Seguici su:

Politica

Riesi Civica cresce: Mirisola accelera sul nuovo progetto civico

Pubblicato

il


Il gruppo inaugurato mesi fa dal consigliere Mirisola scalda i motori in vista delle prossime competizioni elettorali a Riesi. A giugno infatti si voterà per il rinnovo del Consiglio Comunale e per la scelta del nuovo Sindaco e nel panorama politico riesino il movimento dell’ingegnere Mirisola rappresenta l’unica novità attirando a sé interesse e curiosità da parte di numerosi cittadini. “Sono onorato e responsabilizzato – dice Mirisola – di tanta vicinanza da parte di cittadini comuni, professionisti, imprenditori, operatori del terzo settore e dello sport, consiglieri comunali e addetti ai lavori politici che stanno manifestando un interesse trasversale ed un sostegno importante ad un’idea civica di impegno finalizzato a costruire idee di futuro, a proporre soluzioni, a creare opportunità. Ho sempre creduto nella sensibilità dei riesini, nella loro voglia di fare e nella grande forza d’animo di questo paese orgoglioso e volenteroso che prova sempre a rialzarsi. Si è risvegliata una sopita necessità di rappresentatività sana, di piacere di partecipazione, di amore per il proprio territorio. Riesi Civica funge oggi da catalizzatore e da trait d’union tra civismo, associazioni culturali e di volontariato e gruppi politici che alle volte purtroppo tendono a viaggiare su linee parallele senza intercettarsi quando invece basterebbe il giusto coinvolgimento, la dovuta attenzione e una maggiore collaborazione sinergica per realizzare progetti integrati utili alla collettività e che diano risposte chiare ai bisogni dei cittadini. Ho ricevuto tanti attestati di stima e tanti inviti incuriositi a capire meglio cosa è Riesi civica e cosa potrà diventare. Le interlocuzioni finora effettuate mi hanno permesso di capire quanto Riesi abbia bisogno di idee, forze coraggiose che non demordano, che non cedano a nichilismo e rassegnazione: oggi come non mai questo Paese ha necessità del contributo di tutti ed è per questo che lontano da slogan politici partitici, ho la presunzione di pensare che alle prossime comunali Riesi potrà contare anche sul contributo di cittadini desiderosi di scommettersi per tornare ad essere orgogliosi di questa terra”.
Riesi Civica ha già definito una serie di attività per i prossimi mesi: incontri ristretti con esponenti politici locali per formalizzare coalizioni e collaborazioni, creazione del team di lavoro, formazione e approfondimenti con esperti di ambito, coinvolgimento di Associazioni sportive e imprenditori del territorio che serviranno da volano per iniziative locali. “Stiamo lavorando ad un progetto ambizioso per fine febbraio, una grande manifestazione che anziché in una grande città Siciliana si farà nel mio paese con la finalità di un riverbero anche economico sul territorio” continua Mirisola.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Giovanni Giudice si è dimesso da segretario di Una buona idea

Pubblicato

il

Si è conclusa l’esperienza come segretario cittadino dell’avvocato Giovanni Giudice. L’esponente di Una buona idea, il movimento fondato da Terenziano Di Stefano, ha guidato il percorso durante la campagna elettorale.

È stato eletto consigliere e poi nominato come capogruppo. Un ruolo che richiede impegno. Così Giudice per fare spazio a nuove leve del movimento che vogliono spendersi in politica ha rassegnato le dimissioni. Spetterà al presidente Rino Licata avviare il percorso per la nomina del nuovo segretario.

Giudice ha ricordato il laboratorio politico creato con Una buona idea, i risultati raggiunti e l’impegno per cambiare la città.

Continua a leggere

Flash news

Ok della Commissione Salute dell’Ars al ddl su divieto uso cellulare ai bambini fino a tre anni

Pubblicato

il

Via libera in commissione salute dell’Ars al ddl voto M5S che mira a vietare ai bambini fino a tre anni l’uso delle apparecchiature digitali e dei telefonini e a limitarne fortemente l’utilizzo in età adolescenziale. Il disco verde è scattato ieri mattina con l’unanimità dei presenti in commissione, sarà poi l’aula ad esprimersi sul ddl a prima firma del deputato pediatra Carlo Gilistro che mira a delegare al Parlamento nazionale il varo della legge sul tema e a dare il via a una massiccia campagna di informazione sulla pericolosità dell’abuso di queste apparecchiature in tenera età.
“Siamo consapevoli – dice Gilistro – che un divieto del genere è difficile da fare rispettare e quindi da sanzionare: ma la nostra vuole essere soprattutto una provocazione, un disperato grido d’allarme che risuoni forte nelle orecchie dei genitori che molto spesso scambiano un cellulare per un baby-sitter e per tenerli buoni affidano ai propri figli, anche molto piccoli, uno smartphone o un iPad, non sapendo che rischiano di minare per sempre la loro salute psico-fisica. Ai signori del web diciamo che non abbiamo figli da buttare e che siamo disposti a tutto per tutelarne la salute fisica e mentale”.


Gilistro ha avuto, ed ha, modo di osservare, dall’alto del suo osservatorio privilegiato di pediatra, gli enormi danni che l’abuso di queste apparecchiature può scatenare e che possono essere evitati solo se i genitori sono edotti sulla pericolosità di affidare il ruolo di baby sitter a queste apparecchiature.


“Ansia, crisi di panico, scoppi di rabbia improvvisa, svenimenti, disturbi del sonno, alterazioni dell’umore, ritardato sviluppo del linguaggio, tachicardia, azzeramento, o quasi, dei rapporti sociali -dice Gilistro – sono alcuni dei più comuni contraccolpi che si possono evitare con una buona campagna di informazione su questa tematica, spesso trattata con eccessiva superficialità. Ricordo il caso di una bambina che a causa dell’ansia non è più voluta andare a scuola per un lungo periodo e non si contano i casi di bambini con malesseri ricorrenti a scuola”.
Sulla pericolosità dell’abuso delle apparecchiature digitali in tenera età si parlerà il 28 novembre a Roma in occasione di un convegno alla Camera organizzato dal deputato M5S Filippo Scerra con la partecipazione di psicologi, pediatri ed insegnanti.

Continua a leggere

Flash news

Il forfait all’Ars del ddl Enti locali e la porta girevole della Giunta Di Stefano

Pubblicato

il

Niente da fare.Il salvagente dall’Ars non arriverà presto e forse non arriverà mai.Il ddl sugli enti locali, quello che avrebbe dato la possibilità al sindaco di nominare un assessore in più e al consigliere scelto come assessore di essere sostituito in aula da un supplente, è ritornato in commissione.

Non c’è intesa nella maggioranza e non si sa se mai questo ddl tornerà all’Ars.Di Stefano dovrà farcela da solo ad onorare i suoi impegni elettorali. L’unica formula possibile è quella del turn over: esce un assessore e ne entra un altro. Abituiamoci in questi cinque anni alla Giunta con le porte girevoli come quelle di un grande hotel: chi entra e chi esce.

Prossimo appuntamento all’inizio del 2025. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità