Seguici su:

Attualità

Nuova edizione de ‘La Gorgone d’oro’

Pubblicato

il

  Gela –Ai nastri di partenza la XXIII edizione del Premio nazionale “La Gorgone d’Oro” di Gela. Ideato e promosso dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, presieduto da Andrea Cassisi, il premio avrà luogo a Gela, nel salone di Palazzo Mattina, il prossimo venerdì 10 novembre 2023, alle ore 18:30 (ingresso libero).

I premiati

La Gorgone d’Oro quest’anno sarà assegnata al giornalista Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano e L’Osservatore di strada; per la sezione cinema&teatro a Simona Malato, interprete, tra numerosi personaggi, di Lina, la mamma di Gianni in Stranizza d’amuri (esordio alla regia di Beppe Fiorello) e dal prossimo 16 novembre al cinema con il film drammatico Misericordia, diretto da Emma Dante; per la sezione opera prima, riconoscimenti per Arianna Mortelliti, al debutto letterario con Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni (Mondadori).

La XXIII edizione è organizzata in collaborazione con il Rotary Club di Gela, presieduto da Silvio Scichilone. Il premio, sezione Pace, nel centenario della fondazione del Rotary Italia sarà assegnato all’Arcidiocesi di Agrigento per la chiesa che è in Lampedusa. Sarà presente il Vicario generale don Giuseppe Cumbo.

La manifestazione, che sarà presentata da Flaminia Belfiore, è organizzata in collaborazione con Betania OdV, Futuramente (Carmelo Giannone, presidente) e l’associazione Gaudium et Spes di Butera (Maria Carmela Passiniti, presidente). Media partner, il settimanale diocesano Settegiorni.

“La Gorgone d’Oro è un luogo di incontro, dialogo, opinione, libertà – dice il presidente Andrea Cassisi –. Assegnando questi premi, abbiamo voluto realizzare una campagna di incentivazione alla fruizione della cultura: occorre rafforzare il valore sociale della lettura, della stampa, del cinema che strumenti per la crescita individuale e per lo sviluppo civile, sociale ed economico, fondamento per il benessere della cittadinanza. L’edizione pensata quest’anno – prosegue Cassisi – tenta di stare al passo con i cambiamenti della società e i nuovi modi di vivere la cultura da cui purtroppo Gela è lontana parecchio: nessuna rassegna culturale consolidata, ad esempio, ma solo tentativi (talvolta brillanti, perché ben riusciti) di esperienze che non trovano radici, né il consenso, né il sostegno della classe dirigente.

Con questo premio che sposa la diffusione del libro, della cultura, degli autori e dei giornalisti italiani che ogni giorno operano nei vari ambiti della produzione, della conoscenza e della diffusione del libro – conclude – vogliamo creare una comunità interessata, matura, con la consapevolezza che la centralità della cultura è indispensabile per la crescita individuale e sociale dei cittadini”. “Assegniamo il premio per la Pace, nel centenario della Fondazione del Rotary Italia, alla Chiesa di Lampedusa che opera in un’Isola e collabora nell’affrontare l’emergenza umanitaria di carattere internazionale con iniziative a cui non si è mai risparmiata. Una toccante testimonianza di speranza che vogliamo riconoscere in linea con i principi di solidarietà del nostro club”, conclude il presidente Scichilone

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Concluso il recupero del secondo relitto di Gela.I pezzi della nave del V a.C sono ora a Bosco Littorio

Pubblicato

il

Sono state condotte le operazioni di recupero del relitto denominato “Gela 2” presso l’area marina di tutela archeologica di Bulala del Comune di Gela.

Le operazioni sono state effettuate da una società specializzata nei recuperi di beni archeologici, sotto lo stretto coordinamento e direzione del personale della Soprintendenza del Mare di Palermo.

La Capitaneria di porto di Gela ha assicurato senza soluzione di continuità, mediante l’impiego di proprio personale e delle proprie unità navali la necessaria cornice di sicurezza, affinché le operazioni di cui è cenno si svolgessero senza intoppi.

Il relitto, che si presume esser datato intorno alla fine del V secolo a.C, era stato già individuato in contrada Bulala, a circa 800 metri dalla costa, nel 1990.

A seguito di numerosi interventi ricognitivi si è potuta stimare la grandezza del relitto, che si attesterebbe intorno agli 11 metri di lunghezza e 4 in larghezza.

Il relitto recuperato sarà interessato dai necessari trattamenti di restauro, propedeutici alla successiva musealizzazione ed esposizione al pubblico.

Continua a leggere

Attualità

Boom di presenze ieri per “Butera a tavola” che è ormai un evento comprensoriale

Pubblicato

il

Butera. Può considerarsi soddisfatto il sindaco Giovanni Zuccalà:l’obiettivo di far diventare di dimensione comprensoriale la manifestazione “Butera a tavola” è più che raggiunto. Ieri sera nella seconda delle tre giornate dell’evento enogastronomico dedicato alle produzioni locali, a Butera c’è stato un boom di presenze.Tantissima gente è arrivata da Gela, Niscemi, Mazzarino e Riesi a godere di una piacevole atmosfera tra gli stand con le prelibatezze gastronomiche da gustare, il concerto di Roy Paci, la passeggiata fino al Castello.

I tre bus navetta che portavano i visitatori dal parcheggio sito nella zona del cimitero fino al centro della città non hanno avuto un momento di sosta per tutta la notte. Tra le viuzze di Butera un mare di gente fino a notte fonda. Tra i politici ieri sera sono stati notati il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti e il senatore Pietro Lorefice.Venerdi al taglio del nastro c’era l’on.Scuvera la cui famiglia ha origini buteresi. Nel complesso, chi ieri sera si è recato a Butera ha trascorso una serata di relax in un ambiente sereno ed ordinato, nonostante l’enorme folla, ha potuto gustare prodotti siciliani di buona qualità, ha ascoltato musica. Con gli anni “Butera a tavola” è cresciuta e quest’anno ha avuto un meritato boom che impegna l’amministrazione Zuccalà a fare ancor meglio il prossimo anno. C’è ancora tempo per un tuffo nell’atmosfera di Butera a tavola.

L’evento enogastronomico prosegue e si conclude oggi.In mattinata in Piazza Dante raduno auto e moto d’epoca in collaborazione col club dei Normanni e dimostrazioni tecniche su torchio i tini a cura dei bambini. Alle 18 al Castello Galleria archeologica con mostra del maestro Muni. Spettacolo itinerante gruppo ‘La Lanterna’. Ore 21.30 spettacolo musicale a cura del gruppo Sicily folk orchestra.

Continua a leggere

Attualità

L’ ex assessore Totò Incardona:”PalaCossiga mai riconsegnato dall’Asp al Comune”

Pubblicato

il


Il PalaCossiga, l’impianto sportivo di Marchitello assegnato dal Comune all’ Asp 2 nel periodo Covid, per esssere usato come hub vaccinale oggetto  dello scontro  tra Comune ed Asp. Chi riparerà i danni causati dai vandali e ladri  da quando la struttura non è usata più per le vaccinazioni?   Di chi è la responsabilità? Oggi l’Asp sostiene di aver consegnato l’impianto al Comune il 7 marzo del 2023 e che  non si sente responsabile dei danni che da quel giorno ad oggi hanno fatto ladri e vandali.. Non la pensa così l’ex assessore Totò Incardona  che sostiene che la consegna dei locali dall’ Asp al Comune non è mai formalmente avvenuta perché quel 7 marzo del 2023 non c’è stata alcuna  restituzione formale dell’impianto  dall’Asp al Comune.

< C’è stato un sopralluogo al PalaCossiga ed io e Cirrone Cipolla abbiamo dato comunicazione alla città che da quel giorno finiva l’attività di vaccinazione al PalaCossiga e sarebbe proseguita in altri locali Asp – sottolinea Incardona – e  quel giorno quando siamo entrati ho visto che la struttura era sporca, a terra c’era ancora la gomma che ha poi danneggiato il.  Nei locali c’erano tanti documenti di vaccinazioni a terra.  L’Asp    si impegnò a fare una pulizia e ci saremmo rivisti>

< Il 20 Aprile  il dirigente del Comune ing. Lombardo – continua – ha inviato una  nota in cui evidenzia che il Comune non avrebbe preso in consegna i locali perché, dopo la pulizia e  tolta la gomma, il parquet era danneggiato e c’erano altri danni. Anche io ho scritto un paio di note all’ Asp>.  Una storia destinata a far parlare ancora per molto, a meno che il sindaco e l’Asp non riescano a trovare un’intesa bonaria.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852