Seguici su:

Attualità

“Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo 2023″ all’Asp di Caltanissetta

Pubblicato

il

Genova – Durante una cerimonia che ha avuto luogo alla Fiera di Genova nell’ambito dell’Assemblea nazionale Anci, l’Asp di Caltanissetta ha ottenuto il primo posto del prestigioso “Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo 2023” ricevendo un riconoscimento di 10.000 euro.

Questa iniziativa, promossa da ANCI Piemonte in collaborazione con ANFoV, ANCI Nazionale e patrocinata dal Parlamento europeo, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), dalla Rai per la Sostenibilità oltre che dalla Regione Piemonte e dal Consiglio regionale del Piemonte, ha inteso premiare tutti i progetti volti a migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi pubblici forniti ai cittadini e alle imprese, contribuendo al benessere e allo sviluppo delle comunità.

In questa settima edizione, ben 121 entità pubbliche, tra Comuni, capoluoghi di provincia e Aziende sanitarie si sono sfidati presentando progetti in diversi ambiti quali la transizione verde, la trasformazione digitale, l’occupazione e lo sviluppo sostenibile, l’inclusione e coesione, la salute e la resilienza, nonché le politiche giovanili. Tra tutti, il progetto “ResQ-Link” presentato dall’ASP di Caltanissetta si è distinto come il migliore, guadagnando il primo premio tra 325 progetti partecipanti.

“ResQ-Link”, una volta definita, rappresenterà una piattaforma all’avanguardia che rivoluzionerà la gestione delle emergenze e delle attività di assistenza attraverso l’integrazione di tecnologie come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, la geolocalizzazione, i QR code e mappe interattive. Le strutture ospedaliere, ad esempio, potranno gestire efficacemente le emergenze sanitarie come epidemie e pandemie definendo le aree di competenza all’interno degli eventi, potranno fornire informazioni ai cittadini sulle risorse sanitarie disponibili e offrire servizi di primo soccorso. Grazie a “ResQ-Link” sarà possibile segnare specifici rischi sanitari monitorando lo stato di salute dei cittadini, individuare potenziali focolai, fornire un supporto psicologico e assistenza sociale ai cittadini colpiti dagli eventi, promuovendo il loro benessere psicofisico, oltre che facilitare la collaborazione con altre strutture sanitarie per una sinergia efficace.
La cerimonia di premiazione è stata presenziata dal Commissario Straordinario Dott. Ing. Alessandro Caltagirone e dal Dott. Francesco Di Rosa, Direttore U.O.C. Coordinamento Staff Direzione Aziendale.

Essere tra i vincitori di un premio di tale importanza è per noi motivo di orgoglio. Siamo la prima Azienda sanitaria a ricevere questo riconoscimento, il che dimostra il nostro impegno costante nell’innovazione e nella volontà di offrire alla comunità un servizio sanitario ancora più efficiente e tempestivo. ResQ-Link è il risultato di uno lavoro di squadra all’interno dell’ASP. Ringraziamo tutto il team che ha lavorato al progetto, con particolare riconoscimento a Gabriele Lattuca, Federico D’Anna, Alessandra Alderisi e Martina Bonaffini.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lista unica per Terenziano.Candidati sono il dem Cuvato, Castellana per il M5s e per Una buona idea Faraci

Pubblicato

il

Stasera si è avuta una lumga riunione locale e provinciale delle forze politiche PD, 5 stelle e civici che sostengono Terenziano Di Stefano alla Presidenza del Libero consorzio di Caltanissetta.

Si va verso una lista unica di dieci candidati a sostegno di Terenziano. Il PD gelese ha designato il consigliere Antonio Cuvato quale candidato nella lista d A riguardo i consiglieri comunali del PD di Gela, escluso Cuvato perchè candidato, hanno firmato per la presentazione della lista. Nella lista unica i Cinquestelle schiereranno Francesco Castellana e Una buona idea Rosario Faraci.

Continua a leggere

Attualità

Alla “Quasimodo” il progetto “Il mio amico a 4 zampe” con l’Università cinofila: l’entusiasmo dei bambini 

Pubblicato

il

Si è concluso con successo al plesso Salonicco dell’istituto comprensivo “Quasimodo” diretto da Maurizio Tedesco il progetto “Il mio amico a 4 zampe”, promosso dalla scuola e dall’Università cinofila. Un’iniziativa rivolta gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria per sensibilizzare i bambini a temi importanti come il rispetto per gli animali, il senso di solidarietà, l’empatia.

Ideatrice del progetto l’insegnante Giovanna Scalia: «Il cane è capace di tirar fuori dal bambino le emozioni più belle, scacciando ansie e paure. Siamo felici dell’attenzione dei nostri piccoli studenti», ha detto la docente.

«I bambini hanno accolto questa proposta – ha aggiunto Rossella Russello, educatrice cinofila – partecipando con grande entusiasmo. Le loro domande e la loro curiosità sono state il valore aggiunto del progetto». Protagonisti degli incontri diversi amici a quattro zampe: jack russell, carlini e il chihuahua Ciko presente all’evento conclusivo di ieri.

Continua a leggere

Attualità

Lo “Show cooking” per educare alla conoscenza e al rispetto di culture diverse: iniziativa del “San Francesco-Capuana”

Pubblicato

il

Il valore del cibo dal punto di vista sociale e culturale, che unisce diverse culture e rappresenta un linguaggio universale che accomuna le persone, indipendentemente dalla loro origine e dalla loro nazionalità.

Questo l’importante messaggio della simpatica iniziativa dello “Show cooking”, nella quale i bambini delle classi 2º D e 2º E dell’istituto comprensivo “San Francesco-Capuana”, diretto da Maria Lina La China, hanno avuto l’opportunità di crescere e di conoscere culture diverse, imparando l’importanza della diversità e del rispetto reciproco per provare a costruire, come diceva Ghandi, un mondo più bello.

L’iniziativa tenutasi questa mattina nell’auditorium di via Europa è stata curata dalle insegnanti Angela Di Prima, Cinzia Orlando, Elisa Cassarino, Flavia Pennata e Gloriana Scarciotta. Entusiasti i bambini di aver preso parte ad un momento educativo e coinvolgente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità