Seguici su:

Flash news

Pasqualetto boccia l’operato e le scelte del sindaco e dei suoi alleati

Pubblicato

il

Butera. La Consigliera del Comune di Butera, Elisabetta Rita Pasqualetto, esprime profonda preoccupazione in merito all’intervento tenuto durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, svoltasi il 9 Aprile scorso , riguardante la relazione annuale del Sindaco e in particolare sulle deleghe da lui trattenute, quali lavori pubblici e sviluppo economico.
La Consigliera Pasqualetto ha dichiarato che “tali deleghe appaiono prive di visione, con contenuti modesti e scarsa progettualità.Le attività svolte sembrano limitarsi all’ordinarietà, senza alcuna previsione o intervento mirato sulle cruciali aree della zona a mare, della zona artigianale, del turismo, dell’agricoltura e dei giovani”.
Si sottolinea inoltre come “la gestione attuale sembri favorire una svendita del territorio agricolo a favore delle lobby del fotovoltaico, tanto che Butera rischia di diventare il primo territorio in Italia per megawatt installati.
Per quanto riguarda il secondo punto, la Consigliera Pasqualetto ha richiesto la modifica della Deliberazione di C.C. n. 3 del 18.01.2024 riguardante l’impianto fotovoltaico a terra proposto da SOLAR SICILY s.r.l. in località Pozzillo, con una potenza di circa 102 MWp connesso alla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) nel Comune di Butera.
Grazie alla sensibilità del Presidente del Consiglio comunale e della Segretaria è stato possibile riportare questo punto dopo che nel Consiglio del 18 gennaio era stato di fatto impedito alla Consigliera Pasqualetto di poter presentare la proposta modificativa.
Le proposte avanzate dalla Consigliera, volte a garantire che la convenzione non contenesse clausole non pertinenti con lo spirito stesso della legge, sono state bocciate con un esito di votazione di 7 a 5.
La Consigliera Pasqualetto ha espresso rammarico per il fatto che un argomento così delicato è stato affrontato dalla maggioranza con scarsa riflessione ed approfondimento.
Le proposte riguardavano la necessità di evitare che la convenzione possa essere dichiarata illegittima in futuro a causa di clausole estranee allo spirito ambientale e di beneficio per la comunità di Butera. Si è cercato di eliminare le previsioni che non rispettassero le normative vigenti sull’utilizzo delle compensazioni, mirando invece a indirizzare tali misure verso interventi di miglioramento ambientale e sensibilizzazione della cittadinanza.
Le proposte miravano all’eliminazione delle seguenti voci non rispettose delle norme attuali:

  1. realizzazione e manutenzione strade e pubblica illuminazione in zone urbane e rurali;
  2. realizzazione di iniziative promozionali per la valorizzazione dei prodotti tipici ed artigianali, attraverso la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali, showroom e workshop a sostegno dell’economia e dei sistemi produttivi locali;
  3. realizzazione di iniziative per la valorizzazione del patrimonio e del territorio, anche tramite iniziative socio-culturali.
  4. Infine, chiedo di eliminare “Il presente atto potrà, durante il suo corso, venire modificato con il consenso di entrambi i contraenti” in nome della certezza del diritto così da evitare che ogni maggioranza nel corso del periodo di validità della convenzione possa chiedere ed ottenere modifiche secondo i propri interessi politici e di convenienza.
  5. Come integrazione all’articolo 7 chiedo di specificare in maniera dettagliata quali oneri fiscali sono a carico della società e di inserire che si tratta di oneri presenti e futuri

“Come già detto- continua la consigliera- la maggioranza con il suo Capogruppo Casisi, non hanno ritenuto nemmeno di valutare le proposte di buon senso e procedere direttamente al voto confermando un atteggiamento pregiudizievoli e superficiale verso gli interessi dei cittadini di Buteresi, ignorando completamente le esigenze e le preoccupazioni della comunità, dando priorità solo ai propri interessi o a quelli di pochi privilegiati”
“Tale comportamento non solo è irresponsabile, ma anche dannoso per il benessere e lo sviluppo della città. I cittadini Buteresi – conclude- meritano rappresentanti che li ascoltino e agiscano nell’interesse collettivo, anziché perseguire un’agenda egoistica e dannosa”.
A differenza del gruppo che ruota intorno al PD, la minoranza ha compreso e sostenuto le ragioni della Consigliera Pasqualetto.
La Consigliera Pasqualetto invita pertanto la maggioranza a una maggiore ponderazione e considerazione dei temi ambientali e delle esigenze della comunità locale, al fine di garantire uno sviluppo sostenibile e rispettoso del territorio e dei suoi abitanti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La filosofia che deve ritornare nelle città:all’Eschilo successo anche per l’incontro serale con Donatella Di Cesare

Pubblicato

il

Vari esponenti politici e molti giovani stasera, all’Istituto “Eschilo”, hanno partecipato alla presentazione del libro “Democrazia ed Anarchia.Il potere nella polis” della filosofa, saggista ed editorialista Donatella Di Cesare. A portare il saluto della città è stato il primo cittadino Terenziano Di Stefano. L’ evento è stato organizzato dalla Fidapa guidata da Rita Spataro con Demea eventi culturali presente con Luisa Oliveri e l’Istituto Eschilo diretto da Maurizio Tedesco che in mattinata ha celebrato la Giornata mondiale della Filosofia con un dibattito con gli studenti del Liceo Classico, Scienze umane e Scientifico Sportivo su un altro libro della De Cesare ” Sulla vocazione politica della filosofia”.

A moderare l’incontro serale è stata la prof.Rita Salvo, docente del Liceo Classico.

“La filosofia deve ritornare nella città.Oggi si avverte la perdita della polis cioè il distacco dalla politica che colpisce soprattutto i giovani- ha detto Donatella Di Cesare- e lo vediamo dall’astensionismo alle urne.La filosofia può essere d’aiuto per meglio orientarsi in questo mondo moderno ma deve tornare nella città”

Una giornata intensa dedicata alla filosofia e alla politica che ha visto una folta ed attenta partecipazione sia dei giovani che degli adulti.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale degli alberi, “l’abbraccio” dei piccoli del “Don Minozzi”

Pubblicato

il

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, un appuntamento importante per ricordare quanto la loro presenza sia fondamentale per il benessere dell’ambiente in cui viviamo, per la tutela stessa degli ecosistemi, della vita. Ecco perché numerose sono state le iniziative di formazione e sensibilizzazione, anche in città.

L’istituto Padre Giovanni Minozzi ha celebrato l’appuntamento coinvolgendo anche i piccolissimi alunni della sezione Infanzia: “guidati” dalla loro insegnante Eleonora D’Agostino, i bambini si sono recati nel parco Laudato si’ per abbracciare un albero.

Un gesto semplice, di forte valenza simbolica, che evidenzia il valore affettivo che deve legarci alla natura ma anche l’impegno di ciascuno nella sua protezione e tutela. Un valore ed un impegno da condividere soprattutto con le nuove generazioni, partendo proprio dai più piccoli.

Tante iniziative analoghe sono state realizzate anche dalle altre classi e dalle altre sezioni, per una giornata speciale che ha coinvolto l’intera comunità scolastica.

Continua a leggere

Attualità

Flash mob domenica davanti l’ospedale

Pubblicato

il

Il Lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura presieduto dal Dott. Santo Figura, in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta, con l’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri Ospitalieri Priorato di Sicilia, con il Tempio di Apollo-Cooperativa Carpe diem e con la Scuola del Balletto di Pamela Arces, organizza un flash mob presso l’area antistante l’ingresso principale dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela, per l’occasione illuminato di rosso per sensibilizzare la comunità durante la settimana dedicata alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Presidente del Lions Club ATC e accolta con entusiasmo dal Direttore sanitario Dott. Alfonso Cirrone Cipolla in una visione di ospedale integrato nella comunità.

Il flash mob firmato Lions Club Gela ATC inizierà alle 19:30 di domenica 24 novembre. Nei giorni successivi altre importanti iniziative di grande spessore vedranno l’impegno del Presidente Figura e dei Soci del Club.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità