Seguici su:

Flash news

Orlando (Pd) non accetta gli attacchi al partito

Pubblicato

il

In occasione della Santa Pasqua, momento di preghiera, e di augurio di pace, salute, prosperità e di ogni bene spiace dover rispondere alle esternazioni del Consigliere Totò Sammito, presidente protempore del consiglio che invece di essere imparziale e di “volare alto” tira fuori appena può, spesso e volentieri, e non avendo altro a cui attaccarsi, il ritornello del PD “partito inaffidabile” : chi parla è il capogruppo del Pd Gaetano Orlando che non accetta le esternazioni anti Pd del presidente del consiglio”

” Sammito – dice il dott.Orlanfo- fa finta di dimenticare che quando il PD è uscito fuori dalla giunta Greco (causa mancati accordi programmatici chiari) lo ha fatto in un momento in cui l’alleanza che aveva portato Greco a Sindaco della città era così forte da potere fare a meno dei voti dei consiglieri del PD (permettendosi di trascurare le nostre idee e progetti). Oggi che la giunta Greco non è più compatta come prima Sammito (da poco “traghettato” ufficialmente in FI) preoccupato dell’apporto costruttivo sui temi del rilancio industriale ed agricolo che il PD può portare a Gela da Roma mugugna, rimugina e preme perché FI possa contare di più, fa finta di ignorare le assenze a scacchiera dei suoi consiglieri (nei momenti di bisogno deliberativi) e cerca di tirare dentro FI pur sapendo che il sindaco Greco, eletto da una coalizione, alla stessa deve rispondere e con essa si deve confrontate la propria per ben governare anche col supporto degli onorevoli siciliani e romani del PD e del M5s. Il consigliere Luigi Di Dio, ex FI oggi indipendente da un partito nel quale non si trovava più…. ci riconosce, volando alto, che su temi seri dove la priorità è l’interesse nei riguardi dello sviluppo della città il PD c’è sempre stato (così come lui stesso fa) votandone tutti gli atti amministrativi ritenuti utili. A Sammito che questi fatti fa finta di ignorarli attaccando il PD gli diciamo di stare tranquillo perchè non sarà di certo lui a condizionarci nelle azioni costruttive ed utili che al bisogno stiamo ponendo in essere pur dall’opposizione. In quanto al suo ruolo di uomo da poco passato ufficialmente al supporto dell’onorevole Mancuso come suo candidato all’Ars per le regionali lo invitiamo a pressare perché, come uomo di maggioranza alla regione, risolva alcuni dei problemi atavici ed in standby da quasi 5 anni che caratterizzano il ns territorio come il porto rifugio, le dighe Disueri, Cimia e Comunelli (senza palliativi ma con azioni serie), la discarica di Timpazzo, l’assunzione del personale all’ospedale di Gela promesso (ma “dormiente”) ecc ecc ecc sopratutto perché ci faccia ridare tutti i milioni di euro che il governo Musumeci ha tolto deliberatamente in questi 4,5 anni al ns territorio”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Di Paola:”centrodestra a pezzi,se facciamo quadrato vinciamo”

Pubblicato

il

“Facciamo quadrato, possiamo eleggere tante ‘sentinelle’ dei cittadini nei territori, il centrodestra è a pezzi, non facciamoci sfuggire l’occasione”
Il coordinatore siciliano del M5S, Nuccio Di Paola, a meno di 20 giorni dalle elezioni provinciali, torna a chiamare a raccolta le forze alternative alla destra.

“Partiti e forze civiche – dice Di Paola – non ascoltino le illusorie sirene di un centrodestra dilaniato, come è ormai sotto gli occhi di tutti, che prova a vendere fumo. Il fronte di Schifani non esiste più e credo che sarà ancora peggio dopo il 27 aprile. Lo ammette lo stesso Cuffaro che parla di una Caporetto dei partiti, ma i partiti che sono saltati in aria sono soprattutto quelli a lui vicini. Capisco la sua frustrazione, anche se sappiamo tutti che Fratelli d’Italia è pronto a consolarlo”.

“Ricordo a tutti – afferma Di Paola – che questo sistema elettorale, che non coinvolge i cittadini ma i sindaci e i consiglieri, prevede nei liberi consorzi la doppia scheda: una per votare i consiglieri provinciali di secondo livello e una per votare il candidato presidente. Non esistono quindi le coalizioni e tutti hanno le mani libere. Questo della doppia scheda è un sistema che come M5S propugniamo da sempre, sarà mia cura proporlo anche per le elezioni comunali e regionali”.

Continua a leggere

Flash news

Domani si torna in aula per nominare il collegio dei revisori

Pubblicato

il

Sono 201 le istanze giunte al Comune per tre posti di componente del collegio dei revisori dei conti per il triennio 2025-28.

La presidente Paola Giudice ha convocato la seduta con urgenza per domani alle 19.30 per procedere alla nomina. Si effettuerà il sorteggio. Avere il nuovo collegio operativo è fondamentale per il bilancio stabilmente riequilibrato e per delibere delicate come il nuovo contratto della Ghelas.

Continua a leggere

Attualità

Con Rotary Vaĺle del Salso e Comune di Riesi riparte l’iniziativa “Screening di prevenzione”

Pubblicato

il

Anche per quest’anno scolastico è ripartita l’iniziativa “Screening di prevenzione”, promossa dal Rotary Club Valle del Salso e Comune di Riesi.Un programma dedicato alla salute degli studenti e delle studentesse delle scuole locali, volto a sensibilizzare sulla prevenzione e a garantire controlli medici tempestivi e mirati.


L’iniziativa è stata ufficialmente presentata qualche settimana fa in un incontro presso l’aula consiliare del Comune, con la partecipazione del presidente del Rotary Club, Giuseppe Nanfara, del Sindaco di Riesi, Dott. Salvatore Sardella, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Daniela Pasqualetto. Hanno preso parte all’incontro anche le dirigenti scolastiche delle scuole coinvolte, Dott.ssa Filippina Romano dell’Istituto Comprensivo Carducci, Dott.ssa Adriana Quattrocchi dell’IIS C.M. Carafa, e Prof. Pietro Ingraiti dell’I.T.C. Giovanni Verga di Riesi, insieme all’assessore Giuseppe Ievolella.
L’équipe effettuerà gli screening direttamente nelle scuole e sarà composta dall’ortottista Salvatore Volpe e Lina Falzone, il fisiatra Dott. Salvatore La Verde, Dott. Giovanni La Cagnina, Specializzando in Pediatria, la fisioterapista Dott.ssa Elena di Francesco, il cardiologo Dott. Salvatore Pasqualetto e il medico di medicina generale Dott. Mattia Pistone. Inoltre, prenderà parte all’iniziativa la Croce Rossa Italiana, sezione di Riesi, con il supporto dei suoi volontari.


Gli screening previsti nell’iniziativa riguardano diverse aree cruciali della salute degli studenti e delle studentesse. In particolare, in questi giorni partiranno gli screening dei disturbi visivi per le classi prime della scuola primaria, screening mirati alla rilevazione di eventuali alterazioni della colonna vertebrale nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Gli screening cardiologici rivolti agli studenti delle classi quinte degli istituti superiori sono già in corso. Questa ampia gamma di controlli mira a garantire una copertura completa delle principali problematiche di salute che possono interessare la giovane popolazione studentesca del territorio di Riesi.
L’Amministrazione Comunale ha espresso il proprio entusiasmo per il sostegno a questa campagna di prevenzione, ribadendo l’importanza della collaborazione tra istituzioni e organizzazioni civiche per la salute e il benessere della comunità locale. La prevenzione, infatti, rimane uno strumento fondamentale per garantire una crescita sana e protetta alle giovani generazioni, promuovendo uno stile di vita consapevole e attento alla salute.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità