Seguici su:

Attualità

Palloncini rossi in ospedale

Pubblicato

il

“Rompiamo il silenzio: ogni palloncino è una voce contro la violenza”, è stato il motto lanciato dalle dipendenti del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” di Gela, che con una manifestazione mista di nuova consapevolezza e determinazione si sono mostrate unite contro ogni forma di violenza, davanti all’ospedale di Gela. È lì che vanno le donne col volto tumefatto e con i lividi. Quello è il luogo che raccoglie le storie e lì si deve parlare.

Un momento di riflessione e sensibilizzazione ieri mattina presso il PO di Gela.
L’ospedale rappresenta spesso il primo luogo dove le donne che subiscono violenza arrivano…spesso anche piccoli segni che prendono l’atto di violenza eclatante. Ma la violenza colpisce anche chi sta attorno alla donna soprattutto i bambini testimoni di atti violenti e portatori nella loro vita futura di un bagaglio di sofferenza che li segnerà tutta la vita. Violenza assistita quella di cui spesso ci dimentichiamo Sanitari ed istituzioni insieme per dire no alla violenza ma anche per lanciare un grido di speranza….per sollecitare la donna a chiedere aiuto.


Il lancio del palloncino rosso è stato un momento emozionante. Il palloncino ha un duplice significato da un lato ricordo delle vittime di violenza dall’ altro simbolo di speranza e di libertà. La libertà a cui la donna deve mirare sia economica che di consapevolezza di sé per poter allontanarsi da chi è causa di violenza

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con le insegnanti del reparto di Pediatria, che hanno promosso un momento di riflessione e solidarietà in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle celebrata ieri 25 Novembre.

Alle 11:30 tutte le dipendenti delle U.O. hanno raggiunto l’ingresso dell’ospedale, allestito dalle maestre, per lanciare insieme un palloncino, simbolo di libertà.

L’evento ha voluto ispirare ogni donna a credere nelle proprie capacità e nella possibilità di realizzarsi, diffondendo una cultura di crescita personale per dire NO alla violenza. Sono intervenuti : il Direttore Sanitario P.O. “V. Emanuele” di Gela Akfonso Cirrone Cipolla, Valeria Cannizzo, Dirigente Medico Direzione Sanitaria P.O. “V. Emanuele” di Gela, Viviana Altamore vicesindaco del Comune di Gela, Floriana Cascio Presidente commissione Sanità del Comune di Gel, Rosa IudiciPresidente Ass. Diritto & Donna Emanuele ManigliaPresidente Comitato Pari Opportunità presso l’ Ordine degli Avvocati di Gela, M.L. La China dirigente scolastico Istituto Comprensivo “San Francesco” di GelaPromotrici dell’ evento: N.Vella, Dirigente Medico U.O.C. Pediatria P.O. “V.Emanuele” di Gela, Marika Cascino ed Ester M.C. Lombardo, Psicologhe P.O. “V.Emanuele” di GelaMaestre Messina e Salemi”Rompiamo il silenzio: ogni palloncino è una voce contro la violenza “

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Polizia di Niscemi incontra gli studenti

Pubblicato

il

I poliziotti del Commissariato di Niscemi, hanno incontrato gli alunni delle quinte classi della scuola elementare Don Bosco, in presenza delle maestre edel Dirigente Scolastico, Licia Salerno.


Il Dirigente del Commissariato, Vice Questore Giovanni Minardi, assieme agli agenti della Polizia Scientifica e della Squadra Volante, ha risposto alle numerosissime domande dei giovani alunni in tema di legalità, bullismo, violenza domestica, droga, soffermandosi su quali siano i modi per essere un bravo cittadino rispettoso delle leggi e della civile convivenza.
Dopo il costruttivo confronto, i bambini hanno potuto apprezzare alcune delle dotazioni in uso alla polizia scientifica, necessarie alla ricerca delle impronte e delle tracce dei reati.
In seguito, nel piazzale della scuola, i bambini sono saliti sulla Volante della Polizia conoscendo le dotazioni del mezzo di servizio.

Continua a leggere

Attualità

Parte il Bonus ZES per le Aziende del Mezzogiorno

Pubblicato

il

Palermo – E’ partito il Bonus ZES, una misura che offre un’opportunità imperdibile per le nosrrea aziende che operano nelle zone economiche speciali (ZES) di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Il Bonus prevede un importante sgravio, esonero totale dei contributi previdenziali (ad eccezione dei premi INAIL) per un periodo di due anni, con un importo che può arrivare fino a 650 euro al mese per ciascun lavoratore assunto

Il bonus è riservato alle aziende con un organico fino a 10 dipendenti (oltre l85% delle aziende siciliane) che assumono, tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025, lavoratori over 35 disoccupati di lungo periodo e non dirigenziali.

Un’importante misura di inclusione che mira a favorire il reinserimento nel mercato del lavoro di categorie svantaggiate, stimolando l’occupazione nelle regioni del Sud.

Per poter usufruire del Bonus ZES, le aziende non devono aver effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo o licenziamenti collettivi nei sei mesi precedenti l’assunzione.Un’azione concreta per lo sviluppo economico del Mezzogiorno

Il Bonus ZES è finanziato con una somma di 591,4 milioni di euro nell’ambito del Programma Nazionale Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027, ed è parte integrante della strategia del governo di Giorgia Meloni per promuovere l’occupazione, ridurre i divari territoriali e sostenere il tessuto produttivo .

Per chi è datore di lavoro nelle regioni ZES, non lasciarti sfuggire questa grande opportunità per incrementare l’occupazione e favorire la crescita delle aziende.

Continua a leggere

Attualità

Un incontro sul piano di investimenti nelle aree industriali

Pubblicato

il

Si è concluso alla Camera di commercio di Caltanissetta il primo workshop del ciclo di incontri dedicati al Piano di investimenti per le aree industriali siciliane. L’iniziativa, promossa dall’assessorato regionale delle Attività produttive in collaborazione con l’Irsap Sicilia, ha l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese e promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio.

All’incontro c’era anche una delegazione gelese composta da Nadia Gnoffo, Enzo Cirignotta, Carlo Varchi, l’avv.Lumia ed altri.

L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha espresso il suo ringraziamento per l’accoglienza ricevuta dagli ex precari della Camera di commercio di Caltanissetta, sottolineando l’importanza del loro contributo e il forte legame con il territorio.

«Questa è una giornata che non dimenticherò. L’affetto e l’accoglienza ricevuti sono una testimonianza di stima e vicinanza da parte dei dipendenti e per questo voglio ringraziare tutti di cuore – ha dichiarato Tamajo – Il workshop rappresenta un passo fondamentale per la crescita economica regionale. La pianificazione strategica degli investimenti nelle aree industriali consentirà di attrarre nuove imprese, creare occupazione e garantire uno sviluppo sostenibile».

Nel corso dell’incontro, il commissario dell’Irsap Sicilia, Marcello Gualdani, ha evidenziato il ruolo sempre più centrale dell’ente nella governance regionale. «L’Irsap Sicilia è diventato un protagonista fondamentale nella gestione e nella riqualificazione delle aree industriali – ha detto Gualdani – favorendo la competitività delle imprese e promuovendo una programmazione strategica degli interventi attraverso una stretta collaborazione con le istituzioni regionali, gli enti locali e gli investitori privati».

Dopo la tappa di Caltanissetta, i prossimi incontri toccheranno le diverse province siciliane, con l’obiettivo di coinvolgere amministrazioni locali, imprenditori e stakeholder nella definizione di una strategia condivisa per lo sviluppo delle aree industriali della regione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità