Delia – E’ calato il sipario sulla Sagra della Cuddrireddra e della Pesca IGP 2024, che si è tenuta a Delia il 6 e 7 settembre in Piazza Madrice.
«Quest’anno e’ ritornata la seconda edizione della “Sagra della Cuddrireddra”, con una novità: unire in un unico evento i due prodotti tipici di Delia. Grazie al lavoro instancabile dei produttori, che non si sono mai arresi, Delia e’ riuscita a farsi conoscere sul mercato nazionale con grande orgoglio. Queste due giornate hanno offerto ai visitatori la possibilità di scoprire le tradizioni e la cultura di Delia, assaporando le unicità del territorio. Questa manifestazione e’ destinata a diventare un appuntamento annuale, e speriamo di renderla sempre più ricca e imponente» – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo, Deborah Lo Porto.
La sagra, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione, ha già mostrato il suo potenziale attrattivo lo scorso anno, attirando migliaia di appassionati nel pittoresco paese siciliano per gustare i prodotti tipici e conoscere le tradizioni locali.
Quest’anno si e’ presentata in una veste ancora più grande e rinnovata.
Le vie del paese si sono animate con performance di band locali e sfilate di gruppi folkloristici, offrendo un’immersione totale nel folklore siciliano.
Tra gli eventi principali, e’ spiccato lo spettacolo del noto comico siciliano Sasà Salvaggio, che con il suo cabaret dal titolo “Un’esplosione di allegria!”, ha strappato risate e divertimento per tutti.
I visitatori hanno degustato numerose specialità culinarie presso gli stand gastronomici e le bancarelle hanno offerto artigianato locale e prodotti unici, trasformando la sagra in un’occasione non solo di festa, ma anche di scoperta delle tradizioni artigianali del territorio.
“Risultati del genere sono frutto del lavoro di una grande squadra – hanno commentato il sindaco Gianfilippo Bancheri e l’assessore Debora Lo Porto -. Desideriamo ringraziare tutti coloro che a vario titolo, in ambiti e maniere diverse, hanno voluto collaborare alla riuscita di questo grande evento, spendendosi giorno e notte solo ed esclusivamente per l’amore che li lega al nostro paese. Ringraziamo tutte le attività e persone singole che hanno voluto fare parte della squadra dando un contributo economico liberale. Ringraziamo vivamente chi ha fornito gratuitamente l’oggettistica per la scenografia (il carretto di Fedele Genova – “Giummiddru” e le balle di fieno di Michele La Verde). Un sentito ringraziamento di cuore l’Azienda Agricola Donnalia e La Cuddrireddra di Delia Alaimo per averci aiutato nell’organizzazione dell’evento e ancora l’azienda Donnalia per avere voluto esporre il meraviglioso furgone restaurato, fiore all’occhiello della Sagra di quest’anno nonché l’OP Valleverde. Ancora un ringraziamento ai vari gruppi che si sono esibiti in questi due giorni, a tutti gli espositori e ai vari tecnici che hanno fornito la propria prestazione. Grazie al mitico Sasà Salvaggio che ci ha regalato momenti di puro divertimento! Un grazie in ultimo, ma non per importanza, alla grande squadra, fatta di giovani e meno giovani, che ha curato tutta la logistica delle due giornate, rendendo il tutto possibile e gestito al meglio, con la cura dei minimi dettagli: Lillo Gallo, Tonino Genova, Manuel Di Pasquale, Angelo Riccobene, Fabrizio Rumeo. E grazie ai numerosissimi presenti.
Infine siamo grati a tutti gli sponsor che hanno partecipato a questo grande evento.
Siamo felici di constatare che Delia non è solo un luogo, ma è ormai per molti, moltissimi, un pezzo di cuore”.