Seguici su:

Attualità

Progetto Argo e Cassiopea:Enimed fa il punto sui lavori

Pubblicato

il

Il progetto Argo – Cassiopea di Enimed va avanti veloce e oggi porte aperte alla stampa sulla Saipem 10000 l’imbarcazione impegnata nella perforazione dei quattro pozzi dai quali si prenderà il gas per immetterlo nella rete nazionale.


Il progetto Argo – Cassioopea rientra nel protocollo d’intesa firmato nel 2014 che riguarda la riconversione industriale del sito gelese.È di quel protocollo l’investimento più importante.

Già due pozzi sottomarini sono stati trivellati e oggi sono iniziate le operazioni per il pozzo Cassiopea 2 che si trova a 12 km dalla costa di Licata. I quattro pozzi sono collegati da 60 chilometri di condotta sottomarina e il gas arriverà al nuovo impianto di trattamento all’interno della Bioraffineria di Gela.

Le riserve di gas sono stimate in circa 10 miliardi di metri cubi e la produzione annuale sarà di un miliardo di metri cubi pari al 40% del consumo regionale.
A presentare l’iter per il progetto Argo – Cassiopea è stata l’Ad di Enimed Alina Pomar la quale ha ricordato i punti di forza e i benefici per il territorio: dalla sostenibilità ambientale “perché non c’è alcun impatto visivo, ad emissioni pari a zero e all’installazione dedicata di 3,6 kwp di pannelli fotovoltaici per raggiungere la carbon neutrality”.

Il progetto Argo – Cassiopea prevede investimenti per circa 900 milioni di euro e si guarda già a nuove sfide attraverso le esplorazioni di Gemini, Centauro e Vela nel Canale di Sicilia.
“Noi abbiamo un obiettivo da raggiungere – ha detto l’Ad di Enimed – concludere il progetto durante l’estate 2024”. Sono state le ingegnere Elisa Valgimigli e Donatella Stocchi ad illustrare gli interventi effettuati durante le fasi della realizzazione del progetto con una base logistica realizzata a Porto Empedocle, un’altra base di intervento a Trapani e lavori in corso lungo la vecchia condotta di raffreddamento della raffineria (verrà sostituita con quella per portare il gas all’interno del sito industriale) e l’impianto per trattare il gas.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Concordate alcune azioni per la lotta al randagismo

Pubblicato

il

L’uso di stalli presenti nella struttura comunale in cui accogliere i cani qualche giorno prima la sterilizzazione è l’accorgimento che si userà per evitare che nel giorno fissato per l’intervento il personale dell’Asp non trovi i cani da operare, cosa che è accaduta più volte.

Per rendere più efficace la lotta al randagismo riguardo ai gatti si è pensato di effettuare le sterilizzazioni per colonie e non in modo casuale.

Inoltre c’è l’impegno per i controlli sulle microchippature degli animali domestici. È stato deciso questo durante un incontro in municipio a cui hanno preso parte il dott.Farruggia e il dott.Rizzo per il servizio di Veterinaria dell’Asp 2, il Comune, le Associazioni animaliste e il Garante regionale per i diritti degli animali.

Continua a leggere

Attualità

La filosofia che deve ritornare nelle città:all’Eschilo successo anche per l’incontro serale con Donatella Di Cesare

Pubblicato

il

Vari esponenti politici e molti giovani stasera, all’Istituto “Eschilo”, hanno partecipato alla presentazione del libro “Democrazia ed Anarchia.Il potere nella polis” della filosofa, saggista ed editorialista Donatella Di Cesare. A portare il saluto della città è stato il primo cittadino Terenziano Di Stefano. L’ evento è stato organizzato dalla Fidapa guidata da Rita Spataro con Demea eventi culturali presente con Luisa Oliveri e l’Istituto Eschilo diretto da Maurizio Tedesco che in mattinata ha celebrato la Giornata mondiale della Filosofia con un dibattito con gli studenti del Liceo Classico, Scienze umane e Scientifico Sportivo su un altro libro della De Cesare ” Sulla vocazione politica della filosofia”.

A moderare l’incontro serale è stata la prof.Rita Salvo, docente del Liceo Classico.

“La filosofia deve ritornare nella città.Oggi si avverte la perdita della polis cioè il distacco dalla politica che colpisce soprattutto i giovani- ha detto Donatella Di Cesare- e lo vediamo dall’astensionismo alle urne.La filosofia può essere d’aiuto per meglio orientarsi in questo mondo moderno ma deve tornare nella città”

Una giornata intensa dedicata alla filosofia e alla politica che ha visto una folta ed attenta partecipazione sia dei giovani che degli adulti.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale degli alberi, “l’abbraccio” dei piccoli del “Don Minozzi”

Pubblicato

il

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, un appuntamento importante per ricordare quanto la loro presenza sia fondamentale per il benessere dell’ambiente in cui viviamo, per la tutela stessa degli ecosistemi, della vita. Ecco perché numerose sono state le iniziative di formazione e sensibilizzazione, anche in città.

L’istituto Padre Giovanni Minozzi ha celebrato l’appuntamento coinvolgendo anche i piccolissimi alunni della sezione Infanzia: “guidati” dalla loro insegnante Eleonora D’Agostino, i bambini si sono recati nel parco Laudato si’ per abbracciare un albero.

Un gesto semplice, di forte valenza simbolica, che evidenzia il valore affettivo che deve legarci alla natura ma anche l’impegno di ciascuno nella sua protezione e tutela. Un valore ed un impegno da condividere soprattutto con le nuove generazioni, partendo proprio dai più piccoli.

Tante iniziative analoghe sono state realizzate anche dalle altre classi e dalle altre sezioni, per una giornata speciale che ha coinvolto l’intera comunità scolastica.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità