Seguici su:

Attualità

Ok alle convenzioni sulla strada di collegamento ai porti di Gela e Licata e per i lavori al porto rifugio

Pubblicato

il

Due passi avanti rispetto alla portualitá. Si firma la convenzione tra Zes, Comune di Gela e Licata per un progetto da 10 milioni di euro sulla strada di collegamento tra i porti di Gela e Licata.

Lavori che si realizzeranno entro due anni e che interesseranno in parte il Lungomare. Su richiesta dell’amministrazione nel tratto da Macchitella al porto si curerà la pista ciclabile.

C’è poi la notizia sul porto che arriva da Palermo.

Con una delibera approvata ieri sera e comunicata subito al sindaco Lucio Greco, la Giunta Regionale ha approvato la tanto attesa delibera con cui si trasferisce la competenza sul porto di Gela all’Autorità portuale della Sicilia Occidentale guidata dal dott.Pasqualino Monti. Nel contempo si dà via libera all’accordo con Eni, Comune e Autorità portuale che consente di realizzare al porto rifugio un progetto da 12 milioni di euro. La convenzione nella versione originaria prevedeva che i 12 milioni venissero tutti prelevati dalle compensazioni Eni. Il sindaco Lucio Greco ha ottenuto che dalle compensazioni venissero prelevati solo i 5 milioni già disponibili da anni e il resto sia stanziato dall’ Autorità portuale. Soddisfatto il sindaco Lucio Greco perché il progetto per riportare alla funzionalità il porto insabbiato potrà riprendere celermente il suo iter e si potrà riqualificare e ampliare la struttura evitando futuri insabbiamenti. La telenovela infinita del porto insabbiato insomma avrebbe imboccato stavolta una via positiva.Greco è fiducioso nelle capacità

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Straordinaria osservazione astrologica all’IC “S. Quasimodo”

o: Il 3 febbraio prossimo non perderti l’allineamento di sette pianeti

Pubblicato

il

Durante il tramonto del 3 febbraio, alle 17.30, il cielo sopra l’Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” si prepara a regalarci uno spettacolo raro e indimenticabile: un eccezionale allineamento di ben sette pianeti visibili a occhio nudo.

Si tratta di un evento astronomico così raro che potrebbe non ripetersi per molte generazioni, sarà, infatti, visibile proprio dai cieli d’Italia al tramonto solo per poche ore.Il dirigente scolastico, il professor Maurizio Tedesco, e tutto il corpo docente, invitano la comunità gelese a unirsi a questa straordinaria occasione.

L’osservazione sarà aperta al pubblico e rappresenterà un momento di condivisione e scoperta unici, in cui la bellezza del cosmo si svelerà davanti ai nostri occhi. A rendere l’evento ancora più speciale è la presenza, presso l’istituto Quasimodo, del laboratorio astronomico, un autentico gioiello di tecnologia all’avanguardia.

Il laboratorio, unico nel suo genere, è il primo in una scuola siciliana e vanta apparecchiature altamente sofisticate che permetteranno un’osservazione dettagliata e precisa dei corpi celesti per guardare le stelle e sognare

Continua a leggere

Attualità

“Liberi e Forti – l’attualità di don Luigi Sturzo”, alla presenza del Ministro Tajani

Pubblicato

il

Caltagirone- Domani, 19 gennaio, il vicepresidente del Consiglio degli Esteri e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani parteciperà a Caltagirone ai lavori di un convegno. L’iniziativa è promossa dall’Istituto di Sociologia “don Sturzo” di Caltagirone e dalla Fondazione “Luigi Sturzo” di Caltagirone in occasione del 106º anniversario della pubblicazione dell’appello “Liberi e forti”, avvenuta il 18 gennaio 1919.

Il convegno verrà ospitato dal Cineteatro “Politeama” di Caltagirone (via Giardino Vittorio Emanuele, 4), con inizio alle ore 10.30. Previsti gli interventi di mons. Michele Pennisi, arcivescovo emerito di Monreale e presidente della Fondazione “Sturzo”, del prof. Giacomo Di Caro, presidente dell’Istituto di Sociologia “Sturzo” e di mons. Marco Malizia, consigliere ecclesiastico del Ministero degli Affari esteri.

Saluti iniziali del sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo, modera il prof. Giacomo Pace Gravina, accademico di UniMe. Concluderà il convegno il vicepresidente del Consiglio e ministro Antonio Tajani.Il vicepresidente Tajani prenderà parte inoltre alla Santa Messa prevista per le 9.30 alla Chiesa del Ss. Salvatore, l’edificio sacro che ospita il mausoleo con le spoglie del fondatore del Partito Popolare Italiano. Dopo il convegno del Politeama, alle ore 12.30, Tajani si recherà al Carcere borbonico per l’inaugurazione dell’ologramma dedicato a don Luigi Sturzo dalla Città di Caltagirone.

Continua a leggere

Attualità

Pubblicato bando per aiuti ad aziende colpite dall’alluvione del 19 ottobre 2024

Pubblicato

il

L’ex deputato di FdI Giuseppe Catania sindaco di Mussoneli rende noto che la Regione Siciliana ha pubblicato sulla GURS di oggi il D.D.G. n. 10132 del 20 dicembre 2024 – PSR Sicilia 2014/2022, Sottomisura 5.2 – Bando 2024 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmo[1]sferiche ed eventi catastrofici – Danni da piogge alluvionali del 19 ottobre 2024 nelle province di Agrigento e Caltanissetta”.

Con questo bando sono stati previsti finanziamenti per le iniziative progettuali relative agli interventi di recupero e ripristino nelle aziende agricole ubicate nei territori delle province di Agrigento e Caltanissetta, colpite dall’alluvione del 19 ottobre 2024.

Le aree interessate sono quelle delimitate dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 420 dell’11 dicembre 2024 (Comuni di Butera, Mazzarino, Riesi e Sommatino).

Le aziende agricole situate in questi comuni potranno accedere a finanziamenti per implementare i progetti di recupero, ristrutturazione e miglioramento delle strutture danneggiate dall’alluvione. Gli interventi dovranno riguardare: il ripristino e/o ricostruzione delle infrastrutture danneggiate (stradelle interpoderali, canali di sgrondo, ecc.);il ripristino e/o ricostruzione di strutture (terreni, fabbricati e impianti) e delle dotazioni aziendali (acquisto di macchine e attrezzature);il ripristino di impianti di colture pluriennali e del patrimonio zootecnico danneggiati dall’evento calamitoso.

Tutti i dettagli relativi ai requisiti per accedere ai finanziamenti e alle modalità di presentazione delle domande saranno disponibili sui siti ufficiali della Regione Siciliana o sul seguente link: https://www.psrsicilia.it/storage/2024/12/BANDO-SOTT.-5.2-2024-Alluvioni.pdf.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità