ROMA – Approvata la modifica dell’articolo 119 della #Costituzione volta a superare gli svantaggi derivanti dall’insularità.
” Un impegno preciso che il Parlamento, anche se gia’ sciolto, ha preso all’unanimita’ – dice l’ on. Giusi Bartolozzo – perche’ vivere in Sicilia non sia più un problema, ma una opportunità” .
“Per la Sicilia e la Sardegna, isole che rappresento, l’inserimento in Costituzione del principio di insularità è un passo storico, perché impegna lo Stato a promuovere i diritti delle isole- incluse le insole minori -riconoscendone le peculiarità, e a rimuovere gli ostacoli per un loro pieno sviluppo. Un lungo percorso, fortemente voluto dalla Lega, decisiva anche per la calendarizzazione immediata della proposta di legge prima delle elezioni.
Le regioni e i territori potranno disporre adesso degli strumenti necessari per investire, soprattutto in infrastrutture, energia, sanità e qualità dei servizi per i cittadini, tutti settori in cui serve un cambio di passo decisivo per colmare il gap con le altre regioni. Da parte mia lavorerò affinché quanto approvato oggi a Roma spieghi i suoi effetti anche a Bruxelles. Ora tocca, infatti, alla Commissione europea: dopo il recente voto dell’Europarlamento, diventa fondamentale proporre un nuovo Patto per le isole Ue e porre al centro lo sviluppo di questi territori’.
“Con il voto della Camera dei deputati sulla modifica dell’articolo 119 della Costituzione- dicembre il presidente della Regione Musumeci – superare gli svantaggi derivanti dall’insularità diventa un impegno preciso per lo Stato. È una vittoria per tutti gli isolani d’Italia.
Continueremo a lavorare, in sinergia con Bruxelles e Roma, affinché vivere su un’isola non sia più una maledizione o un problema, ma una straordinaria opportunità, in termini di dotazione infrastrutturale, servizi essenziali e qualità della vita.
Voglio ringraziare il vicepresidente Gaetano Armao per avere sempre creduto a questo obiettivo e per averlo perseguito, per conto del governo regionale, con passione e tenacia”.
“Una grande e storica conquista per i siciliani e tutti gli altri isolani d’italia, che finalmente potranno vedersi riconosciute dallo Stato azioni concrete atte al superamento degli svantaggi derivanti dall’abitare in territori bellissimi, ma penalizzati dalla condizione di insularità”.
Lo afferma il deputato di Ipf e presidente della commissione Difesa della Camera, Gianluca Rizzo, a commento della modifica dell’articolo 119 della Costituzione che riconosce la peculiarità delle isole.
“Finalmente – dice Rizzo – a tutti gli italiani potranno essere garantite pari opportunità, dai trasporti alle infrastrutture, alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico e per le isole potranno essere disegnati nuovi percorsi di sviluppo che fino a ieri erano, se non impraticabili, quantomeno tortuosi e veramente difficili”.