Seguici su:

Attualità

S O S ospedale aspetta i servizi e minaccia azioni eclatanti

Pubblicato

il

Sarà che il direttore generale è già pronto ad andare via, sarà che le minacce di cortei e manifestazioni esterne non attecchisce chi si sente sul trono: di fatto nulla cambia nella sanità di Gela ed il Comitato S O S ospedale torna a bussare per i servizi che ancora restano nel limbo.

“A nulla servono gli articoli di stampa contro l’operato malsano dell’ASP di Caltanissetta. A nulla servono le denunce, le azioni collettive della società civile organizzata che tenta di difendere un ospedale destinato al macello ma che è un punto di riferimento per una delle aree più popolose della Sicilia.
Nessuna vera azione da parte della Direzione Generale Strategica e Sanitaria, nessun segnale relativo ad un cambio di rotta. Solo qualche annuncio scenico e la messinscena dell’apertura di nuovi servizi, che senza un intervento di incremento del personale rischiano di trasformarsi nell’ennesimo disservizio: infatti per rendere operativo lo sportello infettivologico è stato chiuso il reparto Malattie Infettive.
Il reparto in questione, già ridimensionato nei mesi passati, assomiglia sempre più a un parcheggio destinato alle ambulanze. Oggi è spesso solo un parcheggio vuoto perché adesso mancano anche le ambulanze.
Per l’ASP di Caltanissetta l’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela deve morire lentamente, sperando che i gelesi non se ne accorgano in tempo.
Hanno fatto i conti male.
Il comitato SOS Ospedale di Gela e i cittadini non si rassegnano. Se la dirigenza sanitaria e la direzione generale strategica immaginano che basti restare in silenzio sui veri problemi, sulle tragedie che la loro disorganizzazione ha creato, sulle beghe politiche che hanno causato la rovina della sanità gelese, se credono che basti qualche apparizione nelle reti televisive locali senza snocciolare i temi di interesse per l’utenza e fornire delle risposte concrete, con il solo scopo di rassicurare i gelesi e qualche tirapiedi locale del governo regionale per ottenere consensi, sbagliano di grosso.
I gelesi continueranno a reclamare il proprio diritto alla salute con tutti i mezzi possibili. Ilcomitato SOS Ospedale di Gela sta valutando le azioni da intraprendere per tenere alta l’attenzione su questa tragedia. Il perpetrare dell’immobilismo di Asp porterà a valutare azione eclatanti. Noi siamo pronti!

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ugo Granvillano il presidente del Rotary club di Gela

Pubblicato

il

È l’ing. Ugo Granvillano il presidente del Rotary club di Gela, fino al 30 giugno.

È subentrato al presidente designato per l’anno sociale 2024 – 25, Gaetano Fasciana, dimissionario dal dicembre scorso.

Rosaria D’Amaro, vicepresidente di Fasciana, ha svolto la funzione di vicepresidente facente funzioni per il mese di dicembre e Gennaio a seguito delle dimissioni di Fasciana . A seguito dell’assemblea del 27 gennaio si è deciso di affidare il club a completamento dell’anno sociale in corso al Past President decano del club nella persona dell’ Ing. Ugo Granvillano, è stata nominata dallo stesso vicepresidente.

L’ attualePresidente decano del club per 2 anni di presidenza: 1996-97 e 2019-2020.

Questo il Direttivo: Sara D’Amaro (Vicepresidente) Simone Siciliano (Segretario) , Luana Calvo (Tesoriere) , Manlio Galatioto (prefetto) Ivan Bellanti (co-segretario) , Francesco Salinitro (Co-Tesoriere), Virginia Comunale (Co-Prefetto), Silvio Scichilone (Past President) Franco Giudice, Enrico Toscano e Valentino Granvillano.

Continua a leggere

Attualità

Il Rotary nelle scuole con il progetto “Scialla”

Pubblicato

il

Il Rotary club di Gela presieduto dall’ Ing. Ugo Granvillano inizierà domani 25/02/2025 ore 9.00 presso l’Ist. Comprensivo G. Verga presieduto dalla Dirigente Viviana Aldisio il il Progetto Scialla, sulle linee guida del progetto del Rotary distretto2110 Sicilia -Malta.

Il progetto “Scialla”propone losviluppo di azioni a supporto della fascia (pre-)adolescenziale, nell’ottica del contrasto al disagiopsicosociale che sembra attraversarla particolarmente nell’epoca attuale, ed i cui effetti sono stati manifesti in fatti di cronaca anche recenti. Spesso ci possono essere comportamenti a rischio messi in atto, anche solo per senso di libertà, perché non se ne comprendono le conseguenze, perché in essi non si percepisce il pericolo, la mancanza di rispetto, nemmeno la paura , ma solo il vederne l’ipotetico aspetto libertario di poter agire esprimendo se stessi.

Pensiamo al tema delletossicodipendenze, alle violenze sessuali, al possesso illegale di armi, alle gravidanze indesiderate.In tal senso gli obiettivi del progetto sono :

1) aiutare i giovani e le famiglie a riconoscere il dolore come possibile componente del propriovissuto e conseguenza delle loro azioni o omissioni;

2) sensibilizzare i giovani a riconoscere le possibili conseguenze sociali e giuridiche di azioni ed omissioni compiute quotidianamente;

3) indagare sul perché del disagio, dell’assenza di punti di riferimento familiari, sociali, religiosi;

4) indagare sulla paura della solitudine di molti ragazzi e di come il loro malessere non siariconosciuto né in ambito familiare né dagli amici coetanei.In tal senso, il Rotary club di Gela, si propone di sviluppare delle attività nel territorio, volte a tal fine, attraverso l’agire di service dei soci o la collaborazionevolontaria e gratuita di esperti del settore, presso scuole, associazioni, enti del terzo settore.Interverranno la Prof.ssa Maria Bonanno e la reggente del progetto per il Rotary club di Gela dott.ssa Rosaria D’Amaro- psicoterapeuta.

Continua a leggere

Attualità

Seicento scout in città per il Thinking Day

Pubblicato

il

Nel fine settimana 600 Scouts hanno invaso Gela per la celebrazione del Thinking Day e , quindi, per ricordare lord Robert Baden Powell e lady Olave Somers.

Gli scout erano provenienti da Isola delle Femmine, Palermo, Delia, Favara, Mazzarino, Niscemi, Gela 1 e Gela 2 della Sezione Scout di Gela. Insieme hanno riflettuto e gareggiato sul tema della giornata “Il vero successo è la Felicità”. La serata del sabato ha visto l’effettuazione di un grande fuoco da campo dove, tra canti, scene, danze e ombre cinesi, tutti i Gruppi, dai lupetti, scouts e Guide, e Rovers e Scolte, hanno presentato il tema della giornata e creato grande socializzazione e fraternità.

La notte l’hanno trascorsa parte nella Casa Salesiana e parte nella palestra della scuola adiacente al Centro Scout. Hanno portato il saluto il direttore della Casa Salesiana di Gela, don Gianni, il direttore dell’oratorio salesiano don Antonio, la Dirigente dell’istituto scolastico primo comprensivo “Don Bosco” Rosalba Marchisciana. La città di Gela è stata passata al setaccio dai Gruppi per ricercare i punti caratteristici, oggetto di una apposita gara che ha fatto conoscere le bellezze della città alla ricerca del “cuore felice”.

E poi grandi gare giocose nel pomeriggio e la conclusione con la Santa Messa al campo, per i cattolici, celebrata da Don Michelin cappellano della Chiesa San Giovanni Evangelista aiutato dal seminarista Giacomo Pardo, che è proveniente dalla formazione scout. C’è stato un momento spirituale per le altre fedi religiose presenti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità