Come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta? Chi ha prenotato qualche giorno di vacanza o semplicemente ha organizzato una gita fuori porta per le giornate di festa è alla ricerca continua di novità sul fronte meteorologico in vista del 31 marzo e 1° aprile. Soprattutto visto che la settimana Santa è iniziata con il maltempo su gran parte della penisola.
L’Italia resterà divisa in due tra l’azione del flusso perturbato atlantico e quella anticiclonica di matrice sub tropicale che risalirà dal nord Africa, quindi piogge e temporali da un lato e sole con clima molto mite persino caldo fino a trente gradi . Il tutto condito da venti a tratti forti e una notevole quantità di pulviscolo sahariano in sospensione che tra l’altro incentiverà le precipitazioni laddove previste. Vediamo allora come andranno in linea generale queste tre giornata di Sabato Santo, Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo. Il brutto tempo già attanaglia il nord e splende il sole al sud.
Il Ciclone della Colomba si è posizionato sull’Italia portando maltempo e un abbassamento delle temperature rispetto a quelle registrate nei giorni scorsi. Il maltempo iniziato ieri proseguie anche oggi accompagnato da forti venti di Scirocco e Libeccio. La protezione civile ha lanciato un’allerta gialla su Calabria, Lazio, Umbria, Molise, Campania e Sicilia. Nella nottata di mercoledì il tempo dovrebbe migliorare su tutta l’Italia e tra giovedì e venerdì dovrebbe esserci un’attenuazione dei fenomeni nuvolosi sul paese.
Guardando al prossimo weekend e ai giorni di Pasqua e Pasquetta secondo le previsioni ci ritroveremo con un’Italia spaccata a metà: al Nord ci saranno forti piogge mentre al Sud splenderà il sole e ci sarà un anticipo dell’Estate con temperature che potrebbero raggiungere anche i 28 gradi sulla Sicilia. Infatti l’anticiclone africano attualmente presente su Libia e Tunisia dovrebbe arrivare a coprire tutto il Mediterraneo centro-orientale, quindi anche il nostro Centro-Sud, portando una prima ondata di calore.