Seguici su:

Attualità

Premio Zanotti Bianco di Italia Nostra a Sebastiano Misuraca per il dono fatto alla cultura

Pubblicato

il

Il Consiglio Direttivo Nazionale di Italia Nostra, nella seduta del 23 settembre scorso, su proposta del Presidente del Consiglio Regionale di Italia Nostra Sicilia, Leandro Janni, ha deliberato di conferire il Premio Speciale nell’ambito del Premio Nazionale Umberto Zanotti Bianco 2023, giunto alla XXII edizione, a Sebastiano Misuraca, cittadino di Mussomeli.
La cerimonia di conferimento del Premio si terrà venerdì 24 novembre 2023, alle ore 16.00, presso la Sala Spadolini – Ministero della Cultura – Via del Collegio Romano, a Roma.
Saranno presenti alla cerimonia la Presidente Nazionale di Italia Nostra Antonella Caroli e la coordinatrice della Commissione del Premio Teresa Liguori. Ritireranno il Premio Speciale il figlio del sig. Sebastiano Misuraca Daniele e il nipote Davide.

Il dono del sig. Sebastiano Misuraca per amore della bellezza


Il bellissimo gesto è stato compiuto, nel dicembre del 2020, dall’imprenditore agricolo siciliano Sebastiano Misuraca.
Sebastiano Misuraca, cittadino di Mussomeli, che ha risolto magistralmente, generosamente ciò che per diversi decenni non erano state capaci di fare le istituzioni pubbliche: ovvero fare abbattere e rimuovere le strutture edilizie di un’orrenda villetta, scriteriatamente costruita ai piedi del Castello. Un assurdo manufatto che deturpava irrimediabilmente la veduta d’ingresso del monumentale maniero. La villetta era rimasta lì per quasi mezzo secolo. Sebastiano Misuraca ha portato avanti con tenacissima discrezione il suo speciale proposito per amore verso la propria terra, dedicando il suo gesto ai cinque nipoti. L’imprenditore ha comperato gli oltre tremila metri quadri di terra con villetta, adiacenti al Castello e, una volta ottenute le autorizzazioni necessarie, ha immediatamente fatto demolire l’orrendo caseggiato. Il signor Sebastiano Misuraca, in quella sua lingua di terra finalmente ripulita, ha quindi piantato verdi alberi di ulivo.

Il sindaco di Mussomeli, Giuseppe Catania, ha rivolto un pubblico encomio al cittadino Sebastiano Misuraca per il suo nobile gesto. “Noi di Italia Nostra non possiamo che confermare il nostro caloroso plauso alla generosa azione del sig. Misuraca: un atto d’amore esemplare, il suo, nel segno dei valori, degli ideali dell’Associazione. E noi oggi, dopo gli anni della pandemia, lo proponiamo per un meritato riconoscimento, nell’ambito del Premio Umberto Zanotti Bianco 2023”- dice Leandro Janni

NOTA BIOGRAFICA
Sebastiano Misuraca è nato a Mussomeli (Caltanissetta) nel 1945. E’ cresciuto in una bella famiglia dedita al commercio di cereali e anch’egli ha intrapreso e continuato la medesima attività. Nel 1978 ha costituito, insieme al fratelli Calogero e al cugino Filippo, la Cereal-Sud s.r.l., continuando e ampliando l’attività dei genitori. i figli Daniele e Alessandro rappresentano la terza generazione dell’impresa di famiglia. Cinque nipoti, di cui è orgogliosissimo, allietano oggi le giornate del signor Sebastiano Misuraca. E’ sposato con la signora Lina. Nel dicembre del 2020 egli acquista un terreno con villetta nei pressi del Castello di Mussomeli: fa demolire immediatamente il brutto caseggiato, per tutelare e valorizzare il paesaggio prossimo al monumentale maniero. Per amore della bellezza.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’on.Scuvera ringrazia l’arma dei Carabinieri

Pubblicato

il

Esprimo il mio più sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per l’importante operazione condotta a Gela, che ha portato all’arresto di un soggetto ritenuto responsabile di gravi reati, tra cui tentato omicidio, porto e detenzione di arma clandestina e ricettazione, in relazione alla sparatoria avvenuta la notte del 28 luglio scorso: lo scrive in una nota l’on Scuvera.

“Ancora una volta i Carabinieri dimostrano con i fatti la loro professionalità, la loro capacità investigativa e il loro impegno costante nella tutela della sicurezza pubblica. Il lavoro portato avanti dal Reparto Territoriale di Gela, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica, merita l’apprezzamento di tutti i cittadini onesti.Da parte mia, continuerò a sostenere in ogni sede istituzionale l’operato delle Forze dell’Ordine, presidio essenziale per la nostra democrazia”

Continua a leggere

Attualità

Lunghe file di utenti davanti al Pta dell’Asp

Pubblicato

il

Una fila enorme. Tanti utenti accalcati davanti all’ufficio del Pta dell’Asp 2. Succede oggi in via Butera, dove sono stati trasferiti di recente gli uffici del Presidio territoriale di assistenza.

Gli utenti sono costretti a lunghe file in piedi e all’aperto, segno evidente che il servizio in termini di personale e locali non è adeguato

Continua a leggere

Attualità

Ecco i programmi degli architetti

Pubblicato

il

Moderni, dinamici, adeguati alle nuove istanze dei territori. Ecco i programmi di intervento degli architetti delle due liste della provincia di Caltanissetta per il rinnovo dell’ordine degli architetti che si rinnova fra oggi e domani.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità