Seguici su:

Attualità

Proclamati i vincitori della XIII edizione dell’Agòn Eschileo

Pubblicato

il

Il Liceo Classico Mamiani di Roma con il brano “Luna” iterpretato dalla band “Eschilover 2.0” composta da Chiara Augugliaro, Andrea Di Blasi ed Elisa Cannavò ha vinto il primo premio alla XIII edizione dell’Agòn Eschileo organizzato dal Liceo Classsico “Eschilo” in collaborazione con la Bioraffineria di Gela. Primo posto per la sezione dei Licei musicali al Liceo Fazio Allmayer di Alcamo con “ Shadow’s revenge” un brano interpretato dal gruppo Future Zero composto da Eros Adragna,Pietro Coraci, Aurora Taormina,Mario Adamo e Francesco Anello).

A ciascun vincitore è andato un premio in denaro. La giuria presieduta dalla scrittrice Silvana Grasso e dal maestro Giuseppe Tringali ha assegnato due secondi premi ex aequo del valore di 250 euro ciascuno al Liceo Classico Beccaria – Govone di Mondovì per il brano Skillnes of  the night eseguito dal gruppo Kairos composto da  Giuseppe Borgotello, Alessandro Bugalla,Maddalena Lanfranco e Giulia Bottero e al Liceo Classico “Umberto I “ di  Palermo con il brano “Doppio fine” cantato da Teresa Billeci.    

Gli studenti in gara, provenienti dai Licei di otto regioni diverse, si sono cimentati nella composizione della musica e del testo di un brano che doveva avere aderenza con 40 versi tratti da un episodio della tragedia “Le Coefore” di Eschilo.Un contenuto impegnativo legato alla storia di Oreste che deve vendicare, obbedendo agli dei, l’assassinio del padre Agamennone, uccidendo la madre Clitemnestra e il suo amante Egisto.  

Un racconto su cui ha incentrato il suo spettacolare, intenso ed appassionante intervento la scrittrice Silvana Grasso. Lo spirito e la valenza di Agòn  anche come  occasione di diffusione di una buona immagine della città, è stato evidenziato nell’intervento introduttivo dal dirigente scolastico Maurizio Tedesco.

< Noi crediamo nelle grandi potenzialità dei giovani  ed investiamo  in tutto ciò che è innovativo e può accompagnarli nella loro formazione –ha detto il presidente della Bioraffineria di Gela Walter  Rizzi – questa gara ha basi e contenuti importanti, riesce a portare il passato nel futuro chiedendo ai giovani di  raccontare e cantare una storia antica  attraverso linguaggi nuovi. E’ un po’ quello che si fa in un’industria. Anche la bioraffineria di Gela ha un cuore antico>. L’evento  è stato presentato dall’ex allievo Domenico Russello.

< Un concorso  di grande spessore – ha detto a nome di tutti i docenti dei Licei in gara, la prof. Maria   Marchese del Classico di Bassano del Grappa –  che  ha alla base un’ospitalità eccezionale. Siamo stati seguiti curati, affiancati in tutto, fin dalle fasi di iscrizione al concorso. L’ospitalità del Liceo e delle famiglie gelesi è eccezionale. Qui si sta veramente bene>. Le esibizioni in apertura e durante la cerimonia di premiazione svoltasi al teatro Eschilo sono state curate dalle proff.Concetta Massaro e Lella Oresti 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Civico 111 organizza a Palermo la fiera “Fibra Fair”, oggi e domani all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa

Pubblicato

il

Palermo accoglie la prima edizione di “Fibra Fair”, una fiera interamente dedicata alla carta, all’arte e all’editoria indipendente. L’evento si tiene oggi e domani, 22 e 23 febbraio 2025, presso Noz, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire progetti editoriali innovativi, sperimentazioni artistiche e visioni che trasformano la carta e la stampa in pura esperienza creativa. 

L’iniziativa è organizzata da Civico 111 in collaborazione con Farm Cultural Park e Libreria Easy Reader: “Fibra Fair” si propone quale punto d’incontro per artisti, editori, creativi e appassionati del settore. Durante la due giorni, il pubblico potrà immergersi in un universo di opere d’arte stampate, edizioni artistiche e sperimentazioni su carta. Oltre all’area market, la manifestazione sarà arricchita da diverse attività nate dalla collaborazione tra Fibra e alcune tra le realtà più interessanti del territorio: una su tutte “Radici”, il piccolo museo dedicato alla natura da tempo punto di diffusione cittadino di un pensiero ecologico e innovativo attraverso l’arte e la cultura. 

Inoltre i ragazzi di SizeProd, giovane e intraprendente hub palermitano dedicato alla produzione di abbigliamento sostenibile, produrranno dal vivo una serie di shopper da regalare ai primi ospiti della fiera, utilizzando una moderna tecnica di stampa. «”Fibra Fair” – sostiene Gianni Romano (Civico 111) – è un’esperienza che nasce dalla voglia di creare connessioni, condividere idee e valorizzare il futuro dell’arte su carta. Un appuntamento da non perdere per chi ama l’editoria indipendente, la stampa artigianale e le sperimentazioni artistiche»

Continua a leggere

Attualità

Lunedì l’Anagrafe sanitaria attiva in via Butera

Pubblicato

il

Proseguono,  a ritmo sostenuto, operazioni di trasloco degli uffici dei servizi sanitari da via Parioli a via Butera 88, già sede del Poliambulatorio. Da lunedì 24 febbraio  sarà attivo al piano terra della struttura, il servizio di  Cure primarie di anagrafe sanitaria, scelta e revoca del medico curante ed esenzione tichet per patologia.

Lo ha comunicato il Coordinatore distrettuale dell’Unità operativa Cure primarie del Distretto sanitario, dott. Salvatore Tardino.

Solo per lunedì, vista la fase di normalizzazione che segue il trasferimento, il servizio sarà aperto al pubblico a partire dalle 9.30. Vista la celerità con cui è iniziato il trasloco, dopo mesi di attesa, non è escluso che tutte le operazioni di trasloco si potrebbero concludere entro la fine del mese di febbraio.

A seguire, infatti, anche il Distretto sanitario cambierà casa: verrà allocato in via Madonna del Rosario, dove hanno sede il servizio presidi e commissioni di invalidità e Il Centro di Salute mentale. Si chiuderà così la lunga permanenza della struttura sanitaria nello stabile di via Parioli, con il relativo risparmio economico per l’Asp.

Gli uffici ed i servizi sono sempre stati dislocati in quattro sedi: via Parioli, via Madonna del Rosario con due stabili contigui; via Butera e via Venezia dove per anni è stato ospitato il servizio di Medicina del lavoro al quarto piano e spesso senza ascensore

Continua a leggere

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità