Seguici su:

Politica

Per il Ministero degli Interni le ispezioni non spettano ai consiglieri

Pubblicato

il

In caso di disservizi e carenze dei luoghi comunali, non attiene al consigliere effettuare la verifica dei luoghi. È compito invece dell’ufficio tecnico e della polizia municipale.Il consigliere può espletare il sui ruolo di ispezione e controllo attraverso l’accesso agli atti, le mozioni, le interrogazioni, la richiesta di notizie ed informazioni a sindaco, giunta , dirigenti.Lo sostiene il Ministero dell’interno rispondendo ad un quesito per un caso analogo a quello gelese che sta infiammando lo scontro tra opposizione e sindaco. Poco della discordia la lettera con cui il sindaco stigmatizza il ruolo di certe commissioni e certi consiglieri che fanno fin troppi sopralluoghi e blitz. Contestato dall’opposizione come colui che attenta alla democrazia e alla libertà politica, Greco ha ricevuto la solidarietà di Un’ Altra Gela e Impegno Comune. ” Pur sapendo quali sono le prerogative di un consigliere – commenta Romina Morselli – abbiamo voluto effettuare degli approfondimenti ed abbiamo trovato una risposta del Ministero da cui si evince che i sopralluoghi non rientrano nei compiti dei consiglieri. Si possono fare una tantum e con precise regole, chiedendo l’assenso al dirigente del settore. Nessun attentato alla democrazia ha fatto il sindaco con quella lettera, è l’opposizione che ci tiene in uno stato di polizia con i continui blitz fuorilegge a cominciare da quello fatto all’Ato rifiuti”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

L’on.Mancuso:”Gabriele Pellegrino nello staff del presidente Tesauro”

Pubblicato

il

Gela non rimarrà “scoperta” anche se non ha un consigliere provinciale della lista del presidente Tesauro.L’on Mancuso e il presidenteTesauro hanno voluto incontrare il consigliere Gabriele Pellegrino che ha avuto una bella affermazione ma non è stato eletto.

“Noi abbiamo puntato sulla sua candidatura – ha detto Mancuso- per il suo grande valore. Rammarico per la mancata elezione ma in politica si guarda avanti e Pellegrino è per noi una risorsa importante.A lui affidiamo Gela.Sarà nello staff del presidente e farà da tramite per le questioni che riguardano Gela e il sud.I gelesi e i cittadini del comprensorio lo troveranno in questa sede della Provincia”.

Una decisione che Mancuso e Tesauro hanno comunicato ieri a Pellegrino che, pur non nascondendo il rammarico per come sono andate le elezioni, ha detto che è un uomo di centrodestra che fa politica per servire il territorio. “Le guerre in politica non servono a niente – ha commentato a caldo- mi è stato chiesto un impegno per il mio territorio e lo accetto. Vado avanti con il gruppo politico che è con me e di cui daremo ufficialità a breve e con il dott.Biundo. Darò e daremo al presidente Tesauro la massima collaborazione per poter aiutare la provincia e il sud a rinascere”

Continua a leggere

Flash news

Tesauro “rispolvera” la sede staccata di Gela della Provincia

Pubblicato

il

Prima visita istituzionale a Gela per il neo presidente della Provincia Walter Tesauro che è arrivato alle 11 nella sede staccata di Piazza Roma .Accompagnato dall’onorevole Mancuso è stato accolto all’ingresso dal sindaco Terenziano Di Stefano con cui c’è stato l’abbraccio e l’impegno a collaborare.

“Sarebbe stato lo stesso se avesse vinto Terenziano – dice il presidente- non voglio sentire parlare di campanilismo.C’è da lavorare per risollevare la provincia e io sarò il presidente di tutti”

L’arrivo del Presidente ha fatto aprire le finestre dell’ufficio di piazza Roma chiuso da anni e pieno di polvere. “Serve una rispolverata energica” – è stata la battuta metaforica dell’on.Mancuso.

Viabilità e scuole primo impegno del neo presidente che non trascura per il sud la questione porto di Gela , i rapporti con Eni e l’ambiente.

Continua a leggere

Flash news

Il Pd festeggia la rinascita nell’era di Terenziano e apre una sede in centro

Pubblicato

il

  I big del partito, dal segretario regionale Anthony Barbagallo a quello provinciale Renzo Bufalino oltre che tutti i dirigenti locali, consiglieri ed assessori, per l’inaugurazione della sede del Pd in via Vella in centro storico.

Un’occasione per festeggiare la risalita dal baratro del Pd ( il punto più basso è stato la perdita di un seggio storico all’Ars)che in un anno ha vinto le elezioni amministrative scegliendo (non senza difficoltà iniziali) di appoggiare Di Stefano ed ora ha 6 consiglieri, due assessori al Comune di cui uno vicesindaco, un consigliere in Provincia, Antonio Cuvato l’unico gelese. Non ci si meraviglia se i Dem dicono di voler essere fedeli al progetto di governo della città meglio noto come “Modello Gela”. Finora quel modello per far rinascere il Pd gelese ha funzionato.

Tra gli ospiti dell’inaugurazione della sede il sindaco Di Stefano (anche se il modello Gela si è fermato a Gela lui dice che bisogna proseguire nell’espressione tra i civici della provincia) e il coordinatore cittadino di PeR Franco Liardo ( dice si ad alleanze solo progressiste). C’era pure l’ex vicesindaco Viviana Altamore che di recente ha aderito ai Dem.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità