Seguici su:

Attualità

Rinviata assemblea della Ghelas di domani

Pubblicato

il

Il caso Ghelas non si chiude domani. L’assemblea tra il sindaco Terenziano Di Stefano e l’amministratore unico Guido Siragusa prevista per domani è stata rinviata a data da destinarsi.

Pare che la decisione sia stata presa univocamente.Tregua tra Di Stefano e Siragusa in attesa di chiarire alcuni aspetti.Chi punta al posto di Siragusa alla Ghelas tra gli alleati del sindaco dovrà attendere.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Liceo Assunto dona una scultura di San Michele alla Polizia

Pubblicato

il

Caltanissetta – Questa mattina nella Sala Emanuela Loi della Questura si è svolta la cerimonia di consegna in dono alla Polizia di Stato di un’opera realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Regionale “Rosario Assunto” di Caltanissetta, rappresentante San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato.

Il Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, alla presenza del Commissario Salvatore Falzone e del Cappellano della Polizia di Stato Don Vicente Genova, ha accolto la Dirigente Scolastica Graziella Bonomo e una rappresentanza di studenti del primo biennio dell’Istituto, accompagnati dal loro docente di discipline plastiche, Maestro artista Alessandro Castagliola.

L’opera, dal titolo “Arcangelo Michele”, con stile figurativo e tecnica modellato, è stata realizzata in terracotta, legno e patinatura ottone.Sotto la guida del Maestro Alessandro Castagliola, ogni studente ha curato un aspetto diverso della realizzazione: Calogero si è occupato della piegatura del ferro; Ninfa Gaia Pia e Salvatore hanno curato la patinatura e Andrea, Chiara, Pietro e Mattia hanno curato la figura umana rappresentata in chiave moderna come un supereroe.

L’iniziativa prende spunto da sinceri sentimenti di riconoscenza e gratitudine degli studenti nei confronti della Polizia di Stato, per avere condiviso numerose iniziative di prossimità e di educazione alla legalità.

Continua a leggere

Attualità

Sindaco: ‘i contatori di aria saranno sostituiti’ – video

Pubblicato

il

Il sindaco di Gela Di Stefano apre le porte alla speranza sulla questione acqua: richieste di verifica di perdite occulte, turni, diminuzione degli importi in bollette e, perché no, cambio di gestione.

Lo fa ai nostri microfoni in una lunga diretta che i nostri lettori potranno trovare sulla pagina Facebook de ‘ilgazzettinodigela.it’, il cui link trovate sotto.

Il sindaco, sollecitato dalle domande della giornalista, chiarisce quattro punti: qual è la procedura per la verifica sulle presunte perdite sottolineate da Caltaqua; l’accordo in sede di Prefettura in base al quale devono essere sostituiti i contatori che conteggiano aria e non effettivi consumi idrici:

il finanziamento di un milione di euro per il potabilizzatore che aumenterà le dotazioni idriche,

la posizione dell’amministrazione dalla parte degli utenti.

Ecco l’intervista:

https://www.facebook.com/share/r/mkjrzkwmCZtFz1jw/

Continua a leggere

Attualità

Il secondo relitto sarà restaurato nei locali di Bosco Littorio

Pubblicato

il

Entrano nel vivo le operazioni di recupero del relitto denominato “Gela 2”, individuato nel 1995 nei fondali di contrada Bulala a Gela, nel Nisseno. Si tratta di una nave greca del V secolo a.C. lunga circa 15 metri e larga 5, rinvenuta a circa 6 metri di profondità. La Soprintendenza del mare della Regione Siciliana, grazie ad un finanziamento del Fondo sociale di coesione di oltre 900 mila euro, già nel mese di luglio aveva avviato lo scavo archeologico subacqueo per liberare i legni dell’imbarcazione, oltre che i materiali relativi al carico della nave, dai fondali particolarmente sabbiosi.

Le operazioni sono state realizzate dalla ditta specializzata in lavori subacquei Atlantis scrl di Monreale, in provincia di Palermo, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza del mare. Il tempo stimato per l’esecuzione dei lavori di recupero è di 270 giorni. 

Per cominciare, sarà completato lo smontaggio e il recupero dei legni dell’imbarcazione e poi inizieranno i lavori di restauro all’interno dei locali di Bosco Littorio, messi a disposizione dalla Soprintendenza per i Beni culturali di Caltanissetta, all’interno del Parco archeologico di Gela. 

«Nei prossimi mesi – dice l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – i visitatori che si recheranno al Bosco Littorio potranno assistere alle operazioni di desalinizzazione e restauro dei componenti dell’imbarcazione, così come avvenuto per il Marausa 2. Una volta completate queste attività, si provvederà alla conservazione della nave dentro il “Museo della navi di Gela” all’interno dello stesso Bosco Littorio».

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852