Seguici su:

sport

Pallavolo, serie C femmile. Ardens Comiso e Gela contro i femminicidi

Pubblicato

il

Comiso – L’Ardens conquista la salvezza con largo anticipo nel campionato di serie C femminile di pallavolo. La squadra del presidente Luca Occhipinti nell’ultimo turno è stata sconfitta dalla capolista Gela: una sconfitta preventivata per la forte differenza dei valori in campo, ma che ha messo in rilievo l’ottima condizione delle ragazze allenate da Young Lee Won.

La gara è stata carica di significato: al di là del risultato, le ragazze di Ardens e Gela hanno voluto lanciare un messaggio comune contro la violenza sulle donne. Le atlete avevano tutte un segno rosso sul volto, a simboleggiare la battaglia e l’impegno comune contro i femminicidi. La foto di gruppo che ritrae insieme le atlete di Gela e dell’Ardens Comiso è un messaggio forte che lo sport, con i suoi valori di lealtà, vuole lanciare.

Doveva essere un campionato di transizione, con l’unico obiettivo della salvezza per le giovani atlete dell’Ardens. E invece, a dispetto delle previsioni, l’Ardens si è ben comportata e oggi occupa la settima posizione in classifica, lontana dalla vetta, ma anche dalla zona retrocessione dove tutto è stato già deciso con largo anticipo. Mancano tre giornate alla conclusione del torneo e l’Ardens può ancora raggranellare qualche punto.

Ma soprattutto potrà chiudere in bellezza e guardare con fiducia alla prossima stagione, con la coscienza di una squadra che, nonostante la giovane età, ha saputo fare bene. Inoltre, nel corso del campionato, ben cinque giovanissime atlete hanno esordito in prima squadra. Si tratta di Agnese La Rocca, Alessia Scibilia, Miriam Battaglia, di 17 anni, Chiara Cabibbo, Greta Sirugo, di appena 15 anni.

“Stiamo per concludere un campionato entusiasmante – commenta il vicepresidente Salvo Cosentino – siamo partite con una squadra atlete giovani, alcune non avevano mai giocato in prima squadra. Nel corso del campionato la squadra è cresciuta, ha vinto alcune partite, ne ha perse altre, ma oggi abbiamo una classifica che va al di là delle nostre aspettative. Grazie all’ottimo lavoro della nostra allenatrice, l’Ardens ha costruito un nuovo gruppo vincente e può guardare con fiducia al prossimo campionato”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

L’Asd Atletica Gela presente alla V edizione della Scoglitti Race

Pubblicato

il

Ben 17 atleti della società ASD atletica Gela hanno preso parte oggi alla quinta edizione della Scoglitti Race che prevedeva due prove su strada, la mezza maratona come prova valida del gran Prix di maratonina Sicilia e la 10 km trofeo pescamare con circa 600 atleti alla partenza.

Ancora una volta grande prova nella mezza matatona per Antonio Saviano che continua a migliorarsi  con un nuovo personal best classificandosi quinto nella categoria SM 45 e venticinquesimo assoluto. Ottime le prove anche per Rino Infuso e Francesco Migliore. Buona prova anche per Francesco Alabiso che tornava a partecipare a una mezza maratona dopo tre anni per Luigi Maria Nasonte; un po’ più attardati Mirko Maniglia, Salvatore Stracquadanio e Francesco Cagnes.

Sulla distanza della 10 km grande prova per Giuseppe Marino che sfiora il podio nella categoria SM 35, buone prove per Alessandro Tona, Adriano Ventura, Salvina Fasciana e Angelo Rinelli. 

Gara di grinta e passione per due veterani della società Francesco Tilaro e Gianni Falci, che nonostante l’età che avanza e gli acciacchi hanno voluto esserci a Scoglitti e hanno portato a termine la loro prova.

Prossima prova della mezza maratona del gran Prix Sicilia sarà il 27 aprile a Marsala.

Continua a leggere

sport

L’Albert “saluta” il PalaLivatino con l’ennesimo successo: nuovo appuntamento nei playoff

Pubblicato

il

Un saluto al pubblico di casa, come al solito in grande stile, insieme ad un arrivederci ai playoff. Per l’Albert Nuova Città di Gela ultima partita casalinga della stagione regolare che si chiude come spesso accaduto in questo torneo: un secco 3-0 per la formazione giallarossa contro l’Aircomm Adrano. È la 19º vittoria in 19 gare nel campionato di Serie C, girone C.

La squadra di coach Massimo Bonaccorso sempre in controllo, ancora una prestazione di grande maturità che rappresenta il modo migliore per far divertire il pubblico del PalaLivatino, numeroso anche quest’oggi. I parziali: 25-17, 25-18, 25-19. Spazio anche a chi ha avuto meno occasioni per mettersi in mostra, ad ulteriore dimostrazione del livello dell’organico.

Clima di festa al palazzetto, con lo spettacolo suggestivo proposto a fine gara dalle belle esibizioni della Scuola del balletto e della Gymnastics club, con animazione e presentazione curate come sempre dal gruppo The martedì. Adesso una settimana di sosta, si tornerà in campo a fine mese in casa del Gravina per l’ultima giornata di campionato, poi sarà la volta dei playoff. 

Continua a leggere

sport

Lo Bianco: “I playoff una bella lotteria, ma Gela merita la Serie D e molto di più”

Pubblicato

il

Se il traguardo non è stato tagliato passando dalla porta, si può sempre arrivarci passando dalla finestra. Parole semplici, concetti chiari, obiettivo chiarissimo. Aurelio Lo Bianco, direttore dell’area tecnica del Gela calcio, commenta la stagione biancazzurra che sta per arrivare al suo snodo cruciale: i playoff nazionali del campionato di Eccellenza. Tanti i temi toccati dal dirigente, arrivato a stagione in corso, ex proprio di quell’Athletic Club Palermo che è stato il grande rivale dei gelesi. 

La stagione del Gela. «Siamo arrivati secondi, quindi è normale dire che potevamo fare di più. Però se guardiamo il cammino da dicembre ad oggi ci rendiamo conto di qualcosa di assurdo: 16 vittorie, un pareggio e una sconfitta, sfido chiunque ad avere un ruolino di marcia così. Qualcosa di incredibile. C’è da fare i complimenti all’Athletic che ha tenuto sempre il proprio passo. Forse un rammarico c’è e riguarda la partita interna contro il San Giorgio Piana: se l’avessimo vinta, saremmo andati a Terrasini da primi con un punto di vantaggio. Tuttavia c’è da fare un applauso alla squadra e alla società per quello che siamo riusciti a fare fino ad oggi».

Sui playoff. «Siamo assolutamente consapevoli dei mezzi della squadra, possiamo contare su 23 uomini che battaglieranno fino all’ultimo istante per regalare alla piazza, ai tifosi e alla società un traguardo che meritiamo. Sono fiducioso, ogni giorno ci alleniamo con costanza, come deve essere per una grande squadra come la nostra. I playoff sono sempre una bella lotteria ma noi stiamo mettendo il massimo impegno. Misurarsi con squadre di altre regioni può farci capire quanto siamo forti».

Sul passato all’Athletic Club Palermo. «Ho sentito tante chiacchiere in questi mesi. Sono stato all’Athletic da giugno ad agosto, ho dato un contributo nel costruire la squadra poi è giusto che gli altri si prendano i meriti. Io non ne ho bisogno, non voglio meriti che non mi appartengono. Da persona seria ho fatto i complimenti ai ragazzi per il loro traguardo. Bravi loro ma noi ci concentriamo su noi stessi, perché Gela merita la Serie D e molto di più. Il mio augurio per i playoff è avere un “Vincenzo Presti” con il pubblico a cui questa piazza è abituata, soprattutto quando si lotta per obiettivi così importanti». 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità