Seguici su:

Attualità

Ospizio Marino, la rinascita di un quartiere

Pubblicato

il

Da oltre un anno hanno dato vita ad un vero e proprio “restyling” del loro quartiere. I membri del comitato di Ospizio Marino continuano nell’opera di pulizia, abbellimento e tutela della loro zona di residenza coinvolgendo imprenditori, cittadini di altri quartieri e anche l’amministrazione comunale, che in passato si è complimentata con i cittadini per la loro intraprendenza e promozione del bene comune. Già dalla fine del 2019, sotto la presidenza di Totò D’Aleo, è partita un’opera di cura del decoro urbano nelle vie e nelle piazze della zona che va da piazza Calvario al Museo archeologico fino a lambire il lungomare Federico II di Svevia. Cittadini impegnati nel tempo libero in piccole opere di edilizia, giardinaggio e pulizia che hanno “contagiato” tanti altri residenti: autotassandosi riescono a comprare il materiale e gli utensili che servono, mentre in altre circostanze sono alcune ditte locali sensibili alla causa a donare accessori o prestare per qualche ora mezzi e macchinari.

Simbolo del quartiere è la Piazzetta della Collaborazione, da area abbandonata a luogo nevralgico che racconta il desiderio di pulizia e bellezza di una comunità. In una parola, il desiderio di normalità. Ultimi interventi eseguiti in ordine di tempo quelli di via Prati, importante zona di Ospizio Marino, e della stessa Piazzetta della Collaborazione rimessa a nuovo dopo l’intervento di Totò D’Aleo e di altri residenti come Emanuele Sacco, Pino Cannizzaro, Emanuele Passarello, Carmelo Cassarà, Vincenzo Gorgona, Gino Turco e Vincenzo Vella, del giardiniere Salvatore Romano e la collaborazione degli imprenditori Paolo Contraffatto e Vincenzo Scordio.

(Nella foto, alcuni dei cittadini-volontari del comitato di Ospizio Marino)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’on.Scuvera ringrazia l’arma dei Carabinieri

Pubblicato

il

Esprimo il mio più sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per l’importante operazione condotta a Gela, che ha portato all’arresto di un soggetto ritenuto responsabile di gravi reati, tra cui tentato omicidio, porto e detenzione di arma clandestina e ricettazione, in relazione alla sparatoria avvenuta la notte del 28 luglio scorso: lo scrive in una nota l’on Scuvera.

“Ancora una volta i Carabinieri dimostrano con i fatti la loro professionalità, la loro capacità investigativa e il loro impegno costante nella tutela della sicurezza pubblica. Il lavoro portato avanti dal Reparto Territoriale di Gela, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica, merita l’apprezzamento di tutti i cittadini onesti.Da parte mia, continuerò a sostenere in ogni sede istituzionale l’operato delle Forze dell’Ordine, presidio essenziale per la nostra democrazia”

Continua a leggere

Attualità

Lunghe file di utenti davanti al Pta dell’Asp

Pubblicato

il

Una fila enorme. Tanti utenti accalcati davanti all’ufficio del Pta dell’Asp 2. Succede oggi in via Butera, dove sono stati trasferiti di recente gli uffici del Presidio territoriale di assistenza.

Gli utenti sono costretti a lunghe file in piedi e all’aperto, segno evidente che il servizio in termini di personale e locali non è adeguato

Continua a leggere

Attualità

Ecco i programmi degli architetti

Pubblicato

il

Moderni, dinamici, adeguati alle nuove istanze dei territori. Ecco i programmi di intervento degli architetti delle due liste della provincia di Caltanissetta per il rinnovo dell’ordine degli architetti che si rinnova fra oggi e domani.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità