Seguici su:

Attualità

Sanità al collasso.Il sindaco:”Basta.Non vogliamo più spiegazioni ma soluzioni”

Pubblicato

il

Il sindaco Lucio Greco tuona contro la sanità al collasso e reclama un’equa distribuzione delle risorse presenti tra gli ospedali di Caltanissetta e Gela.

“Come sindaco di Gela non sono più disposto ad accettare lo stato di totale abbandono in cui versa l’ospedale Vittorio Emanuele – la situazione è ormai diventata insostenibile e pesa sulla coscienza di tutti coloro che rivestono ruoli pubblici. Assistere al trasferimento di pazienti verso altre strutture ospedaliere, grida vendetta e ci fa capire che i limiti sono stati abbondantemente superati. Le criticità e, in alcuni casi, il degrado in cui sono ridotti alcuni reparti del nostro ospedale, mettono a nudo il fallimento di una gestione e confermano che Gela è e rimane subalterna e assoggettata a Caltanissetta. È, questa, una realtà cruda quanto si vuole, ma difficilmente contestabile, solo se si confronti il nostro ospedale con il S. Elia di Caltanissetta. Ma proprio perché ci stiamo occupando di sanità, del pilastro cioè su cui dovrebbe basarsi il grado di civiltà di una città, ci vorrebbe da parte di tutti maggiore consapevolezza delle scelte serie e decise che vanno immediatamente prese”.

“Non ci bastano più spiegazioni o giustificazioni circa la difficoltà di reperire personale medico – continua – servono soluzioni immediate e improcrastinabili che richiedono semplicemente un po’ di coraggio e di rispetto verso il sud della provincia. Chiedo intanto, in attesa di soluzioni definitive, un’equa distribuzione e una corretta razionalizzazione del personale dipendente dall’ASP di Caltanissetta. Spostare i pazienti anziché i medici suona infatti come una offesa verso la dignità umana. Per molti anni abbiamo dovuto sopportare il trasferimento di ammalati gravi, ma adesso diciamo basta!!! Non siamo più disposti a tollerare questa forma di ingiustizia che, purtroppo parte da lontano, e non è stata mai affrontata con la giusta determinazione. Sento il dovere di difendere la salute dei miei concittadini, e mi attiverò a coinvolgere in questa giusta battaglia tutti quei soggetti – sindacati, istituzioni politiche, associazioni e società civile – che hanno a cuore le sorti del nostro ospedale. Non tralascerò nulla, costi quel che costi”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Eccellenze gelesi: Filippo Ficarra al congresso internazionale di New Messico

Pubblicato

il

L’eccellenza gelese, Filippo Ficarra presenterà la sua tesi si laurea al congresso internazionale di New Messico che si svolgerà al aprile 2025.

Grande soddisfazione per il giovane gelese Filippo Ficarra che a soli 24 anni è già un’eccellenza.


Il giovane gelese infatti ha appena concluso il percorso di studi conseguendo la laurea magistrale in ingegneria informatica presso la prestigiosa università di Zurigo ETH una tra le prime al mondo dove ha conseguito la laura lo scienziato Albert Einstein.


Filippo, pur così giovane, ha al suo attivo un percorso eccellente.
Diplomato con il massimo dei voti presso il liceo scientifico Elio Vittorini di Gela, laurea triennale presso il Politecnico di Torino nella categoria dei giovani talenti ( i primi cento dell’ importante Politecnico) con il massimo dei voti.
La tesi appena discussa è già stata pubblicata nella più prestigiosa rivista scientifica e il giovane con questo lavoro sarà presentata ad aprile 2025 al congresso internazionale di New Messico.


Una grossa multinazionale in campo informatico ha già assunto il giovane Gelese.
Filippo si è sempre distinto per la sua caparbietà e tenacia avendo sempre chiaro l’obiettivo da raggiungere. Il suo sogno fare esperienza in America raggiungendo le competenze che gli permettano di tornare nella sua terra per fare azienda.
Da sempre impegnato anche nel mondo sociale svolgendo l’attività di scout.


Un’eccellenza che porta alto il nome della città di Gela che ha già raggiunto obbiettivi prestigiosi, orgoglio della famiglia e della città di Gela.

Continua a leggere

Attualità

La Croce Rossa fa vista alla Pediatria dell’Ove

Pubblicato

il

La Croce Rossa italiana, delegazione di Gela , in occasione delle festività natalizie, ha fatto visita al reparto di Pediatria.I vertici dell’Asp 2 hanno voluto ringraziare la presidente Anita Lo Piano.

” Il suo gesto di grande generosità, nel regalare sorrisi e doni ai piccoli pazienti, ha portato un tocco di calore umano e di speranza in un periodo che, per molti bambini e famiglie, può essere particolarmente difficile- dice il Direttore Generale Salvatore Ficarra.

“Azioni come queste, che uniscono solidarietà e umanità, sono fondamentali per far sentire a chi sta attraversando momenti di difficoltà che non sono soli, e che la comunità si preoccupa del loro benessere. Grazie di cuore -conclude il direttore del presidio ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela Dott. Alfonso Cirrone Cipolla-per questo bel gesto, che ha reso il Natale ancora più speciale per i bambini ricoverati”

Continua a leggere

Attualità

Solo l’approvazione del riequilibrio di bilancio può salvare… – video

Pubblicato

il

La mancanza di personale al Comune di Gela si è toccata con mano stamattina , con i cancelli chiusi ai cimiteri.

Con il 2025 i cimiteri saranno chiusi nel pomeriggio per mancanza di personale.

Ma non è tutto . I 230 dipendenti del Comune di Gela diventeranno 185 nel 2025. Ne mancano almeno 100.

C’è una possibilità per salvare la macchina amministrativa: l’approvazione del riequilibrio di bilancio. Ce lo spiega il sindaco Di Stefano

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità