In caduta libera! Quinta sconfitta consecutiva per una Melfa’s Gela Basket che chiude il girone di andata della regular-season nel campionato di serie C Silver di pallacanestro maschile, nel peggiore dei modi.
Il bilancio di questa fase ascendente della stagione agonistica lascia un ruolino assolutamente deludente per la squadra allenata da coach Salvatore Bernardo: 6 sconfitte e solo 2 vittorie! L’ultima battuta d’arresto della pericolosa serie negativa è arrivata sabato sera al PalaRussello di Messina, dove capitan Emanuele Caiola e compagni hanno perso contro la locale Fortitudo Messina per 74-65.
Ancora una volta i cestisti in canotta biancorossa gelesi hanno giocato (più o meno) alla pari con gli avversari per la prima parte di gara, per poi crollare a partire dalla seconda parte del terzo quarto di gara, fino a mollare del tutto nei minuti finali.
Sono certamente mancati i cambi, visti gli addii a Luca Riferi e Petar Madunic. A proposito dei quali, va detto che i vertici dirigenziali della Melfa’s Gela Basket sono già corsi ai ripari. Al posto di Riferi è già stato tesserato Fabio Gazzillo, ala casertana di 21 anni alto 198 cm. e proveniente dal Cassino di serie B. In arrivo anche il cambio del “tagliato” Petar Madunic. Fuori un croato, dentro un altro. Si tratta del pivot (205 cm.) Marko Milekic, proveniente dallo Junior Casale Monferrato di serie C Gold.
Si spera che con l’innesto di Gazzillo e Milekic la squadra di coach Bernardo possa invertire la rotta. Prima verifica sabato sera al PalaCus di Catania, dove per la prima gara del girone di ritorno la compagine cara al presidente Maurizio Melfa sarà di scena.
Intanto, ieri è iniziato pure il campionato Under 15 d’Eccellenza, al quale partecipa una squadra della Melfa’s Gela Basket, anch’essa allenata da Salvatore Bernardo. Un torneo, quello Under 15 d’Eccellenza, al quale sono iscritte le migliori realtà siciliane della pallacanestro maschile.
All’esordio stagionale i giovanotti gelesi sono stati ospiti della Pallacanestro Trapani, forse il miglior vivaio cestistico siciliano. Sconfitta netta, ma prevedibile per i ragazzi gelesi, con punteggio finale di 85-67. Infine, la società della Melfa’s Gela Basket ha anche deciso di partecipare, con la sua formazione Under 18, al campionato di Promozione. In questo caso la compagine biancorossa sarà allenata da Maurizio Libro.
Nello stesso girone ci sarà un derby stracittadino, essendo iscritta anche l’Ideal Gela dei fratelli Francesco e Silvio Cavallo.
Franco Gallo