Seguici su:
Flash:

Attualità

Recupero evasione tributi:Cirignotta invia al sindaco una proposta con i regolamenti di Palermo e Siracusa

Pubblicato

il

 Il sindaco Terenziano Di Stefano durante la seduta consiliare di sabato sull’approvazione del Pef e delle Tariffe Tari, ha dichiarato che sta valutando la possibilità di affidare il servizio di riscossione ad una ditta esterna, che potrebbe agire attraverso le ingiunzioni fiscali, uno strumento invasivo per aggredire i conti correnti dei contribuenti.

Ma secondo il dottore commercialista Enzo Cirignotta questa non è la via migliore da percorrere. Ci sono altre  soluzioni per recuperare l’evasione.  In una mail al primo cittadino, Cirignotta gli ha allegato i regolamenti di altre città siciliane come Palermo e Siracusa.

La proposta di Cirignotta per recuperare l’evasione delle utenze non domestiche è seguire la strada di Palermo e Siracusa. In quei regolamenti il Comune agisce nel momento in cui si sono tasse evase per 1000 euro chiede al cittadino titolare di un’attività di pagare entro 60 giorni, gli dà l’opportunità di farlo a rate e, se non paga, prima c’è la sospensione dell’attività fino a 90 giorni e poi la revoca. Azioni che sono state ritenute legittime dal Tar.

<Secondo il mio punto di vista, i cittadini non vanno vessati, ma indotti al dialogo ed alla collaborazione -dice – da professionista, con idee liberali credo che l’amministrazione dovrebbe lanciare sul versante tributario la stagione della tax compliance , diretta a favorire l’adesione spontanea del contribuente all’obbligazione tributaria, attraverso massicce campagne informative. Responsabilizzare il cittadino, renderlo partecipe delle scelte politiche, avviare una nuova stagione di collaborazione, il tutto al fine di promuovere il principio dell’equità fiscale. Puntare al pagare tutti per pagare meno.  E’ necessaria una fortissima campagna di sensibilizzazione dei cittadini per il pagamento dei tributi locali. Non si può caricare l’evasione tributaria su quelli che hanno già pagato, che in questo modo si vedrebbero costretti a pagare due volte> .

Attualità

Si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti nisseni

Pubblicato

il

Ieri presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Caltanissetta, si è svolto il Consiglio per il passaggio delle cariche, si sono succeduti ai consiglieri uscenti la nuova governance per il quadriennio 2025-2029 dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Caltanissetta.

I Consiglieri insediati in prima convocazione hanno voluto ringraziare il precedente Consiglio,che con la guida di Piero Campa Presidente uscente, hanno lavorato per la crescita della categoria, la
capacità di relazionare per dare risposte concrete ai territori e l’impegno riconosciuto nell’interesse della
categoria, impegno,rivolto alla difesa dei diritti in un’ottica di partecipazione, inclusione e di accoglienza.Sono anche stati ringraziati i colleghi che hanno riposto la loro fiducia nei nuovi consiglieri eletti. Nel proseguo sono state assegnate le cariche apicali per il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. 2025-2029.
Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di
Caltanissetta ha eletto per la figura di Presidente l’arch. Rosa Galiano che sarà coadiuvata dal Segretario arch. Valeria Spadaro e dal Tesoriere arch. Luigi Aronica, sono stati nominati come Vicepresidenze l’arch. Rino Bertolone e l’arch. Salvatore Morana. Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. si compone dei
Consiglieri: arch. Rosalba Ferlenda, arch. Fabrizio Lo Porto, arch. Paolo Lo Iacono, arch. Sara Maugeri, arch. Cristina Oliveri e l’architetto Junior Salvatore Gumina.

Continua a leggere

Attualità

Anche nel 2025 la Bandiera Blu sventolerà a Marina di Ragusa

Pubblicato

il

Ragusa – “Bandiera Blu! Una conferma del buon lavoro svolto e non una consuetudine da dare per scontata. Sono infatti solo 14 – afferma il sindaco Peppe Cassì – le città siciliane a poter vantare un vessillo che attesta eccellente qualità del mare negli ultimi quattro anni, efficienza nella gestione dei rifiuti, alti standard di accessibilità e di servizi.

Più che un riconoscimento fine a se stesso, Bandiera Blu rappresenta il continuo impegno a tenere alta la cura per le nostre coste, la migliore garanzia per ragusani e turisti del rispetto che qui abbiamo per il mare”.“Sono ben 32 i valori sulla base dei quali viene assegnata la Bandiera Blu – prosegue l’assessore all’Ambiente, Mario D’Asta – criteri che tra l’altro Fee Italia, la Fondazione per l’educazione ambientale che rilascia il riconoscimento, aggiorna periodicamente in modo da spingere le Amministrazioni locali a migliorarsi e ad evolvere.

Quest’anno ad esempio siamo stati chiamati a redigere e a presentare un Piano di Azione per la Sostenibilità, con le attività realizzate e programmate nel triennio 2025-2027 in ambito di mobilità sostenibile, città e comunità sostenibili, vita sulla terra, vita sott’acqua, lotta al cambiamento climatico”.

Continua a leggere

Attualità

Violenza all’infanzia e all’adolescenza, firmato un protocollo interistituzionale

Pubblicato

il

 Un protocollo interistituzionale per contrastare i fenomeni di abuso e maltrattamento dei minori. È stato siglato stamattina tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, il Comune di Palermo, il Tribunale di Palermo, il Tribunale per i Minorenni di Palermo, la Procura presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.

Una collaborazione tra istituzioni deputate alla tutela e alla cura dei minori che si rinnova dal 1998. Un progetto integrato sociale, psicologico, sanitario ed educativo allo scopo di attivare interventi mirati sociali, psicologici e sanitari, scolastici e giudiziari di cui necessitano i minori vittime di fenomeni drammatici e traumatici e le loro famiglie.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità