Seguici su:

Attualità

Pupi Avati al Dantedì dell’Eschilo: “Con il mio film ho rotto il silenzio di cinema e televisione sul sommo poeta”

Pubblicato

il

Mattinata dedicata al Sommo Poeta al Liceo Classico Eschilo di Gela in occasione del Dantedì, una giornata nazionale istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri . Affrontato il tema “Dante tra cinema e Giornalismo”, con Pupi Avati, la giornalista Silvia Guidi ed il regista Gianni Virgadaula.

“Per noi  – ha detto il dirigente scolastico Maurizio Tedesco – è un appuntamento importante. Dante non è soltanto il padre della lingua italiana ma è una figura straordinaria per ciò che ha rappresentato da un punto di vista etico. Riteniamo che sia attuale e vogliamo approfondire questa attualità in tutti i contesti della vita reale. C’è sempre tanto da scoprire e da approfondire e noi vogliamo farlo valorizzando i nostri ragazzi che sono i veri protagonisti. Hanno visto al cinema a settembre il film di Pupi Avati dedicato proprio a Dante, poi letto il romanzo L’alta fantasia che lo stesso Avati ha scritto quasi in contemporanea al film e iniziato una riflessione sulle tematiche oggetto dell’incontro”. 

Pupi Avati, intervenuto in videoconferenza, si è soffermato sulla figura del Sommo Poeta ripercorsa in una sua opera cinematografica che il maestro bolognese ha girato fra Umbria, Lazio e Toscana, ispirandosi al “Trattarello in laude di Dante” di Giovanni Boccaccio. Il film sognato per 20 anni.

“Questa è una giornata speciale”,  ha esordito il noto regista. “Boccaccio, attraverso un percorso liturgico – ha aggiunto – mostra il Dante umano, diverso dal Dante accademico. Per umanizzarlo ho fatto ricorso alla quotidianità, a momenti intimi e personali che non troveremo mai in un testo accademico. Ho cercato attraverso un film di rompere quell’omertà, quel silenzio che ha accompagnato Dante a livello televisivo e cinematografico. La vita di Dante è segnata dal dolore per la perdita della mamma, avvenuta quando lui aveva soli 5 anni. La svolta arriva dopo l’incontro con Beatrice, quando aveva 9 anni. Conosce l’amore, un amore che gli divora il cuore”.  Il noto regista ha infine definito la “Sicilia come un serbatoio dove convivono l’Italia del presente e del passato in maniera armonica anche se mi rammarico – ha sottolineato – quando viene raccontata in maniera negativa”.

Il regista Gianni Virgadaula ha sottolineato come “il rapporto tra Dante ed il cinema sia sempre stato molto travagliato perché i grandi registi non hanno mai osato raccontare la figura del grande poeta o la Divina Commedia”.

Da qui il merito di Pupi Avati che ha avuto il coraggio, dopo venti anni di studi di realizzare un film dedicato a Dante. Proiettato anche un cortometraggio realizzato da Gianni Virgadaula dedicato al dietro le quinte del film di Avati.  Il regista gelese ha donato alla scuola copia della sceneggiatura del film di Avati.

“Il cinema – ha spiegato la giornalista Silvia Guidi – è uno strumento didattico in più. Un immaginario condiviso che ci aiuta a rendere vivi i classici perché dei classici non ne abbiamo mai abbastanza”.

Per omaggiare il Sommo Poeta, gli studenti, da un’idea della professoressa Maria Concetta Goldini, hanno scritto e interpretato una canzone dal titolo “La retta via” parafrasando il primo canto dell’Inferno.  Hanno pure scritto e portato in scena un monologo sui superbi di Dante in chiave attuale, hanno cantato una canzone su Paolo e Francesca accompagnata da un ballo moderno e chiuso con un ballo di sintesi dall’Inferno al Paradiso. Partner dell’iniziativa la Libreria Orlando e l’Hotel Sole. Presente per l’amministrazione comunale l’assessore all’Istruzione Totò Incardona.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gli Auguri natalizi del presidente Schifani:”Sicilia in crescita, fiducia nel futuro”

Pubblicato

il

«Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un grande impegno collettivo»: nel suo discorso natalizio il presidente della Regione fa anche un bilancio del lavoro svolto finora a cominciare dai dati economici: «Secondo i dati di Bankitalia, Unioncamere, CGIA di Mestre e Svimez, la Sicilia è in crescita: l’occupazione aumenta, le nostre imprese stanno ritrovando fiducia e l’economia regionale mostra segnali di ripresa».

Quindi, il riordino della finanza pubblica: «In questi due anni – dice il presidente – abbiamo intrapreso una strada impegnativa per risanare i conti della Regione, riducendo un disavanzo che pesava come un macigno sul nostro presente e sul nostro futuro. Tuttavia non abbiamo mai perso di vista la famiglia: ogni risorsa liberata è stata reinvestita in settori strategici come il lavoro, le infrastrutture, la sanità, opportunità per i giovani perché possano costruire il loro futuro nella loro terra. E in questa direzione va anche lo sblocco dei concorsi alla Regione: dopo decenni siamo tornati ad assumere giovani e nel prossimo triennio avremo più di 700 nuovi dipendenti».

Sul tema dei trasporti, il provvedimento contro i costi elevati delle tariffe aeree: «Il Natale è il momento in cui chi vive lontano sente il richiamo della propria terra e giustamente vuole tornare a casa. Per questo – sottolinea Schifani- abbiamo affrontato con determinazione il problema del caro-voli che per troppo tempo ha penalizzato i siciliani. Dopo i nostri esposti, sui quali ancora attendiamo risposta, abbiamo fatto quello che era nelle nostre competenze e possibilità con l’introduzione di un rimborso che in questo periodo arriva al 50%». 

Un’ altra questione centrale è la salute: «Migliorare la sanità pubblica è stata la nostra priorità fin dall’inizio: 750 milioni di euro destinati a nuovi ospedali e tra questi il Polo pediatrico di Palermo, che diventerà un centro di eccellenza».

Tra gli altri altri argomenti affrontati, l’emergenza rifiuti e la soluzione per superarla: «Il percorso verso la realizzazione dei termovalorizzatori è ormai tracciato». Per quanto riguarda la siccità, il presidente afferma che «i dissalatori saranno in funzione già nella prossima estate».

Fondamentali, per il presidente della Regione Siciliana, le politiche sociali, il sostegno alle famiglie più fragili «con il reddito di povertà, una misura una tantum per aiutare  in modo concreto e immediato chi ne ha davvero bisogno». Ma non è tutto: «Proseguiremo  con una misura che punta a incentivare i consumi».

«Continuiamo a guardare al domani con fiducia. La strada – conclude Schifani – è ancora lunga, ma sono certo che, uniti, possiamo costruire una Sicilia più forte”.

Continua a leggere

Attualità

Il Leo club del golfo ha promosso in città la tradizionale vendita dei pandorini di Natale

Pubblicato

il

I giovani del Leo club del golfo di Gela durante il periodo natalizio si adoperano per andare incontro alle esigenze della collettività. Ieri i soci del club presieduto Davide Barone hanno promosso la tradizionale vendita dei pandorini di Natale: la postazione è stata allestita all’ingresso del bar Peccati di Gola.

Quello della vendita dei pandorini è un Ton, ovvero un Tema operativo nazionale: un service pluriennale che il Leo promuove in tutto il multidistretto. Dal ricavato verrà finanziato l’acquisto di un Bel, un bastone elettronico che verrà donato ad una persona ipovedente. 

Continua a leggere

Attualità

A Natale sepolture completate, si lavora ad una possibile apertura dei cimiteri – intervista video

Pubblicato

il

La comunicazione sulla chiusura dei due cimiteri in occasione delle festività ha lasciato interdetti i gelesi.

La mattina del 25 dicembre sono tanti i cittadini che vogliono condividere la festa con i loro defunti.

C’è stata una levata di scudi e l’amministrazione comunale sta provando a risolvere il problema anche se per qualche ora.

Il sindaco sarebbe anche disponibile ad andare di persona, pur di aprire. Ma la soluzione non c’è ancora ed il geom. Scudera si sta facendo in quattro, come sempre, per trovarla. Vedremo.

Una cosa è certa. A Natale i defunti hanno tutti la loro casa eterna: le salme sono state tutte inumate.

C’è lo ha comunicato il sindaco Di Stefano in questa intervista:

Peccato che resta il problema della manutenzione , uni dei viali principali è impraticabile .

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità