Seguici su:

Attualità

Potenziati i servizi dei militari

Pubblicato

il

Ragusa – I giovani militari, che hanno appena indossato il grado da Maresciallo, sono giunti nella provincia di Ragusa per effettuare un periodo di tirocinio pratico, fino alla metà di agosto 2024, presso le Stazioni Carabinieri di Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina, Pozzallo, Marina di Modica, Scoglitti, Donnalucata e Acate. Per i Comandanti di Stazione, essi costituiscono un valido supporto, idoneo ad integrare i dispositivi di prevenzione e controllo del territorio, soprattutto in un periodo particolarmente ricco di eventi e di presenze turistiche per il territorio ragusano.

Per i tirocinanti, l’esperienza si rivela una stimolante opportunità per perfezionare le nozioni teoriche apprese nei due anni di formazione finora svolti presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze.

Ai Marescialli Allievi, ricevuti nella mattinata odierna per un saluto di presentazione dal Comandante Provinciale di Ragusa, Col. Carmine Rosciano, è stata ribadita l’importanza delle Stazioni Carabinieri come fondamentale presidio di sicurezza e punto di riferimento e contatto per la cittadinanza soprattutto nei comuni periferici della provincia, con l’esortazione di sfruttare appieno il periodo di tirocinio pratico per incrementare gli aspetti operativi della loro formazione, atteso il delicato incarico che si appresteranno a svolgere una volta terminato il 12° corso triennale.

All’incontro ha presenziato anche il Tenente Andrea Facchinetti, Ufficiale frequentatore dell’ultimo anno di corso alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma in tirocinio per quattro settimane presso la Compagnia di Ragusa, che al termine del periodo di esperimento pratico verrà assegnato ad un reparto dell’Organizzazione Addestrativa o Mobile dell’Arma.

Dalla seconda decade di agosto è previsto l’arrivo di altri 7 Allievi Marescialli per consentire il prosieguo del rafforzamento della presenza dell’Arma sul territorio della provincia fino al termine della stagione estiva.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lions club Gela host, il neo presidente di Bartolo apre il nuovo anno sociale 

Pubblicato

il

Apertura del nuovo anno sociale per il Lions club Gela host con una cerimonia tenutasi al Desusino resort, alla presenza di soci e ospiti d’onore. A delineare le linee programmatiche del nuovo percorso è stato il neo presidente Grazio di Bartolo: solidarietà, aiuto reciproco e servizio alla comunità saranno i pilastri delle attività e dei service previsti.

Presentato anche lo staff che affiancherà il presidente di Bartolo: segretario Salvatore Migliore, tesoriere Alessandro Cannizzaro, cerimoniere Angelo Fasulo. Past presidente è Giovanni Iozza, i due vice presidenti sono invece Luigi Tandurella e Nuccio Cannizzaro. 

Continua a leggere

Attualità

G7, F.I.: «Grazie al governo Meloni la Sicilia vetrina internazionale del Made in Italy»

Pubblicato

il

Siracusa – «Ospitare il G7 dell’Agricoltura e Pesca è una grande opportunità per la Sicilia. Grazie all’evento voluto con forza dal ministro Lollobrigida e quindi dal governo nazionale presieduto da Giorgia Meloni la nostra regione sarà, infatti, vetrina internazionale dei prodotti “Made in Italy” in una cornice incantevole e famosa in tutto il mondo. Iniziative come queste, in sinergia d’intenti con il governo Schifani, sono determinanti per dare ulteriore impulso all’esportazione dei nostri prodotti agroalimentari e costituiscono un concreto sostegno a un comparto essenziale per la nostra economia, in Sicilia come nel resto d’Italia».

Lo affermano i deputati e gli assessori regionali di Fratelli d’Italia, presenti oggi a Siracusa per l’inaugurazione dell’Expo Divinazione 24 in vista del G7 Agricoltura e Pesca.

Continua a leggere

Attualità

Degrado all’ingresso secondario del cimitero monumentale

Pubblicato

il

A 40 giorni dalla festività dei defunti arrivano dai cittadini varie segnalazioni sullo stato di degrado dei due cimiteri, il monumentale e quello di Farello.

Riguardo al cimitero monumentale viene segnalata la situazione di degrado all’ingresso secondario da via Crispi con la presenza di pietre e calcinacci accanto al cancello principale che costituiscono un pericolo per l’incolumità dei visitatori soprattutto anziani.Entrando poi è visibile la sporcizia così come la presenza di sterpaglie.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852