Seguici su:

Attualità

Non ce l’ha fatta la giovane mamma Nicoleta

Pubblicato

il

Una tragedia si è abbattuta su una giovane coppia, le loro famiglie e la città che si stringe attorno a loro. Quarantadue giorni di coma e oggi la giovane Nicoleta Gallo si è spenta nell’ospedale dove ha partorito.

La sua storia è stata un romanzo: l’arrivo nella famiglia dell’allora sindaco Franco Gallo, gli studi, la storia d’amore con Graziano coronata dal matrimonio di un anno fa, la notizia della gravidanza subito dopo.

Tutto procedeva nel migliore dei modi. Risalgono ai primi giorni di luglio le ultime foto postate fu Facebook in cui la ragazza partecipava ad una festa d’estate, felice col suo pancione già evidente.

Poi qualcosa non è andato per il verso giusto .A poche settimane dalla data presunta del parto. L’11 luglio è venuto al mondo il suo bambino.

Da quel giorno non si è più risvegliata: solo pochi giorni fa i medici avevano pensato ad un trasferimento in una nuova struttura nella speranza di un qualche miglioramento delle sue condizioni. Ma Nicoleta non ce l’ha fatta. A nulla sono valse le preghiere che hanno innalzato a Dio diverse parrocchie della città.

Il piccolo è in osservazione dei medici.

Nicoleta aveva solo 31 anni e tanti sogni da realizzare…

Le esequie di Nicoleta si terranno nella chiesa San Giovanni Evangelista di Macchitella, domenica mattina.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Al Padiglione Off del Civico 111 la mostra “Anatomia di un fiore” di Miriam Alè

Pubblicato

il

È stata inaugurata al Padiglione Off del Civico 111 la mostra fotografica di Miriam Alè “Anatomia di un fiore”, che sarà visitabile fino a dicembre. Un viaggio introspettivo attraverso autoritratti e paesaggi naturali, comprese delle nature morte di alcuni fiori. «È un vero e proprio percorso intimo – dice Alè – che racconta un mondo interno, un mondo che talvolta resta celato ai più, spesso anche a noi stessi. È stata anche un’occasione per scoprirmi, per riconoscermi».

Nelle opere della giovane fotografa prevale il contrasto tra bianco e nero da una parte ed il colore dall’altra. Nello specifico, i ritratti e i paesaggi urbani sono in bianco e nero, i fiori a colori.

«Il fiore in questo caso rappresenta la caducità della vita, ma il colore gli conferisce un ultimo spiraglio di vita. Per me la fotografia è un modo per vedere il mondo con un’attenzione diversa rispetto a quella che di solito tendiamo ad avere», conclude l’artista. 

Continua a leggere

Attualità

Inizio anno scolastico: caos in via Pitagora ed Europa

Pubblicato

il

Come da copione consolidato negli anni, a Piano Notaro con la riapertura delle scuole è caos: file di auto, vetture in sosta vietata e anche sopra i marciapiedi. Se qualcuno dei residenti dovesse star male non potrebbe entrare un’ambulanza lungo quel tragitto, se scoppia un incendio i mezzi del vigili del fuoco non possono intervenire finché non si smaltisce la coda di auto.

Ma ieri c’è stato un fuoriprogramma. Ingorgo anche in via Europa dove il giorno prima sono iniziati i lavori di posa di un cavo interrato richiesti da una società di servizi. Autorizzati dai Lavori pubblici a febbraio e dalla Soprintendenza a fine giugno, hanno la durata di un mese e riguardano la via Europa dall’angolo con via Romagnoli fino a via Italia passando per viale Indipendenza. È una zona quella di via Europa in cui insistono delle scuole e il viale Indipendenza porta verso le scuole di Scavone ma anche quelle di Piano Notaro. Non sarebbe stato più opportuno far iniziare quei lavori a luglio? E invece no. Meglio dal primo giorno di scuola.

Continua a leggere

Attualità

Tavola Rotonda sulle Tecnologie Quantistiche per le Imprese

Pubblicato

il

Modica – Domani presso la sede della Fondazione Grimaldi in Corso Umberto n. 106, si terrà la tavola rotonda “Tecnologie quantistiche per le imprese: sfide ed opportunità”, evento conclusivo del workshop *Quantum Science Innovation and Technology (QuaSIT)*. Il workshop è organizzato dall’Università di Catania in collaborazione con il National Quantum Science and Technology Institute e la Fondazione G.B. Grimaldi.

L’iniziativa ha come obiettivo principale promuovere il networking tra Università, enti di ricerca e imprese, creando sinergie utili allo sviluppo e all’innovazione nel campo delle tecnologie quantistiche. Negli ultimi cinque giorni, Modica ha ospitato ricercatori di fama internazionale che hanno discusso delle principali sfide scientifiche, delle applicazioni tecnologiche più innovative e dell’impatto che queste tecnologie avranno per lo sviluppo socio-economico, sia a livello nazionale che locale.

Il dibattito di venerdì vedrà la partecipazione del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Prof. Francesco Priolo di rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle istituzioni e di operatori del settore. Sarà un’importante opportunità per le imprese locali e nazionali di comprendere meglio le potenzialità offerte dalle tecnologie quantistiche e le risorse disponibili grazie al *Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)*.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852