Un altro successo per il Palio dell’ Alemanna giunto alla sua settima edizione . Una tradizione salutata con entusiasmo dalla citta’ e patrocinato dal Comune di Gela.
Un grande corteo storico è partito da Piazza Salandra per percorrere tutte le strade del centro storico è terminare con tante esibizioni davanti la della chiesa Madre.
Il palio di quest’anno è stato caratterizzato dalla presenza di diversi gruppi di sbandieratori che hanno partecipato al torneo degli sbandieratori ai quali è stato assegnato un bellissimo premio offerto da Roberto Tascone.
Le squadre presenti sono state suddivise in base alle 4 porte della città.
Al corteo storico hanno partecipato: I Cavalieri delle Vittorie di Piazza Armerina, tamburi, musici e figuranti; Equites Maenarium di Mineo, cavalieri a cavallo; Scuderia Cafá Andrea, cavalieri a cavallo di Gela; Casa del Volontariato, Gela Famiglia, CAV, Agesci Gela 5,figuranti; Balivato S.O.E.T Gela, sicurezza (Franco Mussari); Gruppo archeologico Geloi, con esibizioni danzanti, schermaglie con spade ecc. Grazie all’impegno di Giuseppe La Spina, Massimo Innorta e altri collaboratori che insieme, ad alcuni privati e politici, hanno permesso di continuare questa tradizione dando un contributo utile e fondamentale per l’ottima riuscita dell’evento. É poi ci sono CRI e Corpo Volontario per il Soccorso.
Oltre agli Sbandieratori di Gela c’erano i gruppi di Priolo e Randazzo, complimenti vanno al Direttore Sportivo del gruppo Sbandieratori di Gela, Steven Miccichè, che è arrivato sul podio conquistando la medaglia d’argento e il trofeo del Palio insieme al compagno di squadra, che rappresentavano porta Marina, Ferdinando Baldacchino.
Di seguito i nomi del gruppo Sbandieratori di Gela: Emma Cariota, Alessandra Vella, Salvatore Spinello, Valter Miccichè, Pino Lentini, Alessandro guarnera, Gabriele Cassarà, Ferdinando baldacchino Steven Miccichè, Salvatore Ferrara, Roberto Virdiano, Gianluca e Sara Giannone, Corinne D’Antoni, Laura Scudera e Saro La Folaga al tamburo.
Torneo interprovinciale – ASI – sbandieratori Gela 03/09/2023
Classifica Singolo 1° Alex Urbino [Agropriolese APS (SR)] 2° Steven Miccichè [Sbandieratori di Gela (CL)] 3° Roberta Saporoso [Agropriolese APS (SR)] 4° Noemi Palermo [Sicularagonensia APS (CT)] 5° Marianna Diolosà [Sicularagonensia APS (CT)] 6° Clelia Sangrigoli [Sicularagonensia APS (CT)] 7° Ferdinando Baldacchino [Sbandieratori di Gela (CL)] 8° Alice Gullotta [Sicularagonensia APS (CT)] Classifica a squadre 1ª Porta Licata (Agropriolese APS Alex Urbino+ Roberta Saporoso) 2ª Porta Marina (Sbandieratori di Gela Steven Miccichè+ Ferdinando Baldacchino) 3ª Porta Caltagirone (Sicularagonensia APS Noemi Palermo+ Marianna Diolosà) 4ª Porta Vittoria (Sicularagonensia APS Clelia Sangrigoli+ Alice Gullotta)
Il torneo è stato inserito all’interno del Palio grazie al presidente provinciale ASI, Salvatore Spinello. Presente anche, Giuseppe Fichera, Responsabile Regionale ASI Musici e Sbandieratori che per l’occasione ha svolto il ruolo di presidente di giuria.
Gli ufficiali di gara erano i seguenti:Valter Miccichè, Lucia Sarcià, , Salvatore Rotella e Claudio Barbagallo.
Gela ed i suoi talenti sempre protagonisti nel mondo delle arti e dello spettacolo.
La terza giornata della Milano Fashion Week si e’ aperta con un talento gelese il cantautore Holy Francisco già conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione a talent nazionali quali Amici ed Xfactor e non be vuole sapere di lasciare il suo sogno di calcare le scene del mondo dello spettacolo e ci riprova. E con successo anche..!
Holy Francisco a sorpresa apre la giornata della fashion week milanese tra lo stupore dei partecupanti indossando un insolito abito di Simon Craker, fatto di biglietti variopinti. Il marchio indossato riscuote molto successo tra i buyer di Hong Kong e Giappone.
Eccolo mentre sfila, con la disinvoltura che lo contraddistingue.
Holy (Francesco Guarnera) si presta alla moda come forma artistica per ricercare , come già fatto nelle sue canzoni, condizioni di rottura. La parola crack, appunto rottura, contenuta nel marchio indossato ne è la dimostrazione. In particolare Holy indossa un capo che è inno al riciclo per un mondo sostenibile da un punto di vista ambientale.
Per chi ha vissuto ed è cresciuto a Gela un inno al riscatto della città. Una città che molto probabilmente i nostri giovani artisti vorrebbero più pulita meno inquinata e magari che possa garantire ai giovani talenti maggiori opportunità.
In occasione della ‘Giornata della memoria’, lunedì 27 gennaio, alle ore 18,00 presso il salone ‘Pio La Torre’ della Cgil di Gela , l’Auser e lo Spi “organizzano un incontro sul tema : “Parricidio e Memoria”, a cura del prof. Luciano Vullo . Interverrà la prof.ssa Tiziana Faraci . Un’occasione per riflettere sull’importanza del ricordo come strumento di consapevolezza nel presente.
“Il Giorno della Memoria ricorda uno dei periodi più oscuri della storia dell’umanità, quando si compì lo sterminio nei campi di concentramento nazisti contro gli ebrei, oppositori, minoranze e persone vulnerabili.
“Commemorare questa tragedia è un dovere morale – dicono il vicepresidente dell’ Auser, C. Guastella ed il responsabile dello Spi Emanuele Scicolone – Ogni essere umano nasce con diritti fondamentali che tutti dobbiamo rispettare, senza distinzione di colore della pelle, lingua, religione, età o condizione fisica. È fondamentale promuovere valori di libertà, uguaglianza e dignità umana. Il caos verso il quale ci stiamo incamminando rischia di produrre sistemi totalitari. Urge proteggere la democrazia . La conoscenza storica come antidoto al male”.
Tornano a lottare per la vivibilità urbana i comitati di quartiere.
Sin quando non saranno definitivamente delineate ed approvate le nuove aree urbane, i presidenti degli storici quartieri restano coesi per il bene della collettività gelese.
Nella serata di martedì, riuniti in assemblea, con voto palese, é stato eletto Coordinatore dei presidenti di Quartiere Salvatore Terlati per il quartiere Settefarine, Vice Coordinatore Salvatore Ciscardi per il quartiere Cantina Sociale e segretario Francesco Di Silvestre per il quartiere Fondo Iozza e Zampogna.
Gli eletti, con in testa il coordinatore Salvaatore Terlati, fermo restando l’autonomia dei singoli quartieri, faranno da collante e saranno sempre pronti a interfacciarsi con gli amministratori locali per ottenere una città più vivibile e con i quartieri di pari dignità.