Seguici su:

Flash news

Sanità, Chirurghi: al CEFPAS nuovo corso di alta formazione ACOI

Pubblicato

il

Caltanissetta – Si terrà dal lunedì 18 a mercoledì 20 novembre, al Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario di Caltanissetta, il corso di alta formazione in chirurgia generale e mininvasiva di base organizzato dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani.

Il corso di alta formazione in chirurgia generale e mininvasiva di base, accreditato presso AgeNaS per l’Educazione Continua in Medicina, si propone di impartire una formazione basica pratica in Chirurgia Generale e Laparoscopica attraverso un programma didattico di 124 ore complessive di formazione.

Il Corso è specialmente indirizzato ai giovani chirurghi, per accompagnarli nei loro primi approcci alla camera operatoria per la pratica sia della chirurgia aperta che di quella laparoscopica.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Damante (M5s):”questo governo sta svuotando i programmi di sviluppo del Paese”

Pubblicato

il

Questo governo sta svuotando, uno dopo l’altro, tutti i programmi di sviluppo del sistema Paese – Pnrr, Pnc, Fsc – solo per posizionare bandierine, utilizzando per i loro esclusivi interessi quelle risorse che avrebbero dovuto invece portare ricchezza all’Italia, e in particolare al Mezzogiorno. È evidente che sia ormai un modo di agire sistemico. L’ultima conferma la abbiamo avuta ieri quando la Lega di Salvini ha pensato bene di presentare un emendamento per destinare ulteriori 1,2 miliardi di euro al Ponte sullo Stretto, autorizzando una spesa complessiva di circa 14,7 miliardi di euro fino al 2032, di cui 7,7 miliardi presi delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione”.

A lanciare l’allarme è la senatrice del Movimento 5 Stelle in commissione bilancio, Ketty Damante.  

“Il governo giustifica l’investimento – sottolinea la senatrice – come una misura strategica per il rilancio economico e infrastrutturale della Sicilia e del Mezzogiorno, ma mi sembra ovvio che allocare tutte queste risorse su un’unica opera non sia lungimirante e serva, in fondo, a garantire esclusivamente i loro interessi politici. Quando questo governo se ne andrà, del sistema Paese resteranno solo le briciole! Oltretutto, con le nuove regole europee che hanno modificato l’indicatore principale per gli aggiustamenti di bilancio, spostando il focus sulla spesa primaria netta, l’emendamento della Lega sarebbe in forte rischio. Quello che conta, però, è il modus operandi di un vicepremier che, anziché perseguire un equo bilanciamento tra servizi essenziali, come la sanità, e grandi progetti infrastrutturali come il Ponte sullo Stretto, sembra intenzionato a saccheggiare il Sud e l’intero Paese, illudendosi che ciò possa davvero giovare agli italiani. Una follia che non siamo disposti ad accettare” – conclude la senatrice Damante.

Continua a leggere

Attualità

Contro il dissesto idrogeologico sono pronti 77 milioni di euro

Pubblicato

il

Sono 29 i progetti per il contrasto al dissesto idrogeologico e all’erosione costiera che saranno finanziati dalla Regione Siciliana con 77 milioni di euro. I fondi sono stati recuperati dalla sezione speciale 2 del Piano di sviluppo e coesione (Psc) 2014-2020 e la giunta, nel corso dell’ultima seduta, ne ha affidato la spesa all’assessorato regionale del Territorio e dell’ambiente, quale centro di responsabilità, per progetti della graduatoria della misura 5.1.1 del 2019.

«Con la fondamentale collaborazione del dipartimento della Programmazione e del suo dirigente generale Vincenzo Falgares – dice l’assessore Giusi Savarino – abbiamo sanato un vulnus e siamo riusciti a recuperare delle somme che altrimenti sarebbero andate perse. Si tratta di un importante risultato, considerando la grande attenzione che questo governo, per volere del presidente Renato Schifani, pone quotidianamente sulla difesa del territorio».

«Il mio impegno è ogni giorno quello di individuare e spendere quante più risorse possibili a salvaguardia del suolo, in un momento storico in cui la sicurezza dei nostri territori e l’incolumità dei siciliani sono messe a dura prova per via dei cambiamenti climatici», conclude l’assessore.

Continua a leggere

Attualità

La biblioteca comunale è realtà: inaugurati i rinnovati locali 

Pubblicato

il

Taglio del nastro per la “nuova” Biblioteca comunale “Euclide”. Questa mattina la riapertura dei rinnovati locali di largo San Biagio dopo gli interventi di riqualificazione finanziati con circa 350.000 euro dall’Assessorato alla famiglia della Regione Siciliana (Fondi Fesr-Sicilia 2021-2027).

A tagliare il nastro il sindaco Terenziano Di Stefano, il vicesindaco e assessore alla cultura Viviana Altamore e la presidente del consiglio comunale Paola Giudice. Grande entusiasmo da parte degli studenti e dei rappresentanti del mondo dell’associazionismo che hanno preso parte alla cerimonia inaugurale.

La Biblioteca riaprirà al pubblico da lunedì prossimo: si potrà accedere tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 ed il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17. Oggi pomeriggio il primo evento, dalle 17: un ricordo del preside Nunzio Sciandrello nel ventennale della scomparsa.

 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità