Seguici su:

Attualità

Puntare su e-learning e smartworking: la crescita del polo universitario telematico “Eschilo”

Pubblicato

il

Una crescita del 50% in termini di iscritti solamente negli ultimi 12 mesi. Il polo universitario telematico “Eschilo” incrementa la propria utenza e punta a consolidarsi come realtà formativa di primo piano non solo in città ma anche oltre. Dal 2015, anno in cui il polo è stato inaugurato, il percorso è stato progressivo e i risultati raggiunti notevoli. Poi è arrivata la pandemia che ha stravolto anche il mondo della formazione e dell’università, mettendo le piattaforme digitali al centro delle attività. «Nella prima fase della nostra storia – spiega il presidente del polo universitario, Francesco Trainito – abbiamo lavorato moltissimo su chi aveva carriere universitarie interrotte o chi voleva completare gli studi. Negli ultimi anni invece abbiamo riscontrato un aumento sostanziale di iscrizioni ai primi anni dei corsi di laurea, un dato che la pandemia ha consolidato. Ad oggi abbiamo duemila iscritti, ovviamente non solo gelesi».

Il polo telematico “Eschilo” si avvale dell’esperienza di UniPegaso, da 15 anni attiva in Italia, e di UniMercatorum, università delle Camere di commercio. Nell’aprile 2019 in città per la prima volta si sono anche tenute le sessioni di laurea, con tanti studenti arrivati a Gela da tutta la Sicilia e il conseguente beneficio per un vasto indotto locale.

«Sicuramente – aggiunge – in quest’ultimo periodo è emersa tutta la nostra preparazione nell’e-learning e nel lavoro da remoto. Ci siamo subito adattati al nuovo stato di cose. Un anno fa il nostro obiettivo era quello di portare in città le lezioni in presenza, ma adesso il mondo è cambiato e dobbiamo fare i conti con una nuova realtà anche dal punto di vista accademico: tramite i webinar e le lezioni a distanza riusciamo a raggiungere agevolmente i nostri studenti, la piattaforma ha ottime performance e questo ci conforta. Quest’anno abbiamo ampliato la nostra offerta didattica aggiungendo anche il corso di Lettere e siamo stati felici di vedere – conclude Trainito – come tanti nostri ex studenti abbiano di recente ottenuto cattedre anche in provincia, dopo aver studiato o ottenuto certificazioni con noi».

(Nella foto, un momento delle sessioni di laurea a palazzo Regina Margherita, sede del polo, nell’aprile 2019)

Attualità

Nuovo direttivo per i comitati di quartiere: Terlati coordinatore

Pubblicato

il

Tornano a lottare per la vivibilità urbana i comitati di quartiere.

Sin quando non saranno definitivamente delineate ed approvate le nuove aree urbane, i presidenti degli storici quartieri restano coesi per il bene della collettività gelese.

Nella serata di martedì, riuniti in assemblea, con voto palese, é stato eletto Coordinatore dei presidenti di Quartiere Salvatore Terlati per il quartiere Settefarine, Vice Coordinatore Salvatore Ciscardi per il quartiere Cantina Sociale e segretario Francesco Di Silvestre per il quartiere Fondo Iozza e Zampogna.

Gli eletti, con in testa il coordinatore Salvaatore Terlati, fermo restando l’autonomia dei singoli quartieri, faranno da collante e saranno sempre pronti a interfacciarsi con gli amministratori locali per ottenere una città più vivibile e con i quartieri di pari dignità.

Continua a leggere

Attualità

Al Liceo Vittorini si parla di Bullismo e di Cyberbullismo

Pubblicato

il

Parlare per esorcizzare il male che passa dalla tecnologia. Il Liceo Scientifico Elio Vittorini di Gela e’ stato la sede scelta per lo svolgimento di un Service dedicato ai Giovani sulla sensibilizzazione contro Il Bullismo ed Il Cyberbullismo.

Il lions Club ATC presieduto dal Dott. Santo Figura ha messo in opera un service dall’alto valore morale e sociale rivolto ai protagonisti di questo problema sociale.

Hanno relazionato il Tenente Colonnello Marco Montemagno Comandante dei Carabinieri di Gela, la Psicologa Dott.ssa Paola Sbirziola e l’Avv. Angelo Cafa’ del foro di Gela che oltre alla loro indiscussa professionalita’ hanno saputo affascinare e destare tanta attenzione nei giovani del Vittorini.

Il Service voluto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Ina Ciotta, che ha accolto l’arma dei Carabinieri e Lions ATC con grande disponibilita’ ed attenzione. Ha concluso i lavoro, il Presidente Figura affermando che il Bullismo in tutte le sue forme e’ un tema a cui non si puo’ rimanere disattenti in quanto lascia dei solchi nella vita della persona che nella migliore delle ipotesi restano indelebili e cambiano la propria personalita’ e nessuna scusa e capace di annullare gli effetti.

Il Lions Club Gepa ATC dice no!! al Bullismo.

Continua a leggere

Attualità

Legambiente Sicilia, a Palermo torna l’iniziativa “Comuni Ricicloni” 

Pubblicato

il

Ritorna l’appuntamento annuale di Comuni Ricicloni che, anno dopo anno, anche in Sicilia finalmente vede sempre comuni virtuosi e sempre più innovazione nella gestione del RI-ciclo integrato dei rifiuti.

Venerdì 24 gennaio, alle ore 10 ai Cantieri Culturali alla Zisa, allo Spazio Mediterraneo, Legambiente presenterà i dati del Dossier e premierà i Comuni Rifiuti Free (produzione di rifiuti indifferenziati <75kg /ab) e quelle esperienze virtuose della gestione del ciclo dei rifiuti e dell’economia circolare.

Comuni Ricicloni è inserito nel sesto anno della campagna “Sicilia Munnizza Free” per liberare la Sicilia dai rifiuti e verso l’economia circolare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità