Seguici su:

Flash news

Premio Terra d’Agavi:un trionfo di cultura, arte e letteratura

Pubblicato

il

Sabato scorso si è svolta presso il prestigioso Club Nautico la cerimonia di premiazione del Premio Terra d’Agavi 2024, un evento che ha celebrato la cultura, l’arte e la letteratura, confermandosi come una delle manifestazioni più importanti nel panorama culturale italiano e internazionale.


Quest’anno, il Premio Terra d’Agavi ha raggiunto traguardi straordinari. Con oltre 120 partecipanti, l’edizione 2024 ha evidenziato non solo la vitalità e l’interesse che circondano questo premio, ma anche il notevole sviluppo della sezione dedicata alla poesia, che ha visto un significativo incremento di adesioni. Gli autori in gara, provenienti da ogni angolo d’Italia, hanno rappresentato la ricchezza e la varietà della nostra cultura letteraria. Inoltre, siamo lieti di annunciare la partecipazione di due talentuosi autori dall’estero, segno di un respiro sempre più internazionale del nostro concorso.


L’interesse e il supporto del territorio sono stati fondamentali per il successo di questa edizione, e desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito.
Un ringraziamento speciale va a Tea Ranno, figura di spicco nel panorama letterario contemporaneo, per la sua presenza e il suo contributo. È stato un grande onore averla come presidente della giuria e consegnarle un riconoscimento per il suo impegno e la sua dedizione alla scrittura. Grazie, Tea.
Consegna del Premio al Primo Classificato della Sezione Poesia “Federico Hoefer”
Il primo premio per la sezione poesia è stato assegnato a Giovanni Bracco con la sua opera “Madrigali”. Le parole di Giovanni hanno toccato il cuore di molti e siamo felici di premiarlo con questo riconoscimento.

Al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente “Ascoltavo il mare” di Muscardin e “Lo scrigno delle mie emozioni profonde e segrete” di Sebastiano Parrella.
Associazione Tenaka di Salerno scrittori per i diritti della terra e delle persone
Un sincero ringraziamento va all’Associazione Tenaka di Salerno per il loro sostegno e la loro preziosa collaborazione. La vincitrice di questa particolare sezione è stata Tania Anastasi con il suo “Carusi di Miniera”.
Consegna del Premio al Primo Classificato della Sezione Narrativa “Alfonso Parisi”
Per la sezione narrativa, il primo posto è stato assegnato a Lucia Boldi con il romanzo “Cucurummà”. Lucia Boldi, scrittrice di grande talento, si è già distinta con opere di successo come “Le stelle di carta” e “L’eco del silenzio”.


Una menzione speciale va al duo Giardina Aiello con il romanzo “Terroir”, classificatosi al secondo posto, e al terzo posto troviamo Mavie Carolina Parisi con l’opera “La guerra di Olga”.
La commissione, presieduta dalla scrittrice Tea Ranno e composta da Antonella Aquino, Andrea Cassisi, Marianna De Fusco, Tiziana Morselli, Tiziana Mauro, Cinzia Siragusa, Lina Orlando, Gaetano De Bernadis, Franco Città, Maria Concetta Goldini, Rita Salvo, Domenico Russello, Carla Aldisio e Paola Greco, ha lavorato instancabilmente per valutare le oltre 120 opere ricevute, dimostrando grande dedizione e professionalità.



Il collegamento con lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, autore della serie di successo “Màkari”, è stato un momento speciale della serata. A Gaetano è stato assegnato il Premio Speciale al Giornalismo.Celebrazione dell’Eccellenza Gelese.Durante la premiazione del Terra d’Agavi, abbiamo celebrato l’eccellenza gelese rappresentata da Gloria Contrafatto, rinomata stilista che opera a Milano. Alcune delle sue opere più iconiche hanno sfilato in una speciale presentazione, offrendo un omaggio al suo straordinario contributo al mondo della moda.


Giuliana Fraglica, insieme al Prefetto del Club Francesco Giudice, ha presentato la cerimonia di premiazione con stile e ha incantato il pubblico con un’esibizione di canzoni siciliane.
Il presidente del Rotary Club Gela, Silvio Scichilone ha espresso la sua più sincera gratitudine alla presidente della commissione Tea Ranno, a tutti i componenti delle commissioni, allo staff organizzativo, al presidente e alla responsabile cultura del Club Nautico, e a Glorià Boutique, Zeta Idea, e Velimar per la preziosa collaborazione che ha reso possibile il successo di questa edizione del premio.

                

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Lunedì alle 11 le deleghe agli assessori

Pubblicato

il

Aspetterà fino a domani la risposta dei partiti ma ha già fissato la seduta di Giunta per lunedì alle 11 con all’ordine del giorno l’assegnazione delle deleghe.

Il sindaco Terenziano Di Stefano ha già comunicato una sua ipotesi di assegnazione delle deleghe agli assessori che devono parlarne con i gruppi di riferimento.

E impazza già il toto deleghe: vicesindacatura tra Caci e Altamore che potrebberero andare ai Servizi Sociali e all’Istruzione, Franzone(per accordo elettorale ) allo sviluppo economico, Luigi Di Dio ai lavori pubblici, Simone Morgana Ambiente, Giuseppe Arancio Urbanistica, Luigi Favitta tra Sport, turismo e resta il bilancio che forse il Sindaco potrebbe mantenere per sè.

Una Giunta con prospettiva di sei mesi dopo i quali ci sarà una verifica politica.

Riguardo alla presidenza del consiglio potrebbe andare ai Dem o al M5s, a chi tra loro non avrà la vicesindacatura.

Nel primo caso la scelta potrebbe ricadere su Giuseppe Fava, sostenitore della prima ora della candidatura di Di Stefano, che ha già l’esperienza giusta come ex presidente del consiglio anche se è quotato pure come assessore per la seconda fase. Ma ha maturato una buona esperienza come vice presidente.anche Paola Giudice del M5S ed è il suo il nome più ricorrente nel caso che il posto tocchi ai Cinquestelle.

Continua a leggere

Cronaca

Terrorismo: scovato nel nisseno, bengalese rimpatriato

Pubblicato

il

La Questura di Caltanissetta ha espulso e rimpatriato al Paese di origine un cittadino bengalese, irregolare sul territorio nazionale, destinatario di un ordine di allontanamento emesso dal Questore di Roma.

L’uomo era stato rintracciato giorni addietro sul territorio della provincia nissena, all’esito di un’assidua attività di monitoraggio svolta dalla locale Digos e dall’Ufficio Immigrazione. Nel 2019 era stato condannato dal Tribunale di Brescia ad un anno, tre mesi e undici giorni di reclusione per il reato di istigazione a delinquere in relazione al reato di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico, per aver manifestato adesione alle attività delle organizzazioni terroristiche internazionali.

Continua a leggere

Flash news

Vicesindacatura in rosa: una donna accanto a Terenziano

Pubblicato

il

Lunedì alle 11 il sindaco Terenziano Di Stefano assegnerà le deleghe agli assessori.

Confermati i sette assessori indicati in campagna elettorale.

Da decidere il vicesindaco. È di certo una delle due donne in Giunta; la veterana Valeria Caci o la matricola Viviana Altamore. Di Stefano deciderà entro domenica tra l’una e l’altra.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852