Caltanissetta- Un importante convegno organizzato dalla FOReIP di Caltanissetta si terrà il 12 maggio a Caltanissetta presso la sala convegni di Sicilbanca sul tema inerente la Violenza Domestica, gestione sanitaria e della giustizia.
Ad aprire i lavori saranno l’On. Giuseppe Catania, il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, il Sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri, il Commissario dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone, il Direttore Sanitario dell’Asp di Caltanissetta Luciano Fiorella, il Presidente Omceocl Giovanni D’Ippolito.
Il convegno si articolerà in un’unica sessione che sarà presieduta dal Medico Superiore della Polizia di Stato e Dirigente Ufficio Sanitario Provinciale Questura di Caltanissetta Salvatore Di Benedetto, dalle 9 alle 14:00 si segnalano interventi di estrema attualità e impatto sociale.
I relatori che esporranno sulla tematica del convegno, seguendo un approccio multidisciplinare e interdisciplinare sono:
Milena Avenia– Dirigente U.O.S. Educazione e Promozione della Salute – ASP Caltanissetta; Maria Antonietta Campo – Direttore f.f. U.O.C. Psicologia – ASP Caltanissetta; Salvatore Amico – Direttore f.f. M.C.A.U. P.O. S. Elia Caltanissetta; Anna Giannone – Vicepresidente Centro Antiviolenza Galatea; Valentina Tornatore – Sostituto Procuratore della Repubblica – Tribunale per i minorenni di Caltanissetta; Alessandra Giunta – Magistrato Corte d’Appello di Caltanissetta; Nadia Lumia – Ispettore Superiore della Polizia di Stato – Responsabile dell’Ufficio Misure di Prevenzione Personali – Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Caltanissetta; Antonino Ciavola – Vice Questore della Polizia di Stato – Dirigente della Squadra Mobile – Questura di Caltanissetta e Maria Giusi Cannio – Psicoterapeuta Cooperativa Etnos.
I Responsabili scientifici che hanno curato l’organizzazione della giornata formativa sono: Emanuele Ricifari – Dirigente Superiore della Polizia di Stato – Questore di Agrigento; Angelo Iannello – Dirigente Sociologo dell’ASP di Caltanissetta;Alfonso Cirrone Cipolla – Responsabile Sanitario del P. O. di Niscemi.Tra i discussant che argomenteranno le relazioni saranno presenti figure Professionali di elevato prestigio tra i quali Emanuele Ricifari – Dirigente Superiore della Polizia di Stato – Questore di Agrigento; Benedetto Trobia – Resp. Dir. Medica di presidio – P.O. S. Elia – ASP Caltanissetta; Alfonso Cirrone Cipolla – Responsabile Dir. Medica di presidio – P.O. Suor Cecilia Basarocco di Niscemi; Giuseppe Misuraca – Direttore Centrale Operativa 118 CL-AG-EN6. Giovanna Candura – Presidente Società Aeroporti Catania; Valentina Matraxia – Presidente Centro Antiviolenza Galatea; Federica Laverde – Referente della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta per le attività contro la violenza sulle donne eMaria Grasso Presidente del centro antiviolenza DonneInsieme di Enna.
Per le iscrizioni contattare la FOReIP all’indirizzo e-mail segreteria@foreip.com o chiamando ai numeri 0934/29250 – 3289072
.