Seguici su:

Politica

Rimborsi acqua: tutto tace

Pubblicato

il

Il Gruppo politico Gran Sicilia non ha perso di vista il tema dei rimborsi su bollette relative al servizio idrico: non c’è alcun aggiornamento. Con il pericolo di ulteriori rincari. Sicilacque, società partecipata dalla Regione Siciliana per il 25%, condannata nel luglio 2021 dal CGA per applicazione di tariffe illegittime sulla vendita dell’acqua, non ha ancora rimborsato i cittadini. Intanto, negli ultimi anni, in molti ambiti territoriali si è registrato un aumento a carico degli utenti finali che pagano bollette elevatissime a fronte di un servizio a dir poco disastroso. La sentenza dichiara che non dev’essere il sovrambito (Regione + Sicilacque, regalo del redivivo purificato Cuffaro, a fissare le tariffe, ma o singoli ambiti territoriali). Questo dovrebbe scuotere i sindaci aderenti alle ATI, costringendoli a reagire. “Non abbiamo notizie – dice Paolo Scicolone, Vicepresidente di Gran Sicilia – ma ci auguriamo che sia solo una nostra mancanza. L’acqua, bene primario e a nostro avviso da gestire con consorzi pubblici, è soggetto a filiera privata con aumento di costi lungo i vari passaggi. In tutto questo la Regione, poco più di un anno fa, in una riunione della commissione territorio e ambiente, preavvisata da un nostro consulente degli arbitri di Sicilacque, con largo anticipo sulla sentenza del CGA, ha mostrato di non essere a conoscenza di nulla.E menomale che detiene il 25% delle quote.
PERICOLO: Adesso, con i clamorosi rincari di luce e gas, è assai probabile che i costi di acquisto dal grossista lieviteranno, avvicinandosi di fatto alle tariffe illegittime. I cittadini si preparino o alla resa o alla reazione. Nel frattempo auspichiamo che i comuni, come da annunci a mezzo stampa, stiano davvero preparando i ricorsi per chiedere rimborsi”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Convocata seduta monotematica su sanità chiesta dai Civici

Pubblicato

il

La presidente del consiglio comunale Paola Giudice ha convocato per la mattina del 31 dicembre con inizio alle 9.00 la seduta consiliare monotematica sulla situazione dei servizi sanitari in città.

A richiederla come è noto è stato l’intero Gruppo consiliare dei Civici di Una buona idea. Invitati i deputati, l’Asp2, la Regione con l’Assessore alla sanità. La seduta avrà luogo alcuni giorni dopo la riunione di maggioranza voluta dal sindaco dopo lo scontro avvenuto, tra PD e Civici, proprio sulla sanità lunedì scorso

Continua a leggere

Flash news

Sull’Utin il Pd ha presentato un’interrogazione all’Ars

Pubblicato

il

Il Partito Democratico di Gela in merito alla mancata apertura della UTIN unità terapia intensiva neonanatale a Gela istituita 15 anni fa, e mai entrata in funzione, nonostante siano giacenti nello ospedale Vittorio Emanuele macchinari costati milioni di euro, per mancanza di personale medico pertinente, ha rivolto una forte e convinta sollecitazione all’On.le Giovanni Burtone, componente del PD nella Commissione Sanità alla Assemblea Regionale Siciliana.

Lo stesso, tempestivamente, coinvolgendo l’intero Gruppo Parlamentare del Partito Democratico all’ ARS, ha presentato a riguardo specifica Interrogazione Parlamentare al Presidente della Regione, di cui si allega copia.

In merito, è incomprensibile ed inaccettabile per la citta di Gela la recente notizia che la Asp di Caltanissetta invece di attivarsi per l’apertura della Utin a Gela, dove nel 2024 vi sono stati circa 550 nascite, i cui punti Utin più vicini distano 80 km da Enna e più di cento km da Catania, abbia richiesto alla Regione la istituzione di altra Unità nella città di Caltanissetta dove nello stesso anno vi sono state poco più di 400 nascite, distante solo 30 Km dalla Utin in funzione alla vicina Enna. Quanto sopra sarebbe un atto di di soperchieria e di ingiustizia che la Città di Gela, il PD, le Istituzioni, e le forze politiche vicine alla città, non accettano e per cui lotteranno strenuamente. Peraltro, come si giustificherebbe ai cittadini gelesi e del comprensorio che la Unita di Gela non è stata aperta per mancanza di personale medico e con la voluta apertura di altra Utin a Caltanissetta si andrebbe a reclutare il doppio del Personale?

I vertici della Asp di Caltanissetta, la Deputazione Regionale di Maggioranza del Governo Regionale che sostengono questa proposta facciano gli interessi di Gela e del suo comprensorio invece di cercare di toglierli quello che hanno già avuto assegnato, in funzione non solo per il numero di abitanti ma per le elevate malformazioni di nascituri, e purtroppo non ancora messo in funzione. Il Partito Democratico di Gela, in raccordo con i propri riferimenti politici regionali e nazionali, difenderà con costante e forte impegno la Sanità in città e nel suo comprensorio.

Continua a leggere

Flash news

Assunzioni alla SRR4: Tallarita fa precisazioni sul suo intervento in aula

Pubblicato

il

Butera. A margine della già infuocata seduta consiliare di mercoledì anche la polemica sulla vicenda delle 40 assunzioni di lavoratori presso la SRR4. Il tema è stato trattato nel suo intervento dal presidente del consiglio Emilio Tallarita che precisa il senso del suo intervento per evitare strumentalizzazioni.

“Lungi da me pensare che la SRR 4 possa aver agito contra legem -dice Tallarita- e preciso che he le assunzioni, 30 e non 40, sono state operate in forza della clausola sociale (24) e attraverso agenzia interinale (6) per sopravvenuta esigenza di servizio per interventi straordinari.( pulizia spiagge , costone , spazzamento , ecc).Le assunzioni sono avvenute in forza di una norma, previa acquisizione di parere legale, durante la presidenza del sindaco di Mazzarino dott. Marino che ha consentito, tra le altre cose, la stabilizzazione di ben 240 lavoratori di tutti i Comuni della SRR”

    Continua a leggere

    Più letti

    Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
    Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
    Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
    Pubblicità