Seguici su:

Attualità

Riorganizzazione sanitaria a San Cataldo

Pubblicato

il

Caltanissetta – Al Comune di San Cataldo, si è tenuto un incontro tra il Sindaco, Gioacchino Comparato ed il Direttore del Distretto Sanitario, Dr. Paolino Mattina delegato dal Commissario Straordinario Dott. Ing. Alessandro Caltagirone.

L’incontro si è concentrato sull’attuale stato degli interventi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nelle strutture dell’Azienda Sanitaria situate nel comune di San Cataldo. Si è fatto chiarezza su interrogativi e preoccupazioni sollevati riguardo al trasferimento di alcuni servizi del Poliambulatorio, precisando che tali trasferimenti sono stati necessari per permettere interventi di potenziamento dei servizi finanziati nell’ambito del PNRR, con un investimento di quasi 4 milioni di euro e destinati specificamente alle strutture sanitarie di San Cataldo.

Nel Poliambulatorio, tali lavori avranno inizio il 20 dicembre, mentre per la restante parte, è già stato sottoscritto il contratto e si prevede l’avvio dei lavori nel mese di marzo del prossimo anno, in linea con le tempistiche e gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Durante l’incontro, in collegamento telefonico con il Commissario Caltagirone, si è discusso di come limitare al minimo la riduzione dei servizi del Poliambulatorio, massimizzando l’uso degli spazi disponibili nel Presidio Ospedaliero. È stato ribadito che non sono previste riduzioni di attività, né la chiusura o la rilocazione di reparti del Presidio Ospedaliero. Inoltre, è stato chiarito che la riorganizzazione attualmente in corso mira a potenziare e non a smantellare l’Ospedale “Maddalena Raimondi”.

Ad oggi, sono stati compiuti significativi passi avanti nel potenziamento della struttura ospedaliera di San Cataldo, puntando a renderla sempre più centrata sulle esigenze dei pazienti oncologici e, alla luce di quanto sinora fatto, risulta senza fondamento la notizia di un probabile trasferimento del reparto Hospice. Quest’ultimo, infatti, riveste un ruolo fondamentale all’interno del Polo Oncologico, offrendo un supporto fondamentale ai pazienti e alle loro famiglie.

Nel perseguire l’obiettivo di potenziare i servizi, è stato installato un nuovo mammografo per lo screening oncologico. Questo dispositivo consente, infatti, di effettuare uno screening preciso ed accurato per la precoce individuazione del cancro al seno, contribuendo così al miglioramento della salute delle donne della comunità. Inoltre, in seguito all’incendio avvenuto lo scorso agosto, si è proceduto al ripristino, in totale sicurezza, della risonanza magnetica, oltre all’acquisto di una nuovissima TAC di ultima generazione dotata di 128 strati e di moduli software dedicati alla diagnostica avanzata di imminente installazione.
La riorganizzazione sanitaria è un processo complesso che richiede un’attenta pianificazione e l’implementazione di misure strategiche a medio e lungo termine. Ecco perché durante la riunione, il Commissario, ha ribadito telefonicamente l’impegno più volte assunto e teso a far diventare, attraverso attività costanti e mirate, l’ospedale “Maddalena Raimondi” un punto di riferimento esclusivo per le cure oncologiche di tutta la provincia e non solo.
Il Commissario ha anche auspicato che non si enfatizzano gli eventuali disagi e si apprezzi l’impegno profuso per garantire celerità degli interventi atta a garantire nel minor tempo possibile l’efficienza dei servizi nell’ambito del Distretto sanitario di San Cataldo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il gelese Holy Francisco sfila alla Fashion Week di Milano

Pubblicato

il

Gela ed i suoi talenti sempre protagonisti nel mondo delle arti e dello spettacolo.

La terza giornata della Milano Fashion Week si e’ aperta con un talento gelese il cantautore Holy Francisco già conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione a talent nazionali quali Amici ed Xfactor e non be vuole sapere di lasciare il suo sogno di calcare le scene del mondo dello spettacolo e ci riprova. E con successo anche..!

Holy Francisco a sorpresa apre la giornata della fashion week milanese tra lo stupore dei partecupanti indossando un insolito abito di Simon Craker, fatto di biglietti variopinti. Il marchio indossato riscuote molto successo tra i buyer di Hong Kong e Giappone.

Eccolo mentre sfila, con la disinvoltura che lo contraddistingue.

Holy (Francesco Guarnera) si presta alla moda come forma artistica per ricercare , come già fatto nelle sue canzoni, condizioni di rottura. La parola crack, appunto rottura, contenuta nel marchio indossato ne è la dimostrazione. In particolare Holy indossa un capo che è inno al riciclo per un mondo sostenibile da un punto di vista ambientale.

Per chi ha vissuto ed è cresciuto a Gela un inno al riscatto della città. Una città che molto probabilmente i nostri giovani artisti vorrebbero più pulita meno inquinata e magari che possa garantire ai giovani talenti maggiori opportunità.

Continua a leggere

Attualità

Auser e Spi per la ‘Giornata della memoria’

Pubblicato

il

In occasione della ‘Giornata della memoria’, lunedì 27 gennaio, alle ore 18,00 presso il salone ‘Pio La Torre’ della Cgil di Gela , l’Auser e lo Spi “organizzano un incontro sul tema : “Parricidio e Memoria”, a cura del prof. Luciano Vullo .
Interverrà la prof.ssa Tiziana Faraci .
Un’occasione per riflettere sull’importanza del ricordo come strumento di consapevolezza nel presente.

“Il Giorno della Memoria ricorda uno dei periodi più oscuri della storia dell’umanità, quando si compì lo sterminio nei campi di concentramento nazisti contro gli ebrei, oppositori, minoranze e persone vulnerabili.

“Commemorare questa tragedia è un dovere morale – dicono il vicepresidente dell’ Auser, C. Guastella ed il responsabile dello Spi Emanuele Scicolone – Ogni essere umano nasce con diritti fondamentali che tutti dobbiamo rispettare, senza distinzione di colore della pelle, lingua, religione, età o condizione fisica. È fondamentale promuovere valori di libertà, uguaglianza e dignità umana.
Il caos verso il quale ci stiamo incamminando rischia di produrre sistemi totalitari. Urge proteggere la democrazia .
La conoscenza storica come antidoto al male”.

Continua a leggere

Attualità

Nuovo direttivo per i comitati di quartiere: Terlati coordinatore

Pubblicato

il

Tornano a lottare per la vivibilità urbana i comitati di quartiere.

Sin quando non saranno definitivamente delineate ed approvate le nuove aree urbane, i presidenti degli storici quartieri restano coesi per il bene della collettività gelese.

Nella serata di martedì, riuniti in assemblea, con voto palese, é stato eletto Coordinatore dei presidenti di Quartiere Salvatore Terlati per il quartiere Settefarine, Vice Coordinatore Salvatore Ciscardi per il quartiere Cantina Sociale e segretario Francesco Di Silvestre per il quartiere Fondo Iozza e Zampogna.

Gli eletti, con in testa il coordinatore Salvaatore Terlati, fermo restando l’autonomia dei singoli quartieri, faranno da collante e saranno sempre pronti a interfacciarsi con gli amministratori locali per ottenere una città più vivibile e con i quartieri di pari dignità.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità