Seguici su:

Flash news

Per il sindaco la norma sulle royalties va emendata

Pubblicato

il

Il sindaco, Lucio Greco, saluta con entusiasmo la notizia dell’inserimento in Finanziaria della norma che riconosce al comuni di Gela, Licata e Butera – a titolo compensativo –  una quota delle royalties sull’estrazione del gas naturale.

«Ringrazio sentitamente – dice – il presidente Renato Schifani, l’assessore al Bilancio, Marco Falcone, la giunta regionale, i parlamentari e quanti si sono impegnati a mantenere gli impegni assunti con la comunità di Gela. Grazie alle royalites sull’estrazione del metano  arriveranno risorse nuove e decisive per le sorti finanziarie del Comune. Ci abbiamo visto lungo e oggi, grazie all’impegno del governo regionale, raccogliamo i primi frutti».

«Ero stato il primo – afferma –  assieme ai colleghi sindaci, a promuovere questo intervento, sul modello della Basilicata. Le interlocuzioni avute con i parlamentari, gli incontri con i rappresentanti della giunta regionale, oggi portano a questo storico risultato. La proposta sarà presto legge regionale e il Comune di Gela potrà contare su ulteriori risorse economiche che saranno destinate alle finalità consentite dal quadro normativo».

Il primo cittadino, però, non si ferma e lavora a un miglioramento della proposta, affinché possa essere meglio calibrata e più rispondente alle esigenze della collettività.

La norma licenziata dalla giunta di governo, infatti, prevede il riconoscimento di una quota del ristoro complessivo «fino al 30 per cento». Il sindaco, sentito anche il primo cittadino di Licata, Angelo Balsamo, ha già avviato le prime interlocuzioni con la giunta regionale e con i parlamentari, affinché la quota sia fissa (al 30 per cento) e non variabile («fino» al 30 per cento) così come indicato nella prima stesura.

Potrebbe apparire un dettaglio, ma non lo è. Un’oscillazione di pochi punti percentuali darebbe luogo alla perdita di svariati milioni di euro a danno del Comune di Gela.

Bisogna anche cristallizzare la norma nel tempo e garantire continuità. Così come formulato, il provvedimento, renderebbe necessaria una convalida, anno dopo anno, in occasione di ogni esercizio finanziario della Regione. I sindaci, Greco in testa, intendono rimuovere anche questa ulteriore variabile.

«Come già accade – dice Greco – nell’erogazione delle royalties sull’estrazione degli idrocarburi, anche la norma sulle compensazioni per il gas naturale deve essere perpetua, continua e non soggetta a convalide od oscillazioni a seconda dell’anno o del clima politico. Se questo è un territorio ricco di risorse naturali e se tale diritto alle royalties ci viene riconosciuto, abbiamo il dovere di fare in modo che sia fisso e continuo».
Per tali ragioni il sindaco, a giorni, chiederà un incontro ufficiale con i parlamentari regionali eletti nel territorio, chiedendo loro di sostenere questi emendamenti durante la discussione in aula all’Ars. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Il cordoglio del sindaco per la morte di Papa Francesco

Pubblicato

il

Il sindaco Terenziano Di Stefano ha diffuso questo messaggio per la scomparsa del Pontefice:

“Ci lascia un uomo che ha fatto la storia.La morte di Papa Francesco ci colpisce profondamente. Se ne va non solo il Pontefice, ma un padre, una guida, una coscienza viva del nostro tempo.Da fedele, lo ringrazio per averci mostrato il volto più autentico del Vangelo: quello dell’amore, della misericordia, dell’umiltà.Da cittadino, lo ringrazio per la sua voce instancabile in difesa della pace, della giustizia sociale, degli ultimi e dei dimenticati. Per aver acceso la luce nei luoghi più bui dell’umanità.Da uomo, lo ringrazio per l’esempio: semplice, diretto, profondo. Ha parlato al cuore del mondo con gesti che resteranno per sempre.

Papa Francesco ha tracciato un cammino che ci impegna tutti a fare la nostra parte.
Il suo spirito, la sua visione, il suo coraggio non moriranno mai.Grazie di tutto, Santo Padre

Continua a leggere

Cronaca

E’ morto Papa Francesco

Pubblicato

il

Ieri, nel giorno di Pasqua, l’ultima apparizione tra i fedeli per la benedizione Urbi et Orbi.Qualche minuto prima delle 10 le agenzie hanno diffuso la triste notizia della morte di Papa Francesco. Ecco il testo diffuso dall’Agi:

Poco fa Sua Eminenza, il Card Farrell, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma,Francesco, e’ tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera e’ stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedelta’, coraggio e amore universale, in modo particolare a favore dei piu’ poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesu’, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amoremisericordioso di Dio Uno e Trino”.

Papa Bergoglio, il primo successore di Pietro, che veniva dall’Argentina aveva 88 anni.

Continua a leggere

Cronaca

Imprenditore agricolo si considera miracolato

Pubblicato

il

Si sente un miracolato l’imprenditore Franco Cassarino. Alla vigilia di Pasqua stava lavorando nel suo terreno in Contrada Bulala. Un terreno che conosce bene. Per anni e anni è stato coltivato. Stavolta l’imprenditore stava effettuando lavori di fresatura. Rivoltando il terreno è emerso un ordigno bellico.

È andato tutto liscio. L’ordigno poteva esplodere ma così non è stato. Cassarino perciò ringrazia Dio per ciò che non è accaduto. Ha subito chiamato le forze dell’ordine. Sono intervenuti polizia e vigili. L’ordigno sarà disinnescato nei prossimi giorni mentre Cassarino ha potuto trascorrere una Pasqua serena con moglie, figli e nipoti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità