Seguici su:

Attualità

Pizzardi: “ottenere il reparto della Breast Unit deve essere un obiettivo”

Pubblicato

il

La Camminata per la vita ha avuto un grande riscontro in termini di partecipazione. Resta in sospeso la posizione dell’ Asp sulla realizzazione di un reparto concreto dove curare le pazienti del territorio comprensivo dei comuni viciniori che chiedono assistenza sanitaria, per vivere!

Ne abbiamo parlato con l’assessore alla sanità del Comune di Gela. Ecco quello che ha detto:

Come ha percepito il senso di questa manifestazione?

” Ho potuto intendere un grido forte di rabbia che proviene dal cuore dei residenti il territorio di Gela e non solo – dice Antonio Pizzardi – che rispetto ad una Brest Unit istituita nel Dicembre del 2019 che ad oggi è priva di un reparto con posti letto dedicati, non intende più assistere a tagli di nastro inconsistenti. E’ inconcepibile e alquanto imbarazzante inaugurare strutture senza garantirne la consequenziale funzionalità”.

Una iniziativa imponente: se l’aspettava?

“Sicuramente un fiume di persone che si sono riversate sul corso principale di Gela, per me è stato un onore partecipare alla manifestazione indetta dall’ Ados Italia, associazione che offre servizi e supporto alle donne operate al seno. Un corteo ordinato e composto ove era palpabile in tutti il desiderio di esserci e con gran voglia difendere cio’ che resta, grazie ad un medico che per semplice e pura vocazione  ti dona professionalità, attenzione, puntualità.

La sua disponibilità ti spiazza, entra da solo in simbiosi con l’ammalato, ma ti sembra che siano in 5: L’oncologo, lo psicologo, l’infermiere, l’amico. Ti trasferisce le sue conoscenze  a parole semplici, ti infonde quiete nel dramma della malattia” .

Il tutto mosso da una sola persona…

“Tengo ad esprimere gratitudine al Dott. Giusepoe Di Martino. Io non lo conosco personalmente, ciò che dico l’ho appreso dalle manifestazioni di encomio da parte delle centinaia di persone che ieri affollavano il corso principale. Chi ha buon orecchio ha potuto intendere un grido forte di rabbia che proviene dal cuore dei residenti il territorio di Gela”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Trialometani entro i parametri:revocata anche l’ultima ordinanza del sindaco

Pubblicato

il

Dopo la revoca nella zona del museo e di corso Vittorio Emanuele, il sindaco ha revocato oggi la sua ordinanza sul divieto d’uso dell’acqua ai fini igienici e alimentari anche nei quartieri di San Giacomo, Caposoprano fino a Montelungo.

Le analisi effettuate dall’Asp 2 hanno evidenziato che i parametri di trialometani presenti nell’acqua erogata in quei quartieri sono entro la soglia di legge.

Sono passate due settimane in cui i cittadini utenti hanno dovuto usare l’acqua minerale per tutto: dal lavare le verdure a lavare i denti. Spese ulteriori per le famiglie che non avranno mai rimborsi.

Continua a leggere

Attualità

A Pasqua torna il Sicilia Express

Pubblicato

il

Palermo – In occasione delle vacanze di Pasqua torna il Sicilia Express, il treno a costi contenuti riservato ai siciliani residenti al Nord Italia.

Dopo il successo registrato a Natale, quando i biglietti furono esauriti in poche ore, la Regione rilancia l’iniziativa e raddoppia il servizio. Per le festività pasquali, infatti, sarà possibile raggiungere la Sicilia in treno da Torino, grazie alla collaborazione con Treni Turistici Italiani (Gruppo Fs), oppure scegliere di arrivare in treno fino a Napoli e poi proseguire via nave.

Sono più di mille, nel complesso, i posti disponibili: 560 quelli per il “Sicilia Express”, che partirà il 17 aprile da Torino con ritorno il 26, toccando alcune delle principali città italiane; 472 sono invece i biglietti disponibili per la soluzione intermodale, resa possibile grazie alla collaborazione con Gnv e Italo. 

In quest’ultimo caso, partenza prevista da Torino il 17 aprile, con ritorno il 21, direzione porto di Napoli e successivo imbarco per Palermo. 

Per il Sicilia Express il costo del biglietto è di 29,90 euro a tratta, per la soluzione integrata treno-nave è invece di 30 euro.

In più quest’anno, rispetto a Natale, sarà possibile partire anche dal Trentino Alto Adige, dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia. Si tratta in sostanza di un servizio integrato pullmann-treno, sempre al costo di 29,90 euro. Il primo bus partirà da Bolzano, con fermata a Trento, e il secondo da Trieste, con arrivo rispettivamente a Modena e a Bologna. Qui sarà possibile salire sul “Sicilia Express” e proseguire il viaggio verso la Sicilia.

I biglietti del “Sicilia Express” saranno acquistabili da sabato 5 aprile sul sito www.fstrenituristici.it, oltre che attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia, tra cui app, biglietterie e self-service all’interno delle stazioni. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.siciliaexpress.eu.

Per chi, invece, preferisce la soluzione treno-nave sarà possibile acquistare i biglietti dalle ore 12 dell’otto aprile chiamando il call center dedicato al numero 06 0708.

Continua a leggere

Attualità

Giovani talenti europei a Gela: un’esperienza Erasmus tra fotografia e videomaking

Pubblicato

il

Un gruppo di giovani studenti europei della scuola Zespol Szkol Chemicznych im. Ignacego Lukasiewicza w Bydgoszczy è arrivato a Gela per un’esperienza di formazione lavoro nell’ambito del programma Erasmus+, dedicata al mondo della fotografia e del videomaking. I ragazzi, provenienti dalla Polonia, trascorreranno quindici giorni nella nostra città, immersi nelle fasi di pre-produzione e post-produzione di un cortometraggio che li vedrà protagonisti dietro le quinte.

La sceneggiatura del cortometraggio è stata scritta dalla project manager Karolina Plotnicka, mentre l’intero progetto è coordinato e supportato da Promimpresa sotto la guida del Project Manager Emanuele Maniscalco e Karolina Plotnicka. Durante il soggiorno i giovani lavoreranno a stretto contatto con professionisti locali del settore audiovisivo, tra cui FrameGarage di Tiziana Franco e Salvatore Franco Produzioni, realtà di riferimento a Gela nel campo della fotografia e della produzione video.

A supporto del progetto c’è anche il fotografo Vincenzo Lo Blundo, che con la sua esperienza contribuirà alla formazione degli studenti. Alcune riprese del cortometraggio sono state girate presso diverse aziende del territorio. Oltre all’aspetto formativo, questa esperienza rappresenta anche un’importante occasione di scambio culturale, permettendo ai ragazzi di scoprire le bellezze e le tradizioni di Gela.

Il cortometraggio realizzato durante il loro soggiorno sarà il frutto di questa collaborazione e verrà presentato al termine dell’esperienza. Gela, dunque, si conferma ancora una volta una città pronta ad accogliere nuove idee e talenti, dimostrando come l’incontro tra formazione, cultura e innovazione possa dare vita a progetti di grande valore.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità