Seguici su:

sport

Nuova tappa a Gela del Sicily Ultra Tour

Pubblicato

il

Torna l’appuntamento con il Sicily Ultra Tour, l’ultramaratona su strada a tappe che partirà dalle Mura Timoleontee di Gela il 4 settembre per concludersi, sempre alle Mura, il 17 settembre. “Un Tour nella storia, nella bellezza e con un profondo tuffo nel passato attraverso il presente” si legge nel sito della kermesse sportiva, presentata questa mattina in conferenza stampa dal Sindaco Lucio Greco e dall’assessore allo sport Cristian Malluzzo. Con loro gli ideatori e organizzatori: l’ultramaratoneta Giuseppe Veletti e Antonio Tallarita, maratoneta gelese di fama mondiale.

Giunto alla seconda edizione, il Sicily Ultra Tour è passato dai 2 partecipanti dello scorso anno ai 6 di quest’anno, e per il futuro, non appena la pandemia da coronavirus sarà un lontano ricordo, promette di crescere sempre di più e di avere un respiro internazionale, risultato che, comunque, già quest’anno è stato ottenuto. 2 partecipanti, infatti, arrivano dall’estero, e precisamente da Germania e India. 83 i comuni che gli atleti attraverseranno, grazie ad un tracciato appositamente studiato per far visitare loro i siti archeologici più importanti e i borghi più caratteristici, nonché le meraviglie della costa siciliana. Il Sicily Ultra Tour, infatti, è un evento podistico di 14 tappe (per un totale di 786 km con una media di 56 km al giorno) lungo il perimetro dell’Isola, le cui partenze e i cui arrivi sono previsti proprio all’interno di parchi archeologici.

“Ci eravamo lasciati l’anno scorso – ha dichiarato il Sindaco Greco – con l’impegno ad organizzare una nuova edizione ancora più bella e ancora più ricca. Purtroppo, l’emergenza Covid non ci ha permesso di fare quello che avremmo voluto neanche questa volta, ma cerchiamo di essere ottimisti, di guardare al futuro con speranza e di gioire per il grande successo che, ne siamo certi, questa seconda edizione otterrà, frutto dell’impegno di due organizzatori d’eccezione che hanno dedicato allo sport tutta la loro vita. Noi vogliamo continuare a supportarli, perché riteniamo che l’evento possa garantire a Gela un importante ritorno di immagine. Questa è la migliore promozione che si può fare, esportando una città aperta, socievole, sportiva, pronta ad ospitare eventi sempre più importanti. Daremo il nostro contributo perché ci crediamo, e perché siamo convinti che, passo dopo passo, ci saranno benefici e ricadute anche in termini di turismo e di economia. Faremo, quindi, tutto quanto è in nostro potere per far in modo che il Sicily Ultra Tour possa crescere bene e velocemente, sicuri di essere sulla strada giusta”.

“Nel giro di un anno – ha aggiunto l’assessore Malluzzo – l’evento ha già assunto una valenza turistico – sportiva che ha valicato i confini della nostra regione, portando in Sicilia atleti che poi rimangono qui, per visitare la nostra terra, assaggiare la nostra cucina, conoscere e approfondire la nostra storia. Il Sicily Ultra Tour non è una semplice gara che passa da Gela, ma da qui parte e qui si conclude, quindi merita la cornice migliore e un’attenzione massima. Di certo, per essa si può e si deve fare di più, e questa amministrazione pronta a fare la sua parte”.

La parola è poi passata agli organizzatori, che hanno rimarcato come ci siano tante gare simili a questa, ma nessuna come questa. “Nessuna – hanno dichiarato Veletti e Tallarita – attraversa i luoghi meravigliosi che attraversiamo noi, e le cui immagini desideriamo esportare in Italia, in Europa e nel mondo, ambasciatori di una rara bellezza che merita di essere scoperta e conosciuta. Il Sicily Ultra Tour è un mix di sport e turismo, e questo abbinamento fa presa non solo sull’atleta ma anche sulle loro famiglie, che partono per accompagnarli e finiscono per innamorarsi di questa terra”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

“Non mi piace parlare di pressione”. Bonaccorso: “Meritiamo di giocarci un obiettivo così importante”

Pubblicato

il

Manca soltanto un’ultima partita alla fine della regular season. Per l’Albert Nuova Città di Gela è cominciato il conto alla rovescia in vista dei prossimi playoff: un lungo e complesso cammino che le giallorosse dovranno affrontare per raggiungere l’obiettivo dichiarato di inizio stagione, la Serie B2.

«Ma la parola “pressione” nello sport non mi piace – spiega Massimo Bonaccorso, allenatore della compagine gelese -: se c’è è perché ce la siamo guadagnata, vuol dire che giochiamo per un obiettivo importante. Abbiamo allestito sicuramente una squadra forte, in molti credono che questo basti poi per vincere ma non è sempre così».

Già oggi a queste atlete, allo staff e alla società vanno fatti i complimenti per l’esemplare percorso fatto in campionato: 19 vittorie in 19 partite non si fanno mica per caso. «Dietro c’è un lavoro serio dal punto di vista mentale, fisico, tattico – evidenzia coach Bonaccorso -: le vittorie non sono mai scontate, neanche se alleni una squadra molto forte».

Continua a leggere

sport

Futsal, la Mirabellese di Emanuele Cinici conquista la salvezza e vola ai quarti di Coppa

Pubblicato

il

Con la Mirabellese ha ottenuto la salvezza nel campionato di Serie C2 di futsal con tre giornate d’anticipo. Un traguardo importante, considerato che al suo arrivo la squadra militava in zona retrocessione. Emanuele Cinici è stato il “condottiero” della formazione, alla sua prima esperienza in panchina.

Dopo aver lasciato Canicattì a dicembre, ha avuto la possibilità di prendere le redini della Mirabellese in una situazione di classifica non facile. Ma a lui le sfide sono sempre piaciute. «Ho trovato una bella società, il prossimo anno resto qui perché punteremo a vincere il campionato», dichiara.

Tanti gelesi con lui: Elia Cagnes in rosa, Vincenzo Nicoletti è il preparatore atletico e Rocco Palazzo il dirigente accompagnatore (Peppe Marchese ha invece dovuto lasciare la squadra per motivi di lavoro). Ieri contro il Melilli in Coppa Sicilia è arrivato un successo importante per 10-4 che spalanca alla squadra le porte dei quarti di finale. Un gran bel viaggio che non si è ancora concluso. 

Continua a leggere

sport

Tennis, torneo “Città dei templi”: ad Agrigento William Alex Di Mauro vince il titolo Under 12

Pubblicato

il

Successo ad Agrigento per William Alex Di Mauro che vince il torneo di tennis “Città dei templi”, promosso dalla Federazione italiana tennis, conquistando il titolo Under 12. In finale il piccolo tennista gelese ha battuto un vero talento del tennis siciliano, Matteo Manganello.

Di Mauro frequenta il circolo tennis Eschilo guidato da Raffaele Giudice, lì sta muovendo i primi passi del suo percorso sportivo ed il trofeo di Agrigento rappresenta un ottimo trampolino di lancio. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità