Seguici su:

Cronaca

Rafforzamento della vigilanza nel periodo natalizio

Pubblicato

il

Lo scorso 24 dicembre si è svolta in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la Sicurezza pubblica nel corso della quale sono state definite mirate ed efficaci strategie finalizzate ad affrontare le diverse problematiche connesse al periodo natalizio e ai festeggiamenti di fine anno che, di consueto, fanno registrare un sensibile incremento degli spostamenti e la consistente presenza di persone in luoghi pubblici e luoghi aperti al pubblico per la partecipazione a eventi o cerimonie religiose.

Un contesto, quest’ultimo che, quest’anno, è arricchito da ulteriori celebrazioni organizzate dalla Diocesi in occasione del Giubileo, la prima delle quali è prevista per domenica 29 dicembre con l’apertura della Porta Santa. Nella circostanza, in attuazione delle direttive impartite dal Ministro dell’Interno, alla luce dell’articolato panorama internazionale e dei fatti recentemente registratisi in Germania, è stato disposto un sensibile rafforzamento dei servizi di vigilanza e controllo a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica sull’intero territorio provinciale e un più generale innalzamento del livello di sicurezza nei confronti di obiettivi ed eventi ritenuti sensibili. 

Al riguardo, al fine di garantire elevati standard di sicurezza, è stata prestata particolare attenzione alle misure di safety e security da attuare, anche con l’utilizzo di barriere di sicurezza, in occasione degli eventi che richiamano un maggiore afflusso di persone.

Il potenziamento dell’attività di prevenzione e controllo, che sarà attuato in sinergia tra le Forze di Polizia e le Polizie locali, interesserà i luoghi maggiormente frequentati come piazze, borghi, siti commerciali e turistici, in cui sono organizzati i tradizionali mercati di Natale e sarà altresì rivolto ai luoghi di culto ove si svolgono celebrazioni religiose al fine di consentirne il sereno svolgimento e di contrastare forme di criminalità diffusa.

Nel corso della seduta, particolare attenzione è stata inoltre riservata agli eventi in programma per i prossimi giorni nel Capoluogo nisseno in relazione ai quali, grazie al contributo del Sindaco, sono stati forniti gli indirizzi per assicurare che gli stessi si svolgano in una cornice di sicurezza.

Inoltre, in ragione del previsto aumento del traffico stradale, è stata rimarcata l’esigenza di intensificare i servizi di vigilanza e controllo sul flusso veicolare, lungo le arterie stradali e autostradali, soprattutto nelle fasce orarie e lungo le tratte viarie considerate esposte a maggiore rischio di congestionamenti ed incidenti.

Infine, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali, è stata richiamata la puntuale attenzione per un mirato contrasto alla produzione e alla commercializzazione illegale di artifizi pirotecnici, in vista dei festeggiamenti per il nuovo anno, a tutela della pubblica e privata incolumità.

Cronaca

Arrestato per violazione del divieto di avvicinamento

Pubblicato

il

Scicli – I militari della Tenenza di Scicli hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 41enne sciclitano a seguito della violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa e dai suoi familiari.

L’uomo, noto pregiudicato, si è presentato nei pressi dell’abitazione della vittima minacciandola e rivolgendogli frasi offensive ed ingiuriose.

Ricevuta la segnalazione, i militari della Tenenza di Scicli si sono portati sul posto e hanno accertato la presenza dell’uomo nei pressi dei luoghi frequentati dalla persona offesa e dai suoi familiari, constatando quindi la violazione da parte del 41enne dell’Ordinanza emessa dal Tribunale di Ragusa agli inizi del mese di aprile del corrente anno nei suoi confronti.

All’arrivo degli operanti, l’uomo ha iniziato ad inveire contro la sua vittima anche alla presenza dei militari che, oltre a trattenere fisicamente l’esagitato, hanno proceduto a far allontanare nell’immediatezza la vittima ed i suoi familiari.

La giustificazione fornita, ossia l’intenzione di recarsi presso l’abitazione della propria madre, è stata ritenuta dai militari dell’Arma non attendibile, visto che il 41enne è stato rintracciato a circa 20 metri dall’abitazione della persona offesa, che è stata minacciata anche alla presenza degli operanti.  Motivo per cui i militari dell’Arma non hanno potuto far altro che constatare la violazione del provvedimento in essere.

Pertanto, informata la Procura della Repubblica, l’uomo è stato condotto presso la casa circondariale di Ragusa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria

Continua a leggere

Cronaca

Il cordoglio del sindaco per la morte di Papa Francesco

Pubblicato

il

Il sindaco Terenziano Di Stefano ha diffuso questo messaggio per la scomparsa del Pontefice:

“Ci lascia un uomo che ha fatto la storia.La morte di Papa Francesco ci colpisce profondamente. Se ne va non solo il Pontefice, ma un padre, una guida, una coscienza viva del nostro tempo.Da fedele, lo ringrazio per averci mostrato il volto più autentico del Vangelo: quello dell’amore, della misericordia, dell’umiltà.Da cittadino, lo ringrazio per la sua voce instancabile in difesa della pace, della giustizia sociale, degli ultimi e dei dimenticati. Per aver acceso la luce nei luoghi più bui dell’umanità.Da uomo, lo ringrazio per l’esempio: semplice, diretto, profondo. Ha parlato al cuore del mondo con gesti che resteranno per sempre.

Papa Francesco ha tracciato un cammino che ci impegna tutti a fare la nostra parte.
Il suo spirito, la sua visione, il suo coraggio non moriranno mai.Grazie di tutto, Santo Padre

Continua a leggere

Cronaca

E’ morto Papa Francesco

Pubblicato

il

Ieri, nel giorno di Pasqua, l’ultima apparizione tra i fedeli per la benedizione Urbi et Orbi.Qualche minuto prima delle 10 le agenzie hanno diffuso la triste notizia della morte di Papa Francesco. Ecco il testo diffuso dall’Agi:

Poco fa Sua Eminenza, il Card Farrell, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma,Francesco, e’ tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera e’ stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedelta’, coraggio e amore universale, in modo particolare a favore dei piu’ poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesu’, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amoremisericordioso di Dio Uno e Trino”.

Papa Bergoglio, il primo successore di Pietro, che veniva dall’Argentina aveva 88 anni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità