Seguici su:

Attualità

Per salvare Gela serve poter sbloccare le royalties

Pubblicato

il

Solo un provvedimento legislativo potrà tirare subito fuori la città dal dissesto finanziario, dalle imposte portate al massimo e dalla riduzioni dei servizi ai cittadini. E per riuscirci serve una norma che consente di utilizzare una parte delle royalties estrattive per ripianare il bilancio. Lo ha detto il Sindaco Terenziano Di Stefano a parlamentari regionali, nazionali, europei e senatori interventi al vertice convocato a Palazzo Di Città questa mattina.

“Sono soldi già nostri, ma accantonati – ha sottolineato il Sindaco – sono 30 milioni in tre anni, ma basterebbero 13 per presentarci al Ministero entro fine anno con una ipotesi di bilancio riequilibrato. Serve una norma regionale e l’impegno bipartisan di tutti. Senza il bilancio stabilmente riequilibrato, non potremmo neanche procedere ad assunzioni e il personale comunale è ai minimi”.

Al tavolo istituzionale odierno, convocato dal Sindaco c’erano tutti i riferimenti politici della maggioranza. Per il M5S il gruppo consiliare, il parlamentare Ars Nuccio Di Paola e i senatori Pietro Lorefice e Ketty Damante, oltre che la presidente del consiglio comunale Paola Giudice e  l’assessore Simone Morgana. In remoto Giuseppe Lo Monaco, assistente dell’europarlamentare Giuseppe Antoci. Folta la rappresentanza del Pd, con l’ex ministro e parlamentare nazionale Giuseppe Provenzano, il deputato nazionale Anthony Barbagallo, segretario regionale del partito, ed in collegamento il capogruppo all’Ars Michele Catanzaro, il parlamentare europeo Giuseppe Lupo e l’assessore Peppe Di Cristina.

Nel centrodestra, oltre all’Mpa, presente il consigliere comunale Gabriele Pellegrino, l’assistente parlamentare della deputata Ue FI Caterina Chinnici e dell’altro europarlamentare FI Marco Falcone.Il deputato di FdI Salvatore Scuvera non ha potuto prendere parte per impegni professionali pregressi .

“Desidero ribadire che Fratelli d’Italia, all’opposizione di questa amministrazione, non si è mai sottratta quando si è trattato di aiutare la nostra città. Anche questa volta non faremo mancare il nostro supporto alla città”.

Di Stefano ha sottolineato che il territorio ha dato molto in termini di produzione e di conseguenze anche ambientali dalle attività estrattive.  Il senatore Lorefice ha sottolineato con è necessaria una   norma solo transitoria che destini una certa percentuale e non tutto l’importo dei 30 milioni”. L’ex ministro Provenzano ritiene necessario riprendere il Cis, ovvero il Contratto istituzionale di sviluppo, con una istruttoria avviata e poi bloccata.  

Lunedì l’emendamento dem alla legge finanziaria regionale che amplia lo specchio dei Comuni che potranno accedere al contributo per gli enti in dissesto, compreso il Comune di Gela andrà in aula. Attualmente la norma regionale consentiva di accedere solo ai Comuni con abitanti non superiori ai 25 mila. Ora si punta ad allargare ai comuni fino a centomila abitanti.

1 Commento

1 Commento

  1. Gelone

    6 Dicembre 2024 at 18:22

    Questi soldi sono dei GELESI non si toccano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Civico 111 organizza a Palermo la fiera “Fibra Fair”, oggi e domani all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa

Pubblicato

il

Palermo accoglie la prima edizione di “Fibra Fair”, una fiera interamente dedicata alla carta, all’arte e all’editoria indipendente. L’evento si tiene oggi e domani, 22 e 23 febbraio 2025, presso Noz, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire progetti editoriali innovativi, sperimentazioni artistiche e visioni che trasformano la carta e la stampa in pura esperienza creativa. 

L’iniziativa è organizzata da Civico 111 in collaborazione con Farm Cultural Park e Libreria Easy Reader: “Fibra Fair” si propone quale punto d’incontro per artisti, editori, creativi e appassionati del settore. Durante la due giorni, il pubblico potrà immergersi in un universo di opere d’arte stampate, edizioni artistiche e sperimentazioni su carta. Oltre all’area market, la manifestazione sarà arricchita da diverse attività nate dalla collaborazione tra Fibra e alcune tra le realtà più interessanti del territorio: una su tutte “Radici”, il piccolo museo dedicato alla natura da tempo punto di diffusione cittadino di un pensiero ecologico e innovativo attraverso l’arte e la cultura. 

Inoltre i ragazzi di SizeProd, giovane e intraprendente hub palermitano dedicato alla produzione di abbigliamento sostenibile, produrranno dal vivo una serie di shopper da regalare ai primi ospiti della fiera, utilizzando una moderna tecnica di stampa. «”Fibra Fair” – sostiene Gianni Romano (Civico 111) – è un’esperienza che nasce dalla voglia di creare connessioni, condividere idee e valorizzare il futuro dell’arte su carta. Un appuntamento da non perdere per chi ama l’editoria indipendente, la stampa artigianale e le sperimentazioni artistiche»

Continua a leggere

Attualità

Lunedì l’Anagrafe sanitaria attiva in via Butera

Pubblicato

il

Proseguono,  a ritmo sostenuto, operazioni di trasloco degli uffici dei servizi sanitari da via Parioli a via Butera 88, già sede del Poliambulatorio. Da lunedì 24 febbraio  sarà attivo al piano terra della struttura, il servizio di  Cure primarie di anagrafe sanitaria, scelta e revoca del medico curante ed esenzione tichet per patologia.

Lo ha comunicato il Coordinatore distrettuale dell’Unità operativa Cure primarie del Distretto sanitario, dott. Salvatore Tardino.

Solo per lunedì, vista la fase di normalizzazione che segue il trasferimento, il servizio sarà aperto al pubblico a partire dalle 9.30. Vista la celerità con cui è iniziato il trasloco, dopo mesi di attesa, non è escluso che tutte le operazioni di trasloco si potrebbero concludere entro la fine del mese di febbraio.

A seguire, infatti, anche il Distretto sanitario cambierà casa: verrà allocato in via Madonna del Rosario, dove hanno sede il servizio presidi e commissioni di invalidità e Il Centro di Salute mentale. Si chiuderà così la lunga permanenza della struttura sanitaria nello stabile di via Parioli, con il relativo risparmio economico per l’Asp.

Gli uffici ed i servizi sono sempre stati dislocati in quattro sedi: via Parioli, via Madonna del Rosario con due stabili contigui; via Butera e via Venezia dove per anni è stato ospitato il servizio di Medicina del lavoro al quarto piano e spesso senza ascensore

Continua a leggere

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità