Seguici su:

Attualità

Omaggio a Roma a Nino Benvenuti

Pubblicato

il

Roma omaggia il mitico campione di boxe Benvenuti attraverso un libro del regista scrittore gelese Gianni Virgadaula, dal titolo “Nino Benvenuti, un campione per amico” (Maurizio Vetri Editore).

Il volume è stato presentato presso la Polisportiva di Casalbruciato 2.0, con il patrocinio della Federazione Pugilistica Italiana.


Ha condotto la serata Michela Pellegrini, Responsabile delle Relazioni Esterne della F.P.I., Ufficio Comunicazione e Marketing, la quale ha amabilmente colloquiato con l’autore intorno alla figura di Benvenuti, sportivo amato in Italia e nel mondo per la sua carriera pugilistica resa leggendaria non solo per la vittoria alle Olimpiadi di Roma ’60, ma anche per le tre sfide combattute dal pugile triestino (nativo di Istria) contro Emile Griffith al Madison Square Garden di New York. Molti gli aneddoti raccontati da Virgadaula sulla sua amicizia più che trentennale con Nino, iniziata a Roma all’Ambasciata argentina nel 1991. Compresa una “corsa” per le vie di Roma a bordo di una Ferrari “Testa rossa”, guidata dal campionissimo.


All’ evento di Casalbruciato hanno partecipato i giornalisti Alfredo Bruno (a lungo direttore di Boxe Ring e autore della prefazione del libro) Davide Naticchioni, Domenico Condello, Giovanni Calabresi, i pugili Emanuele Blandamura ed Emiliano Marsili, e alcune ex glorie del ring come Marcello Stella e Roberto Aschi.

Ma più di tutti ha dato ulteriore peso e spessore alla serata, la presenza di Nathalie Bertorello Benvenuti, la figlia di Nino, per la prima volta presente ad un evento che riguardasse il celebre papà. D ‘altronde Nino Benvenuti, sulla soglia degli 86 anni, dopo la tragica scomparsa della moglie Nadine, si è ritirato a vita privata e non lo si è visto più in nessuna manifestazione, sebbene la figlia, oggi importante architetto, abbia rassicurato tutti sulla buona forma del padre e portato i suoi saluti ai convenuti.
La serata, perfettamente riuscita grazie anche all’eccellente organizzazione della presidente della polisportiva Romina Stella, si è conclusa con la proiezione di alcuni momenti della trionfale carriera di Benvenuti, che indossò l’ultima volta i guantoni per un’estemporanea e divertente esibizione, fatta proprio a Roma nel 2019 con l’amico del cuore Gianni Virgadaula sul ring del PalaSantoro.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Liberi e Forti – l’attualità di don Luigi Sturzo”, alla presenza del Ministro Tajani

Pubblicato

il

Caltagirone- Domani, 19 gennaio, il vicepresidente del Consiglio degli Esteri e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani parteciperà a Caltagirone ai lavori di un convegno. L’iniziativa è promossa dall’Istituto di Sociologia “don Sturzo” di Caltagirone e dalla Fondazione “Luigi Sturzo” di Caltagirone in occasione del 106º anniversario della pubblicazione dell’appello “Liberi e forti”, avvenuta il 18 gennaio 1919.

Il convegno verrà ospitato dal Cineteatro “Politeama” di Caltagirone (via Giardino Vittorio Emanuele, 4), con inizio alle ore 10.30. Previsti gli interventi di mons. Michele Pennisi, arcivescovo emerito di Monreale e presidente della Fondazione “Sturzo”, del prof. Giacomo Di Caro, presidente dell’Istituto di Sociologia “Sturzo” e di mons. Marco Malizia, consigliere ecclesiastico del Ministero degli Affari esteri.

Saluti iniziali del sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo, modera il prof. Giacomo Pace Gravina, accademico di UniMe. Concluderà il convegno il vicepresidente del Consiglio e ministro Antonio Tajani.Il vicepresidente Tajani prenderà parte inoltre alla Santa Messa prevista per le 9.30 alla Chiesa del Ss. Salvatore, l’edificio sacro che ospita il mausoleo con le spoglie del fondatore del Partito Popolare Italiano. Dopo il convegno del Politeama, alle ore 12.30, Tajani si recherà al Carcere borbonico per l’inaugurazione dell’ologramma dedicato a don Luigi Sturzo dalla Città di Caltagirone.

Continua a leggere

Attualità

Pubblicato bando per aiuti ad aziende colpite dall’alluvione del 19 ottobre 2024

Pubblicato

il

L’ex deputato di FdI Giuseppe Catania sindaco di Mussoneli rende noto che la Regione Siciliana ha pubblicato sulla GURS di oggi il D.D.G. n. 10132 del 20 dicembre 2024 – PSR Sicilia 2014/2022, Sottomisura 5.2 – Bando 2024 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmo[1]sferiche ed eventi catastrofici – Danni da piogge alluvionali del 19 ottobre 2024 nelle province di Agrigento e Caltanissetta”.

Con questo bando sono stati previsti finanziamenti per le iniziative progettuali relative agli interventi di recupero e ripristino nelle aziende agricole ubicate nei territori delle province di Agrigento e Caltanissetta, colpite dall’alluvione del 19 ottobre 2024.

Le aree interessate sono quelle delimitate dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 420 dell’11 dicembre 2024 (Comuni di Butera, Mazzarino, Riesi e Sommatino).

Le aziende agricole situate in questi comuni potranno accedere a finanziamenti per implementare i progetti di recupero, ristrutturazione e miglioramento delle strutture danneggiate dall’alluvione. Gli interventi dovranno riguardare: il ripristino e/o ricostruzione delle infrastrutture danneggiate (stradelle interpoderali, canali di sgrondo, ecc.);il ripristino e/o ricostruzione di strutture (terreni, fabbricati e impianti) e delle dotazioni aziendali (acquisto di macchine e attrezzature);il ripristino di impianti di colture pluriennali e del patrimonio zootecnico danneggiati dall’evento calamitoso.

Tutti i dettagli relativi ai requisiti per accedere ai finanziamenti e alle modalità di presentazione delle domande saranno disponibili sui siti ufficiali della Regione Siciliana o sul seguente link: https://www.psrsicilia.it/storage/2024/12/BANDO-SOTT.-5.2-2024-Alluvioni.pdf.

Continua a leggere

Attualità

In via Mallia strada trappola per i pedoni l

Pubblicato

il

Forti raffiche di vento, rami a terra, cartelloni pubblicitari a terra in via Venezia, la caduta di calcinacci da varie abitazioni del centro storico: sono alcune delle conseguenze delle forti raffiche di vento che si sono abbattute sulla città soprattutto nelle ore pomeridiane.

In via Mallia , al centro storico, come si può vedere dalla foto, si è aperta la strada e i pedoni devono stare molto attenti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità