Seguici su:

Attualità

Progetto Trinacria, l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria in emergenza/urgenza

Pubblicato

il

Ricominciano le lezioni del “Progetto Trinacria: l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria in emergenza/urgenza”.

All’interno della Casa dei Fanciulli Cammarata a San Cataldo venerdì 14 aprile i medici che stanno frequentando il corso hanno assistito alla lezione sulle emergenze pediatriche, “cosa fare in caso di blocco cardiorespiratorio e quindi le manovre di rianimazione cardiopolmonare – ha spiegato il pediatra di libera scelta Giuseppe Petrotto – il trauma cranico, le ustioni, le emergenze respiratorie, in particolare la bronchiolite che e’ un tema frequente in questo periodo, in inverno in particolare”.

Attenzione rivolta anche ad altri argomenti come “la febbre, la tosse, il dolore addominale che possono essere presenti e possono nascondere anche urgenze non differibili”, ha aggiunto. 

“Direi che il corso è stato utile perché rivolto a colleghi non pediatri e quindi con poca dimestichezza con i bambini e il mondo dei bambini è un mondo diverso da quello degli adulti- ha concluso il pediatra Giuseppe Petrotto- i bambini non sono un piccolo adulto ma sono esseri diversi con gestioni diverse delle emergenze, ecco quindi l’importanza di fare corsi di questo tipo a colleghi che non sono abituati a vedere frequentemente bambini”.

Il prossimo appuntamento del progetto si svolgerà a fine aprile, mentre a maggio ci sarà l’ultimo incontro ed esame finale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Oggi il via ai festeggiamenti in onore di San Sebastiano martire 

Pubblicato

il

Un calendario con tante iniziative in vista della grande festa di lunedì prossimo: al via da oggi il programma dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano martire. A promuovere le iniziative è il comitato pro-festa coordinato dal parroco, don Daniele Centorbi. Questa sera alle 18.30 è anche prevista una messa in suffragio di don Franco Cavallo, indimenticato sacerdote gelese.  

Non mancheranno in questi giorni nella chiesa di Settefarine eventi culturali come presentazioni di libri, attività di tiro con l’arco e raduno d’auto d’epoca. Il programma si concluderà lunedì 20, festa di San Sebastiano: alle 18.30 il vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana presiederà la celebrazione eucaristica.

Continua a leggere

Attualità

Al via il Corso Base dell’Avulss di Gela

Pubblicato

il

Nell’Aula Magna “G.Blanco” dell’Istituto comprensivo Ettore Romagnoli è stato inaugurato il Corso Base dell’Avulss di Gela per il volontariato socio-sanitario, con il primo appuntamento. Il dirigente scolastico Gianfranco Mancuso ha dato il benvenuto ai corsisti, il dirigente medico Valeria Cannizzo ha tenuto una relazione su” Nuovi orizzonti per il volontariato socio-sanitario “

Il corso comprende 24 ore di lezioni che si svolgeranno un giorno alla settimana  ogni mercoledì alle ore 16.00 nella stessa sede e si sviluppa secondo3 filoni: socio-sanitario; relazionale-interpersonale; teologico-spirituale 

 E’ aperto a tutti e mira ad offrire la possibilità di acquisire l’indispensabile preparazione di base per svolgere un volontariato in ambito socio-sanitario e offrire una presenza attenta e qualificata accanto a chi si trova in una situazione di sofferenza o disagio

Continua a leggere

Attualità

Bonus caro voli della Regione esteso a tutto il 2025

Pubblicato

il

Esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli della Regione Siciliana. Prosegue, dunque, dal 7 gennaio e fino al 31 dicembre 2025 la misura attivata sotto forma di contributo del 25% del prezzo del biglietto aereo ai cittadini residenti in Sicilia, con ulteriore 25% per i soggetti con basso reddito, studenti e disabili che viaggiano da e verso l’isola. A stabilirlo è un decreto dell’assessore alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò, di concerto con il presidente della Regione, Renato Schifani.

«Estendiamo a tutto il 2025 il bonus del 25% del prezzo dei voli per i residenti in Sicilia – ha affermato l’assessore Aricò – certi di fare cosa gradita ai nostri cittadini che affrontano, non solo in via straordinaria in occasione delle festività, ma in ogni periodo dell’anno, difficoltà nel corrispondere tariffe aeree talvolta esagerate. Abbiamo riscontrato una risposta eccezionale a questa iniziativa per promuovere la continuità territoriale, fortemente voluta anche dal presidente Schifani per il  periodo delle festività natalizie, in cui il rimborso è stato del 50% del prezzo del biglietto. Dopo l’approvazione della Legge di stabilità regionale e del bilancio di previsione, abbiamo deciso il prolungamento della misura che favorisce la continuità territoriale, in regime ordinario per tutto il 2025». I dettagli sui requisiti di accesso al bonus si trovano sulla piattaforma Siciliapei.

Sono state rafforzate inoltre le misure di controllo sulle richieste pervenute ai fini dell’erogazione del contributo per evitare tentativi di truffa che sono stati già riscontrati e prontamente denunciati dall’assessorato alle autorità competenti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità