Seguici su:

Pagine di politica

Pef rifiuti: i conti non tornano e Una buona idea lancia la sfida

Pubblicato

il


I Civici di Una buona idea hanno esaminato  il Pef dei rifiuti e stilato una dettagliata relazione in base ai cui esiti,  l’ex vicesindaco Terenziano Di Stefano annuncia che il suo gruppo non voterà il Pef se l’ammimistrazione non smonterà dati alla mano gli esiti della relazione. Peraltro il Pef non dovrebbe passare dal consiglio perché è  l’Arera che l’approva.

<Invece, l’amministrazione comunale più mette sotto pressione il consiglio, eventualmente per attribuirgli la possibile colpa di una mancata approvazione. Questo non lo consentiremo. Peraltro già Arera, due anni fa, disponeva la redazione di un Pef pluriennale, con possibilità di modifica biennale, ma solo per il costo del servizio. Invece, è stato strutturato un Pef in cui vi sono pure i crediti di dubbia esigibilità . La comunicazione ad Arera per variare per motivi straordinari il Pef è stata inoltrata prima d farlo?> dice Di Stefano.

Una buona idea fa i conti sui rifiuti, calcola pure le mancate spese per il conferimento in discarica e arriva alla conclusione che  bastano 12 milioni di euro e non 16 come nel Pef che si chiede al consiglio di votare. Il Comune aveva e ha copertura finanziaria per il servizio perchè nel previsionale ha inserito 13 milioni perciò il contratto con Impianti avrebbe potuto firmarlo già lo scorso anno. La proroga a Tekra è colpa del Comune. Ultimo atto: o la Giunta smonta i numeri contenuti nella relazione di una Buona idea o il gruppo non voterà un atto che è errato

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Il consiglio ha ricordato con commozione Carmelo Casano

Pubblicato

il

Silenzio in aula e applausi. Commossi e addolorati il sindaco, gli assessori, il presidente del consiglio, i consiglieri tutti, hanno reso omaggio a Carmelo Casano in apertura della seduta ordinaria di stasera che poi è stata rinviata a giovedi alle 19.30. Tante le testimonianze di chi è stato collega di Casano tra i banchi del consiglio dopo l’intervento del sindaco Terenziano Di Stefano che ha ripercorso le tappe della vita politico amministrativa di Casano.

< Due consiliature insieme abbiamo fatto – ha detto Antonino Biundo – ed era sempre dalla parte della gente e se vedeva qualcuno in difficoltà organizzava la colletta per chi non poteva  pagare le bollette o comprare  gli alimenti>.

<Un uomo vulcanico e appassionato nelle cose che faceva per la città, un uomo perbene sempre al servizio della città, geniale nelle proteste che organizzava > – ha ricordato Paola Giudice.

Olirics<E’ stato un faro e un maestro – ha detto il capogruppo del M5s Francesco Castellana – grazie a lui si sono realizzate opere pubbliche importanti per la città>. 

<Era capace di far chiudere una seduta quando le cose si mettevano male e lo faceva per proteggerci. Così riusciva a togliere le castagne dal fuoco a tutti noi durante una consiliatura molto difficile – ha evidenziato l’assessore Simone Morgana>.  Casano, la sua ironia, la sua capacità di ascoltare, il suo riuscire a farsi volere bene da tutti sono stati messi in evidenza durante gli interventi. < Ci diceva sempre di non sottovalutare mai il ruolo del consigliere comunale perché è colui che sta più a contatto con la gente. Dovremmo dedicargli un luogo in questa casa comunale>- ha proposto Davide Sincero. Commosse Sara Cavallo e Grazia Cosentino. Quest’ultima ha ricordato il compagno di scuola e poi collega di  lavoro. Tanti interventi che hanno dato voce ad una città che ha perso un  uomo onesto e un politico dalle grandi capacità. 

Continua a leggere

Flash news

Il sen.Lorefice:”Gravi ritardi per finanziare i progetti dell’area di crisi complessa”

Pubblicato

il

Conclusa la discussione in Commissione Attività produttive del Senato dei finanziamenti sull’area di crisi complessa e arrivano notizie non positive. Duro il commento del senatore Pietro Lorefice segretario della Presidenza del Senato, componente della Commissione politiche Ue di palazzo Madama e firmatario dell’interrogazione sulle aree di crisi industriale al Sud.

“Come putroppo sospettavamo – dicec- oggi il Ministero delle imprese guidato da Adolfo Urso ha ammesso gravi ritardi e inefficienze di Invitalia nella messa a terra dei 22 milioni stanziati per l’area di crisi industriale di Gela. La freddezza dei numeri vale più di mille parole. Il ministero, in risposta a un’interrogazione del M5S, ha spiegato che su 12 richieste di finanziamento di progetti imprenditoriali, 7 sono state scartate oppure oggetto di rinuncia da parte delle imprese stesse. Delle 5 rimanenti, soltanto una è stata ammessa, per un finanziamento di 987mila euro. In sostanza a più di un anno dal lancio del secondo avviso di Invitalia, finora è stato messo a terra solo il 4,5% dello stanziamento complessivo per l’area di crisi di Gela”

” Una situazione inaccettabile- aggiunge il senatore- che il M5S aveva intercettato facendone oggetto dell’interrogazione. Erano e sono sin troppo chiare le inefficienze degli iter gestiti da Invitalia. Dai documenti di rinuncia delle imprese, che abbiamo avuto modo di consultare, emergono nitidamente disfunzioni, in particolare le ridondanti richieste di integrazione rivolte da Invitalia alle imprese. Queste lungaggini portano le aziende allo sfinimento, in una fase della nostra storia economica, con 16 mesi consecutivi di crollo della produzione industriale su base annua, in cui la tempestività delle pratiche e la necessità di sburocratizzare sono fondamentali. E risultano fondamentali anche considerando che in tutta Italia sono aperte procedure di finanziamento a sportello. Non possiamo quindi rischiare che queste disfunzioni si trasformino in un blocco ulteriormente paralizzante per la nostra industria. Adesso, peraltro, sta per scadere l’accordo di programma all’interno del quale si inquadra il progetto di finanziamento gestito da Invitalia e riteniamo doveroso che il ministero di Urso si svegli e prenda in considerazione una sua proroga, visti gli imperdonabili ritardi alimentati dalle inefficienze della stessa Invitalia”. dell’interr

Continua a leggere

Pagine di politica

Appuntamento stasera con Pagine di politica

Pubblicato

il

Oggi c’è Pagine di Politica, l’approfondimento del venerdì su Radio Gela Express, in onda alle 18.40 con Massimo Sarcuno. In studio ci saranno Noemi Cassarino, imprenditrice, candidata nelle liste a supporto di Grazia Cosentino e Marina Ferrara in corsa nella lista Totò Scerra Sindaco.

Si aprirà una finestra telefonica con l’onorevole Miguel Donegani, candidato sindaco e leader del movimento Progressisti e Riformisti, Antonio Cuvato, candidato nel Pd, sostenitore di Terenziano Di Stefano e Paolo Scicolone, al fianco del candidato sindaco Filippo Franzone.
Appuntamento questa sera, con Pagine di Politica. On air alle 18.40 sui 100.300 fm, streaming live sui canali social Hermes TV, Radio Vittoria Express, Il Gazzettino di Gela e Today24.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità