Roma omaggia il mitico campione di boxe Benvenuti attraverso un libro del regista scrittore gelese Gianni Virgadaula, dal titolo “Nino Benvenuti, un campione per amico” (Maurizio Vetri Editore).
Il volume è stato presentato presso la Polisportiva di Casalbruciato 2.0, con il patrocinio della Federazione Pugilistica Italiana.
Ha condotto la serata Michela Pellegrini, Responsabile delle Relazioni Esterne della F.P.I., Ufficio Comunicazione e Marketing, la quale ha amabilmente colloquiato con l’autore intorno alla figura di Benvenuti, sportivo amato in Italia e nel mondo per la sua carriera pugilistica resa leggendaria non solo per la vittoria alle Olimpiadi di Roma ’60, ma anche per le tre sfide combattute dal pugile triestino (nativo di Istria) contro Emile Griffith al Madison Square Garden di New York. Molti gli aneddoti raccontati da Virgadaula sulla sua amicizia più che trentennale con Nino, iniziata a Roma all’Ambasciata argentina nel 1991. Compresa una “corsa” per le vie di Roma a bordo di una Ferrari “Testa rossa”, guidata dal campionissimo.
All’ evento di Casalbruciato hanno partecipato i giornalisti Alfredo Bruno (a lungo direttore di Boxe Ring e autore della prefazione del libro) Davide Naticchioni, Domenico Condello, Giovanni Calabresi, i pugili Emanuele Blandamura ed Emiliano Marsili, e alcune ex glorie del ring come Marcello Stella e Roberto Aschi.
Ma più di tutti ha dato ulteriore peso e spessore alla serata, la presenza di Nathalie Bertorello Benvenuti, la figlia di Nino, per la prima volta presente ad un evento che riguardasse il celebre papà. D ‘altronde Nino Benvenuti, sulla soglia degli 86 anni, dopo la tragica scomparsa della moglie Nadine, si è ritirato a vita privata e non lo si è visto più in nessuna manifestazione, sebbene la figlia, oggi importante architetto, abbia rassicurato tutti sulla buona forma del padre e portato i suoi saluti ai convenuti.
La serata, perfettamente riuscita grazie anche all’eccellente organizzazione della presidente della polisportiva Romina Stella, si è conclusa con la proiezione di alcuni momenti della trionfale carriera di Benvenuti, che indossò l’ultima volta i guantoni per un’estemporanea e divertente esibizione, fatta proprio a Roma nel 2019 con l’amico del cuore Gianni Virgadaula sul ring del PalaSantoro.