Seguici su:

Cronaca

Presentato il progetto sull’assegno civico e rete sociale

Pubblicato

il

Gela – Nonostante la cronica carenza di organico, il settore Servizi Sociali corre e pubblica una serie di avvisi destinati alle famiglie in difficoltà e ai giovani in cerca di occupazione. Questa mattina il Sindaco Lucio Greco e l’assessore ai Servizi Sociali Nadia Gnoffo hanno illustrato, in conferenza stampa, i dettagli di due provvedimenti appena emessi e finanziati con somme regionali: l’avviso pubblico di selezione per la costituzione di un elenco di esperti per il conferimento di 25 incarichi professionali esterni alle amministrazioni dei comuni del Distretto socio – sanitario n.9 di Gela nell’ambito del PAL (scadenza alle ore 12.00 del 27 settembre 2021) e l’assegno economico per Servizio Civico, finalizzato alla selezione di 181 cittadini/nuclei familiari in condizione di disagio socio-economico (scadenza il 24 settembre 2021).

“Con l’assegno economico per il Servizio Civico – ha detto il Sindaco – il nostro obiettivo primario è migliorare la qualità della vita dei nuclei familiari in difficoltà, nel tentativo di restituire loro un pizzico di serenità. Grazie alla convenzione con Ghelas, i primi 50 cittadini selezionati tramite graduatoria verranno immediatamente avviati al servizio. Con la seconda misura, quella del PAL, andiamo incontro ai tanti giovani che vogliono lavorare nella nostra città, senza lo spettro dell’emigrazione. Con questo bando di selezione tendiamo la mano a diverse figure professionali nel campo del sociale. Naturalmente, ci sarà una selezione ma posso garantire che tutto avverrà nell’assoluto rispetto dei principi della trasparenza. Vale davvero la pena sottolineare il grande lavoro che è stato condotto e che guarda al sostegno delle categorie fragili e dei nuclei familiari più deboli, aumentati a seguito della pandemia. Tocchiamo con mano le loro difficoltà ogni giorno e hanno la priorità assoluta, per questo devono sapere che le porte dei Servizi Sociali sono sempre aperte. Stessa cosa vale per i giovani, che hanno tutto il diritto di guardare al domani con maggiore ottimismo”.

L’assessore Nadia Gnoffo, nel prendere la parola, ha voluto rimarcare come gli importanti risultati di questi giorni siano il frutto del lavoro incessante di questi mesi. “Siamo molto attenti alle esigenze delle famiglie più fragili, – ha dichiarato – per le quali abbiamo avviato anche servizi di sostegno psicologico ed educativa domiciliare. L’assegno civico aiuterà concretamente 181 beneficiari che riceveranno 500 euro al mese, somma una tantum che sarà elargita in cambio di servizi dei quali beneficerà l’intera città, come opere di pulizia e piccole manutenzioni. Per quanto riguarda il PAL, invitiamo chiunque abbia i requisiti a leggere bene il bando e a partecipare. In passato molti giovani non erano neanche a conoscenza di opportunità simili, ma noi abbiamo sempre cercato di dare la massima diffusione

perché siamo felici di collaborare con i nostri ragazzi e di fruire della loro competenza e della loro professionalità

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Il Pd esprime cordoglio per la morte di Collura

Pubblicato

il

Il Partito Democratico di Gela si associa al dolore della famiglia Collura per la perdita del caro congiunto Filippo , stimato Dirigente Scolastico a Gela e Presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta. Il Prof.re Filippo Collura nel 1994 fu candidato alle Elezioni Europee nelle fila del Partito Popolare, ottenendo un lusinghiero risultato.

Nel 1998 il Partito Popolare Italiano, unitamente ai Democratici di Sinistra, ad altre forze politiche progressiste, lo propose candidato alla Presidenza della Provincia Regionale di Caltanissetta ottenendo un larghissimo risultato elettorale, in particolare a Gela con oltre il 90%. Riconfermato sempre con largo consenso nel 2003 alla guida della Provincia Nissena, si distinse in particolare per aver portato Facoltà universitarie a Gela.

Continua a leggere

Cronaca

Domani i funerali dell’ex presidente della provincia Filippo Collura

Pubblicato

il

Saranno celebrati domani alle 16.00 alla Chiesa dei Cappuccini i funerali dell’ex presidente della Provincia Filippo Collura scomparso ieri all’età di 81 anni.

Una triste notizia che ha provocato tanto dispiacere in chi lo ha conosciuto come docente, come preside dell’istituto Sturzo e come uomo politico apprezzandone l’onestà, la gentilezza, la capacità di dialogare con tutti. Dopo i dieci anni alla guida della Privincia come espressione dell’area popolare, si era allontanato dalla politica attiva convinto che bisognava fare spazio ai giovani. Era ricomparso durante l’ultima campagna elettorale per le Amministrative durante una convention del Mpa in cui era presente il leader degli autonomisti Raffaele Lombardo. In quel frangente fu chiaro che Collura con la sua solita discrezione avrebbe messo a disposizione degli autonomisti la sua esperienza e i suoi consigli.

La salma di Filippo Collura si trova nella sala del commiato di Via Borromini per il saluto e le preghiere di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato. Profondo cordoglio è stato espresso dall’amministrazione comunale.

Continua a leggere

Cronaca

È morto l’ex presidente Filippo Collura

Pubblicato

il

Un’altra pagina della storia di Gela si gira dal libro della vita.

Questa sera è mancato il prof. Filippo Collura.

Preside, al tempo in cui chi dirigeva una scuola si chiamava così, presso l’istituto tecnico Luigi Sturzo dal 1982 al 2003, per dieci anni presidente della provincia regionale di Caltanissetta, dal 1998 al 2008 ed estimatore della sua città. Aveva portato una sezione dell’Università di Catania a Gela, con diverse facoltà che hanno indotto tanto giovani e non a continuare gli studi.

E poi l’impegno sul tema della viabilità, delle scuole, suo pane quotidiano. Era stato eletto nelle fila del Partito Popolare dell’area di centrosinistra.


“Le sue parole, “Insegnare significa lasciare un segno”, – hanno scritto gli insegnanti della scuola Sturzo – risuonano ancora oggi nei nostri cuori. Con la sua dedizione e passione, ha lasciato un’impronta indelebile nelle generazioni di studenti che hanno avuto la fortuna di incontrarlo”.

Dopo la fine dei due mandati, a parte qualche sporadica apparizione, ha lasciato il mondo della politica attiva, pur mantenendo il suo interesse personale.

Da qualche mese la salute lo stava abbandondo fino all’ultimo respiro di oggi. Aveva 81 anni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità