Seguici su:

Attualità

Nuovo anno scolastico, nuova ‘guerra’ delle aule

Pubblicato

il

Arriva il nuovo anno scolastico e ricomincia la ‘guerra’ delle aule. Il problema è sempre lo stesso: tanti studenti e pochi spazi. La denuncia arriva questa volta dalla dirigente dell’Istituto ‘Ettore Majorana’di Gela, prof.ssa Linda Bentivegna. L’Ufficio preposto alla gestione delle scuole superiori del Libero consorzio di Caltanissetta ha dislocato sei classi lontane dai Laboratori di pertinenza degli indirizzi: delle sei classi due si trovano in un punto particolarmente disagevole e sprovvisto di servizi igienici nelle immediate vicinanze. C’è però la prospettiva che nel futuro ( imprecisato), i bagni verranno costruiti. E comincia la lotta. La dirigente la conduce a suon di Pec, di ricorco al Prefetto e adesso manifestando pubblicamente il disagio cui andranno incontro gli studenti. Le prime avvisaglie della decisione del Libero Consorzio si sono avuto il 31 luglio quando il dirigente del Libero consorzio, dott. Denaro, ha riunito i dirigenti scolastici per discutere sul problema della contrazione delle aule degli istituti superiori, visto che il Liceo classico è interessato dai lavori di adeguamento sismico previsto dalla Legge. Il problema della 15 aule è stato risolto subito: le classi saranno ospitate dall’Istituto Sturzo. Restano i limitrofi Liceo scientifico e ‘Majorana’ che occupano lo stesso stabile seppur in piani diversi: il Majorana nel piano terra e seminterrato ed il Vittorini nei piani superiori. Servono classi allo Scientifico e sono stati spostati gli alunni dell’Istituto tecnico.

“Non è giusto privilegiare taluni studenti a discapito di altri – dice la dirigente Bentivegna – i nostri ragazzi devono usufruire dei laboratori per i quali abbiamo investiti 120.000 euro: simulatore navale, aereo, laboratorio di meccanica, centralina di trasmissione aerea.

Grazie a queste competenze possono accedere subito dopo il diploma al mondo del lavoro e non possiamo permettere di compromettere il loro futuro. La dislocazione proposta è disagevole per studenti e insegnante che devono percorrere decine di metri per arrivare a destinazione durante l’orario scolastico, perdendo tempo prezioso. Mi auguro che l’Istituzione torni sui suoi passi per restituire quanto è stato sempre nella nostra disponibilità”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il maestro Iudice con una sua opera all’asta di beneficenza per Il Volo onlus a Milano

Pubblicato

il

Un’opera del maestro Giovanni Iudice per un’asta di beneficenza, insieme tra i maggiori artisti e designer italiani. Si tratta di “Cinqueterre”, retouché pastellato a mano 30x37cm, dipinto molto apprezzato del pittore gelese.

Prenderà così parte all’iniziativa solidale promossa da Il Volo onlus, ente non profit che si occupa del sostegno ai giovani in difficoltà. Un progetto dal titolo “Scusate il disturbo” che prevede l’asta il prossimo 7 maggio a Milano alle ore 18.30.  

Continua a leggere

Attualità

Pericolo sulla Sp 8: da Butera arriva l’allarme

Pubblicato

il

I tecnici comunali dell’Ufficio tecnico del Comune di Butera hanno inviato una nota al Libero Consorzio di Caltanissetta ed alla Prefettura dopo accertato una situazione di grave pericolo della Strada Provinciale n.8.

Il pericolo deriva dal pessimo stato di conservazione dei giunti tra le campate del ponte della SP8, tra Gela e Butera, nella Contrada Ponte-Cataudo.

“La situazione accertata, necessita di un immediato intervento al fine di scongiurare pericoli alla pubblica incolumità – conferma il sindaco Giovanni Zuccalà.

“La carreggiata è in più punti ammalorata e mancante di asfalto, ma ciò che maggiormente preoccupa, non avendo cognizione dello stato al di sotto degli impalcati, è invece lo stato di pessima conservazione in cui si trovano tutti i giunti tra gli impalcati. Sono venute alla luce le armature di sostegno, oltre alla presenza di pericolosi avvallamenti” – hanno scritto i tecnici comunali.

La strada SP8 è una fondamentale arteria che permette il collegamento del Comune con la città di Gela, che rappresenta per buona parte della popolazione la sede lavorativa, ed il presidio sanitario di pronto intervento più vicino.

La strada è costantemente percorsa da miglia di automobilisti e dagli autobus della linea extraurbana, che trasportano gli alunni pendolari ogni giorno, visto che Butera non dispone di istituti secondari di secondo grado.

Continua a leggere

Attualità

Elezioni RSU 2025 “Istruzione e Ricerca”.L’ANIEF di Caltanissetta si conferma terzo sindacato più votato nel territorio

Pubblicato

il

Caltanissetta- Nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2025 si sono svolte le elezioni per il rinnovo della componente RSU nel comparto “Istruzione e Ricerca”.

L’ANIEF di Caltanissetta ha preso parte alla competizione elettorale presentando 94 candidati in 41 istituzioni scolastiche della provincia, coprendo il 100% delle scuole autonome del territorio. Il sindacato ha sfiorato i 900 voti di lista, consolidando ulteriormente la propria presenza nel contesto scolastico nisseno. L’ANIEF si conferma terza organizzazione sindacale più votata nella provincia su sette sigle in competizione, ottenendo 28 seggi RSU e registrando una media di circa 21,56 voti per lista.

“Il risultato emerso dalle urne è estremamente positivo – dichiara il presidente provinciale, dott. Dario Tumminelli. – Arrivare terzi in una competizione elettorale così complessa e impegnativa non era affatto scontato. Nelle elezioni del 2022, la nostra sigla aveva beneficiato dell’effetto novità/sorpresa, entrando per la prima volta tra i sindacati rappresentativi, traguardo tutt’altro che semplice. Quest’anno, con tutte le organizzazioni sindacali ben preparate e pienamente consapevoli dell’importanza di questo appuntamento, siamo riusciti non solo a confermare, ma anche a rafforzare la nostra presenza in molte scuole.

Dato particolarmente significativo è l’aver ottenuto quasi il doppio dei voti rispetto al numero dei nostri iscritti nel territorio: un chiaro segnale di fiducia e di apprezzamento per l’azione sindacale portata avanti finora. Conclude infine: superare sigle storiche, con una lunga e consolidata tradizione sindacale alle spalle, è per noi motivo di grande soddisfazione, perché abbiamo saputo lavorare bene e in modo efficace sul territorio.

”L’ANIEF di Caltanissetta, guidata dal dott. Dario Tumminelli, insieme a tutto il suo staff, esprime un sentito ringraziamento a tutti i candidati e si congratula con le RSU elette e con quanti hanno contribuito a questo brillante risultato, sostenendo con impegno e passione la presenza del sindacato in un confronto elettorale duro, particolarmente significativo e importante.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità