegno dell’Istituto nel preservare e valorizzare la memoria e il legame con la comunità scolastica.

Gli studenti soci dell’Interact Club di Gela, assieme agli altri compagni, ogni settimana si impegneranno alla cura e alla tutela delle piante collocate nel giardino del liceo per tutta la durata dell’anno scolastico.

Continua a leggere

Attualità

Pira confermato Country Coordinator per l’Italia della conferenza internazionale MEDCOM 2025

Pubblicato

il

Francesco Pira, professore associato di sociologia dell’Università di Messina è stato confermato Country Coordinator per l’Italia della conferenza internazionale MEDCOM 2025 che si terrà l’8 e il 9 aprile 2025 a Bangkok in Thailandia  (piattaforma ibrida sia in presenza che on line). La nomina è stata recapitata al prof. Pira nelle ultime ore. Sarà referente per il secondo anno consecutivo referente per l’Italia della Conferenza Internazionale, oltre a prenderne parte come relatore.

«Sono molto contento di questa conferma – ha commentato il prof. Pira – è un evento internazionale importante per il presente e il futuro della comunicazione in un momento di vera rivoluzione sancita dall’arrivo dell’Intelligenza Artificiale».

Giunta alla sua 10° edizione, MEDCOM 2025 si propone di riunire esperti, studiosi e professionisti dei media e della comunicazione provenienti da tutto il mondo per discutere il ruolo dei media e della comunicazione di massa nel plasmare il futuro della nostra società.

L’obiettivo è esplorare le ultime tendenze, sfide e opportunità nel campo dei media e della comunicazione di massa, con particolare attenzione al rafforzamento dell’interconnessione e della coesione culturale attraverso la comunicazione condivisa tra generazioni, comunità e identità.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità