Seguici su:

Attualità

Otto milioni in Sicilia per le attività socialmente utili

Pubblicato

il

Il dirigente generale dell’Assessorato regionale della famiglia delle politiche
sociali e del lavoro, porta a conoscenza degli Enti attuatori delle attività socialmente utili che è consentita, a seguito del finanziamento di 8 milioni di euro per tutta la regione, l’integrazione oraria del personale impegnato in Attività Socialmente Utili.
Nella nostra provincia moltissimi sono gli enti che utilizzano questa particolare categoria di lavoratori
che ancora non hanno il giusto riconoscimento professionale e salariale, si tratta di lavoratori precari particolarmente fragili ed tra i più esposti all’attuale crisi.
Gli enti interessati e le cooperative laddove sono impegnati lavoratori presenti in strutture non dei comuni, dovranno manifestare il proprio interesse a utilizzare i soggetti assegnati alle A S U attuate, ricorrendo all’integrazione oraria per l’anno 2022 (36 ore per tutti sino al 31/12/2022), proponendo specifico “progetto obiettivo” che dovrà essere inviato al dipartimento lavoro entro il 30/08/2 022. Non sfugge a nessuno l’importanza di questa scadenza per gli enti e le strutture interessate che potranno potenziare i servizi alla cittadinanza, nonché per i lavoratori che vedranno un incremento delle loro salario.
Per queste ragioni, per tutto il personale ASU che svolge la propria attività presso ciascun Ente, la FPCGIL in considerazione della scadenza chiede un particolare impegno per dare seguito alla richiesta dell’Assessorato e consentire l’integrazione delle ore di lavoro fino a 36 settimanali. Per questi lavoratori si tratta di un passo avanti ma non sufficiente, la vera battaglia della CGIL resta
la lotta al precariato e la stabilizzazione di tutti i lavoratori interessati, per dare loro sicurezza e dgnità
al lavoro che svolgono.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

C’è il decreto della Regione con i fondi per la rete fognaria di Manfria

Pubblicato

il

C’è il decreto della Regione che stanzia 3 milioni e 300 mila euro per la rete di Manfria. Il Partito Democratico di Gela esprime viva soddisfazione per lo storico obiettivo raggiunto che dota a distanza di 60 anni Manfria della rete fognaria.

Il partito ringrazia il gruppo consiliare e la dirigenza del PD locale, in particolare il Vice Sindaco Peppe Fava, il già Assessore Giuseppe Arancio, il Consigliere Antonio Cuvato, l’infaticabile ed operativo Lillo Speziale, e naturalmente il Sindaco Terenziano Di Stefano per il sapiente e proficuo lavoro portato avanti.

Il PD, intende operare con impegno e profitto in raccordo con i propri riferimenti politici ed istituzionali regionali, Nazionali ed. Europei per il rilancio e lo sviluppo sociale ed economico di Gela ed il suo territorio in sintonia con il Sindaco e le forze politiche di maggioranza.

Continua a leggere

Attualità

Messa di Pasqua per le forze dell’ordine

Pubblicato

il

Stamattina, nella Cattedrale Santa Maria la Nova di Caltanissetta, è stata celebrata la Santa Messa di Pasqua dedicata alle Forze di Polizia e Militari della provincia, officiata dal Vescovo, Mons. Mario Russotto, alla presenza del Prefetto, Chiara Armenia.

Alla Santa Messa interforze, organizzata dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, dai Vigili del Fuoco, dalla Capitaneria di Porto di Gela, dalla Polizia Penitenziaria, dal Corpo Forestale della Regione Siciliana e dall’Esercito Italiano, hanno partecipato numerose Autorità civili.
Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha partecipato con alcuni funzionari e personale della Questura. Presenti tutti i vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto di Gela e della Polizia Municipale del Capoluogo, accompagnati da Ufficiali e militari dei rispettivi Corpi.

Continua a leggere

Attualità

A Riesi si presenta il libro di Pietro Manuguerra

Pubblicato

il

Promosso da BCsicilia, dal Servizio Cristiano Valdese, dal Comune di Riesi e dall’ANPI, nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni”, si presenta mercoledì 16 aprile 2025 alle ore 19,00  presso la Sala Polivalente del Servizio Cristiano Valdese in Via Monte degli Ulivi a Riesi, il volume di Pietro Manuguerra “Correva l’anno 1924. Cronaca di un’indagine silenziosa in Sicilia”.

Dopo l’introduzione di M. Catena A. Sanfilippo, Presidente della sede di BCsicilia di Riesi, dialogherà con l’autore Adele Fiorenza. Letture a cura di Anna Selvaggio e Renzo Bordonaro. Al pianoforte il maestro Ludovica Sidoti. Se necessario sarà disponibile un servizio bus navetta con partenza dal Centro polivalente di Viale Don Bosco Riesi.

Un romanzo ambientato nel 1924, in un paese dell’entroterra siciliano. Gaetano, un trentenne sordo dotato di uno spiccato spirito di osservazione, durante un funerale coglie dal labiale di due loschi figuri un dialogo apparentemente banale, che si rivelerà il bandolo di un’intricata matassa di eventi che collegano crimini di provincia, affari internazionali, i vertici locali del partito fascista e della Milizia e l’omicidio di Giacomo Matteotti… A quest’indagine “silenziosa” fanno da sfondo il paesaggio naturale e sociale della Sicilia degli anni Venti del secolo scorso e, in parallelo, quello politico dell’Italia all’alba del regime fascista.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità